| Autore |
Messaggio |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
17-05-2005, 10:54 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Avendo anch'io un chip installato (Passat 1Z), volevo sapere qual è la temperatura dell'olio che dovrebbe essere, approssimativamente, per evitare di stressare eccessivamente la guarnizione della testata o altri componenti. Esiste una temperatura oltre la quale si dovrebbe cambiare marcia e passare a una marcia più bassa?
Attualmente, quando il motore è sotto pieno carico, raggiungo circa 126 gradi.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-05-2005, 17:39 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Ciao,
La temperatura del mio olio motore, in condizioni normali d'uso estiva, a pieno carico sull'autostrada con l'aria condizionata accesa, raggiunge fino a 135 gradi, misurata tramite un sensore a stelo immerso nella coppa dell'olio. Quindi, i tuoi valori sono o innocui, oppure Seat ha trascurato la progettazione del sistema di raffreddamento nella mia auto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arne Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-05-2005, 15:45 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Ciao,
Inizierei a impostare una temperatura leggermente più bassa, intorno ai 140°C. Nel motore a benzina della Corrado, raggiungere i 150°C non era raro...
Saluti,
Arne.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
19-05-2005, 16:22 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Siete davvero coraggiosi. Solitamente, inizio a rilasciare l'acceleratore già a 120°.
VW indica una temperatura massima di 130°C, misurata nel carter dell'olio.
Tuttavia, a quanto pare, questo è già da tempo il valore standard, dato che lo avevano indicato anche per il mio vecchio motore boxer da 2 litri.
Saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-05-2005, 16:55 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Ciao,
Con un sistema di misurazione autocostruito e calibrato con acqua bollente (che, tuttavia, si comporta bene in relazione alla temperatura dell'acqua e alla logica interna, ed è inoltre facile da gestire grazie al sensore PT100 quasi lineare), si possono raggiungere i 120 gradi. Questa temperatura si raggiunge facilmente, anche con temperature esterne non troppo elevate, viaggiando a una velocità costante di 180 km/h in autostrada, così come durante i lunghi viaggi con rimorchio in estate.
La temperatura dell'acqua, tuttavia, rimane costantemente a 90 gradi.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K. Ospite
|
19-05-2005, 17:04 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Ciao,
A quanto ne so, la Volkswagen indica come temperatura massima consentita per l'olio, misurata nel carter, 150°C. E questa indicazione è valida fin dai tempi della mitica Golf 1 Gti. Dopo che la qualità degli oli si è notevolmente migliorata, non si tratta assolutamente di un problema.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
20-05-2005, 19:09 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Il motore a benzina V6 della mia macchina raggiunge sempre 130°C a partire da 3.000 giri/min quando si viaggia in autostrada.
Non preoccuparti.
Saluti.
Manuel.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
20-05-2005, 22:34 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Buonasera!
Il mio sistema di lubrificazione, abbinato al mio radiatore VDO montato nel carter dell'olio (come verificato da Jan, che ha testato il suo funzionamento con una bollita), raggiunge circa 130 gradi a pieno carico sull'autostrada, con una temperatura ambiente di 20 gradi.
Ora, con gli iniettori da 216 e il software originale, il tutto arriva fino a circa 140 gradi, ma a 4300 giri al minuto invece di 4000. Tuttavia, non lo faccio per più di 2 o 3 minuti, perché è troppo estremo, o perché ho paura per il motore e -parola chiave: freni a tamburo  }. Per questo, chiedetemi anche quali temperature dell'olio rientrano ancora nella norma. (Stavo pensando di aggiungere un radiatore dell'olio supplementare).
Il mio thread, anche se non ha nulla a che vedere con l'argomento principale, sembra che ci siano diversi utenti del forum che sono incerti sulla temperatura dell'olio motore considerata ancora sicura.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
23-05-2005, 14:17 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
kapernaum ha scritto: | Buonasera!
Il mio thread, anche se | non ha niente a che vedere con la domanda del thread, ma a quanto pare, ci sono diversi partecipanti al forum che sono incerti sulla temperatura dell'olio che è ancora considerata sicura!
Inoltre, questo mi conferma la mia opinione che non stia postando solo spazzatura qui; a quanto pare, ci sono persone che trovano "cool" darmi continuamente punti karma negativi... Molte grazie in questa sede
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marzocchi Blaumann

Iscritto il: 05/01/2004 Messaggi: 238 Karma: +2 / -0 Località: Gummersbach
Supporto
|
23-11-2005, 1:26 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Qualcuno sa ora se una temperatura di 130-140 gradi debba essere considerata ancora normale o già critica? Sarei davvero interessato. Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
23-11-2005, 2:03 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Fino a poco meno di 150°C, l'utilizzo è consentito per i motori TDI. L'originale software, almeno, non permette di fare di più.
A 130° con una temperatura esterna di 20° e alla velocità massima, tutto è ancora nella norma; questo offre anche una buona riserva per le giornate calde.
Ciò significa che la temperatura nel radiatore è di 150°C, ma può raggiungere fino a circa 165°C in alcune zone più calde, oppure temperature ancora più elevate quando il motore è spento.
Non so se e in che modo l'olio resista a queste temperature.
Dovrebbe spiegarcelo un esperto di lubrificanti. (Mi sembra di ricordare di aver letto che le temperature massime consentite per gli oli moderni utilizzati nel settore automobilistico possono raggiungere i 200°C).
Saluti. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-11-2005, 8:17 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
bafische ha scritto: | | Fino a poco meno di 150° nella vasca, è consentito per i motori TDI. Più | non permette, almeno la versione originale del software.
Ciao bafische,
Ciò implicherebbe che i motori TDI dovrebbero avere un sensore di temperatura dell'olio collegato alla centralina elettronica.
Molti veicoli, invece, non hanno affatto questo sensore, ad esempio la mia vecchia AFN-G3, oppure l'ALH-Ibiza della mia compagna.
Come fa il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (MSG) a conoscere la temperatura dell'olio in auto del genere?
La posizione di un sensore (ad esempio, nella mia Polo) dipende, a quanto ne so, principalmente dalle esigenze del sistema di monitoraggio delle emissioni e potrebbe essere collegato al quadro strumenti e, al massimo, interpretato dalla centralina tramite il bus CAN. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
24-11-2005, 1:23 Oggetto: Quale temperatura dell'olio è troppo alta per la guarnizione della testata? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Non ho mai affermato che tutti i motori TDI del gruppo VAG o di altri produttori (sì, esistono anche quelli) abbiano un sensore di temperatura dell'olio. Tuttavia, esistono diversi modelli (anche del gruppo VAG) che ne sono dotati e le cui informazioni vengono elaborate anche dalla centralina principale (MSG). Sarebbe assurdo che i progettisti dei motori ignorassero queste informazioni se sono già disponibili. Di solito, la potenza massima si raggiunge intorno ai 150.
...anche per la tua Polo.
Saluti. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|