| Autore |
Messaggio |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-06-2005, 11:52 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Ciao!
Attualmente, il nuovo olio Longlife III 5W-30 è disponibile per la maggior parte dei motori del gruppo VAG. Sostituisce tutte le normative esistenti per motori a benzina (50400) e diesel (50700).
Per i veicoli dotati di filtro antiparticolato (DPF), l'utilizzo è obbligatorio.
Avendo appreso dal mio rivenditore che non utilizzano più l'olio Longlife II (0W-30), ma esclusivamente Longlife III, mi domando, in quanto proprietario di un motore AWX senza filtro antiparticolato (DPF), se dovrei anch'io effettuare il cambio.
Il mio consumo di olio con l'LL2 0W-30 è ora molto basso a 55.000 km, e con il 5W-30 mi aspetto un consumo di olio altrettanto basso anche con un chilometraggio più elevato.
Cosa ne pensate? |
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
16-06-2005, 22:53 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni: l'unico motivo per cui esiste il LL III è perché deve bruciare con una quantità di cenere inferiore. In questo modo, il DPF (filtro antiparticolato) dura circa 180.000 km.
Questa cenere derivante dalla combustione dell'olio non può essere bruciata nuovamente e, di conseguenza, ostruisce il filtro.
LL III- L'olio dovrebbe servire a rallentare il processo.
È probabile che il tuo rivenditore si risparmi i costi di stoccaggio e simili. E il 95% dei clienti paga comunque quello che il commerciante gli fa credere di comprare.
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-06-2005, 10:28 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Potreste scrivere cosa significa l'abbreviazione DPF?
Grazie. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-06-2005, 10:31 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Conosci la funzione di ricerca qui nel forum? |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-06-2005, 10:40 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Filtro antiparticolato diesel = dispositivo che riduce le emissioni di particolato diesel. Un'invenzione fantastica che aumenta il consumo di carburante, viene smaltita dopo 180.000 km e deve essere sostituita, e che riduce le emissioni di particolato di tutti i responsabili coinvolti (anche semplici detriti stradali come escrementi di cani, sabbia, terra, polline, industrie, auto diesel e a benzina con pastiglie dei freni e pneumatici) di miseri valori a una sola cifra.
Spero che nessuno abbia ancora calcolato le emissioni di CO2 e altre emissioni legate all'intero ciclo di vita (produzione, riciclaggio, smaltimento dei residui) di questi oggetti così sofisticati.
Alcuni politici verdi sembrano così privi di idee che ormai non ne hanno più nemmeno una. Dato che, come probabilmente il 99% della popolazione, sono favorevole a una migliore qualità della vita, propongo principalmente lo stoccaggio definitivo di queste "teste" di cemento, ad esempio a Gorleben o in un luogo simile...
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
17-06-2005, 10:58 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Ciao,
LL-III è utile, non solo per chi guida auto con filtro antiparticolato. Il valore HTHS degli oli LL-II non corrisponde al profilo ACEA B3, ma al B1, e quindi, secondo le specifiche, è inferiore a 3,5. (In concreto, non ho ancora visto un olio LL-II con un valore HTHS superiore a 3,0). La Volkswagen si è accorta che con un valore HTHS così basso si rischia un'elevata usura del motore (soprattutto per chi guida spesso in autostrada). Gli oli LL-III hanno quindi un valore HTHS più elevato, di almeno 3,5, in linea con il profilo ACEA B3. Inoltre, esiste un olio LL-III che presenta un indice di viscosità significativamente più alto e una viscosità a temperature elevate notevolmente superiore rispetto a tutti gli oli LL-II che conosco.
Grazie a LL-III, posso ora utilizzare nel mio motore un olio che offre una buona protezione contro l'usura, pur essendo compatibile con le specifiche LL.
Posso solo raccomandare vivamente a tutti di passare a LL-III quando ne avranno l'opportunità.
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-06-2005, 11:52 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Mmm, quindi, secondo il livello B1, il valore di HTHS deve essere compreso tra 2,9 e 3,5 mPa*s. Per la classe B3, il valore deve essere superiore a 3,5 mPa*s.
Nella classe B1, la progettazione è incentrata principalmente sull'ottimizzazione del consumo di carburante, mentre nella classe B3 si pone maggiore attenzione alla riduzione delle emissioni di vapore, alla stabilità della viscosità, alla resistenza all'usura, alla pulizia, all'addensamento dell'olio e al consumo di olio.
Per me, sembra più una concessione del gruppo VAG, che non riesce a 'mantenere' l'olio 0W-30 nel motore per un periodo più lungo. Essendo così poco denso, una parte viene bruciata, il che porta a un aumento della formazione di fuliggine. Pertanto, si passa da un olio 0W a un olio 5W per garantire che una maggiore quantità di olio rimanga nel circuito di lubrificazione. |
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
17-06-2005, 13:04 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | ...Pertanto, da 0W a 5W, per far sì che ne rimanga una maggiore quantità nel circuito dell'olio... |
Non credo che si bruci così tanto olio a basse temperature, né con l'olio 0W né con l'olio 5W. Entrambi sono oli con grado di viscosità 30, il che significa che hanno la stessa classe di viscosità a 100°C. (A 100°C, quindi, entrambi hanno la stessa viscosità). Esistono persino alcuni oli LL-III che hanno una viscosità a temperature elevate inferiore rispetto agli oli LL-II.
A prima vista, sembra che un olio 0W-30 sia preferibile a un 5W-30 in termini di viscosità. Tuttavia, solo consultando la scheda tecnica si nota che esistono oli compatibili con la specifica LL-III che hanno un indice di viscosità e una viscosità ad alta temperatura superiori rispetto agli oli LL-II. Un altro vantaggio (come già detto): con l'olio LL-III, il valore HTHS torna a un livello normale.
Comunque, fino a 50.000 km sono davvero tanti per un olio motore in un diesel. Ho pensato di far modificare la mia auto diesel per impostare intervalli di cambio olio fissi e utilizzare un olio di buona qualità conforme alla specifica 505 01. Quando è uscita la 507 00, ho deciso di effettuare un cambio d'olio aggiuntivo (fatto da me) tra due intervalli di manutenzione, (nel rispetto dei termini della garanzia, purché utilizzassi olio approvato).
Saluti.
Micha.
Ultima modifica il 17-06-2005, 14:14, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-06-2005, 13:48 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Beh, hai per caso delle schede tecniche sugli oli Longlife III?
L'analisi dell'olio effettuata sulla mia auto e su altre auto con manutenzione a intervalli lunghi ha dato risultati piuttosto buoni con il prodotto LL-II, anche se i livelli di silicio e ferro erano piuttosto alti, probabilmente perché si trattava del primo cambio d'olio effettuato dalla fabbrica. L'olio, comunque, era ancora molto lontano dal raggiungere il suo limite di prestazioni.
Se assumo che tu percorra circa 30.000 km con l'olio Longlife e poi effettui un cambio olio aggiuntivo 'nel mezzo', secondo la tua argomentazione, potresti in realtà evitare l'olio Longlife e utilizzare solo un normale 5W-40.  |
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
17-06-2005, 14:13 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Ciao,
Sì, posso fornire schede tecniche. Cosa vuoi sapere esattamente?
Riguardo al cambio d'olio aggiuntivo: ho stipulato una garanzia estesa per il 3° e il 4° anno. Il primo anno sta per concludersi. Una condizione della garanzia è che io faccia eseguire le revisioni e altri controlli presso la Volkswagen. Qualsiasi intervento eseguito tra le revisioni deve essere conforme alle specifiche Volkswagen. Ho quindi 3 possibilità:
1.) Passaggio a intervalli di cambio olio fissi e utilizzo di olio di alta qualità conforme alla specifica 505 01. Svantaggio: È necessario recarsi dal meccanico una volta all'anno, con i relativi costi.
2.) Trasferimento a VW, con durata minima di 2 anni. Svantaggio: L'olio è vecchio e di cattiva qualità.
3.) Ora, dopo un anno, eseguirò un cambio d'olio privato. Svantaggio: 50€ in più per l'olio, il filtro dell'olio e le guarnizioni. Vantaggio: la garanzia rimane valida, poiché l'officina ha registrato nell'assistenza l'utilizzo di olio a lunga durata (LL) e l'auto riceve sempre solo olio LL. E inoltre: ho sostituito l'olio con uno di qualità superiore, conforme alla specifica VW 507 00.
Riguardo all'analisi dell'olio: potresti fornirmela? Vorrei esaminarla attentamente. Come risulta l'analisi dell'olio per l'olio LL-II, se non si tratta del primo riempimento? Hai delle informazioni a riguardo?
In generale: gli oli con viscosità 30 tendono a diventare piuttosto fluidi ad alte velocità sulle autostrade. Se, inoltre, la viscosità ad alte temperature (HTHS) è bassa, la protezione contro l'usura non è particolarmente efficace. Preferirei che esistesse un olio con viscosità 40 che sia omologato secondo la specifica 507 00.
Hai ragione: se dovessi effettivamente cambiare l'olio ogni anno, sarebbe più sensato (sia dal punto di vista economico che per il motore) passare direttamente a un intervallo fisso. Mi interessa solo questo cambio d'olio, per sostituire l'olio 506 01 con un olio 507 00 leggermente migliore. (Penso di essermi espresso in modo poco chiaro in precedenza su questo punto).
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-06-2005, 14:32 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Sì, posso fornire schede tecniche. Cosa vuoi sapere esattamente?
Fornisca una prova delle sue affermazioni secondo cui l'olio 50601 è 'cattivo'. In linea di principio, un basso valore di HTHS non indica necessariamente una scarsa qualità o una protezione insufficiente contro l'usura di un determinato olio. Ho acquistato un olio 50601 da un'azienda di imbottigliamento di Würzburg, che è conforme alla norma ACEA A5/B5. Non credo che ci sia niente di meglio.
Longlife III Castrol:
Loglife II Castrol:
Ecco la mia http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_switzerland/STAGING/local_assets/downloads/s/slx_longlifeIII.pdfanalisi dell'oliohttp://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_switzerland/STAGING/local_assets/downloads/s/slx_longlifeII_switzerland.pdf di www.wearcheck.de. |
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
17-06-2005, 15:11 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Ciao Julian,
Citazione: | Ho acquistato un olio 50601 da un'azienda di imbottigliamento di Würzburg, che è conforme alla norma ACEA A5/B5. Non credo che ci sia niente di meglio.
|
Il punto cruciale è questo: la norma B5 (parliamo di oli per motori diesel, quindi lascio fuori le norme "A", anche se in quelle vige lo stesso principio) è stata introdotta dopo la B4, ma non è una norma "superiore" in termini di qualità (e per me, ciò che conta è la protezione dall'usura, non il risparmio di carburante). B5 significa: HTHS inferiore a 3,5 (generalmente questi oli hanno un valore HTHS di circa 3,0), con altre caratteristiche simili a B4.
Citazione: | | ...In linea di principio, un valore HTHS basso non indica necessariamente una scarsa qualità o una protezione insufficiente contro l'usura dell'olio stesso... |
Quando si parla di protezione contro l'usura a temperature elevate (ad esempio, durante lunghi viaggi in autostrada ad alta velocità), il valore HTHS è il parametro più importante. Esso indica la stabilità dell'olio quando è sottoposto a sollecitazioni di taglio. Certamente, il valore HTHS non dice tutto: è preferibile un buon olio base con un valore HTHS leggermente inferiore, piuttosto che un olio base di scarsa qualità a cui vengono aggiunti additivi per raggiungere un valore HTHS accettabile.
Non riesco a capire perché si affermi che i due oli Castrol siano particolarmente buoni. Ho già espresso delle riserve riguardo al basso valore HTHS dell'olio LL-II di Castrol, e per quanto riguarda l'olio LL-III, l'indicazione "HTHS >= 3.5" è sorprendente. Castrol dovrebbe già conoscere le caratteristiche dell'olio che vende. Inoltre, secondo la scheda tecnica, questo olio è approvato solo per le specifiche 507 00 e 504 00.
Altri oli LL-III sono approvati anche secondo le specifiche ACEA A3/B4 e C3. L'indice di viscosità è più alto, la viscosità ad alta temperatura è più alta e il valore HTHS è specificato con precisione  .
Come detto: ACEA A5/B5 è importante per le persone che vogliono risparmiare 20€ di costi di carburante ogni 70.000 km, e poi preferiscono pagare 4000€ per un nuovo motore. (L'espressione precedente era un po' cattiva, ma non era intesa in quel senso.  )
Mi dici ancora quale olio hai inviato per l'analisi?
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-06-2005, 16:29 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Qual è il valore HTHS dopo il trattamento B4?
Ho trovato solo file utilizzabili di Castrol, e non ho effettuato alcuna valutazione. In linea di massima, la marca non mi interessa.
Mi aspettavo ulteriori contributi da parte tua!
Ho fatto analizzare l'olio del mio motore durante il primo cambio olio previsto. Non so, ovviamente, cosa fosse stato inserito di fabbrica. C'è, infatti, una scritta ben visibile che indica 'riempimento di fabbrica'.
Durante il rabbocco dell'olio, sull'intera distanza percorsa, sono stati aggiunti 1 litro di olio Veedol con specifica VW-Audi Longlife2, un omaggio che il concessionario mi ha fatto al momento della consegna dell'auto. |
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
17-06-2005, 17:19 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Non vi capisco. Siete sempre a parlare dei vostri cambi d'olio intermedi. Questo non è lo scopo del concetto di durata prolungata.
E con 15.000 km all'anno, l'olio a lunga durata non conviene comunque.
Se non si dispone di un sistema di manutenzione a intervalli prolungati, è necessario effettuare il cambio dell'olio ogni 15.000 km o 1 anno, e l'ispezione ogni 30.000 km o 2 anni.
Il costo del cambio dell'olio presso l'officina autorizzata è di 30€, mentre la tariffa oraria per un'ispezione standard è di 90€.
Potresti portare con te l'olio più economico, risparmiando così ancora di più, e la tua garanzia rimane valida allo stesso modo!
E non sto nemmeno parlando del buon senso di utilizzare un olio motore più resistente alle alte temperature (con una gradazione di 40).
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
17-06-2005, 17:38 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Ciao Julian,
Citazione: | Qual è il valore HTHS dopo il trattamento B4?
|
La norma indica: >3,5.
A cosa vuoi arrivare? Un olio non soddisfa automaticamente la norma B4 solo perché il valore HTHS è superiore a 3,5, ma la tua domanda mirava sicuramente a qualcos'altro, che al momento non riesco a capire  .
Citazione: | | Mi aspettavo ulteriori contributi da parte tua! |
Certamente, posso aiutarti (se sono in grado di farlo...). Per farlo, però, devo sapere esattamente quali informazioni ti servono. La cotoletta che ho qui davanti,  non te la darò.
Cerchi schede tecniche relative al LL-III? Maledizione: Ho cancellato i fogli dati solo di recente, dopo aver ordinato il mio olio...
Non sono riuscito a trovare informazioni sul prodotto "Zum Fuchs TITAN GT1 Longlife". *Speculazione:* Potrebbe essere identico al prodotto "Shell Helix ultra VX". *Fine della speculazione*.
Se non sbaglio, l'olio Aral SuperTronic Longlife III è identico al BP Visco 7000 Longlife III, che a sua volta è lo stesso olio citato da te, ovvero il Castrol/Veedol.
Rimaniamo ancora al Vapsoil 50700: Non ho idea, è tutto quello che posso dire...
http://www.mobil.com/Germany-German/Lubes/PDS/GLXXDEPVLMOMobil_1_ESP_Formula_5W-30.asp...ci che il mio rivenditore mi ha regalato al momento della consegna del veicolo...http://www3.shell.no/op/smidler/prodhbok/HelixUltraVX.htm
Lool. Te l'ha dato lui, con quella sua lungimiranza? A volte, le persone gentili sono davvero gentili. Considerando quello che vogliono per un litro di LL... sono ancora sui 22€ al litro? Sto pagando solo 6,50 euro al litro per il carburante LL-III.
A proposito di cotoletta: il mio vino si sta scaldando...
Saluti.
Micha. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
18-06-2005, 9:12 Oggetto: Longlife III |
Cita |
|
Soderele...
Quindi, la specifica B4 indica solo che l'olio deve soddisfare requisiti più elevati in termini di pulizia del pistone nei motori diesel a iniezione diretta (DI). L'indicatore HTHS rimane invariato (>3,5 mPa*s).
Il documento B5 specifica che la viscosità a caldo e alta velocità (HTHS) deve essere pari a 3,5 mPa*s.
I vostri oli lubrificanti raggiungono a malapena un valore HTHS superiore a 3,5 (cioè 3,5  , quindi non riesco a capire quali siano i vantaggi in termini di HTHS. Principalmente, gli oli LL-III conformi alle specifiche B3/B4 possono contenere oli base di qualità inferiore rispetto a quelli conformi alla specifica B5. *confuso*
Mi manca ancora la tua prova/spiegazione che un basso valore di HTHS aumenti l'usura interna del motore. Non ho trovato nulla di veramente significativo in letteratura a riguardo. *rifletto*
@Rivenditori:
Beh, durante la consegna dell'auto, mi sono interessato molto all'olio e, considerando che si spende così tanto denaro, un litro di olio a quasi 25 euro dovrebbe essere accettabile. Purtroppo, mi ha dato l'olio solo dopo 50600 km... *nargl*... un ignorante lo avrebbe messo nel suo PD.
@Fonte di petrolio:
Per favore, indicami la tua fonte preferita per l'olio LL-III, anche tramite messaggio privato!
@Schnitzel:
Alle le 17:38 già schnitzel e vino... Rispetto! |
|
| Torna su |
|
 |
|