| Autore |
Messaggio |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2006, 19:33 Oggetto: Cambio: Domande frequenti e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Chi crede che un cambio manuale a 5 marce nel Golf 4 possa causare un'esitazione durante l'accelerazione (in modo significativo, come se ci fosse una mancanza di carburante, una sonda lambda difettosa o un misuratore di massa d'aria guasto), ma non dovrebbe causare esitazioni alla velocità costante, e chi è in grado di spiegarlo adeguatamente.
Si tratta di una Golf 4 del 1999 con motore 1.6 litri: il problema è che vibra solo durante l'accelerazione, e più alta è la marcia, più si nota; a velocità costante di 100 o 150 km/h non ci sono vibrazioni. L'officina dice che c'è un danno al cambio.
Tradotto il 27-07-2026, 9:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-03-2006, 19:40 Oggetto: Cambio: Domande frequenti e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Beh, potrebbe esserci un problema al cambio, ma è difficile dirlo da lontano.
Ecco cosa mi è successo una volta: avevo una Fiat Uno con un problema di contatto intermittente su un cavo che andava all'iniezione: l'auto girava bene al minimo e a velocità costante, ma appena il motore si scaldava e aumentava il carico, iniziava a sobbalzare come un asino: poi il motore si è inclinato sui cuscinetti e quel cavo era leggermente teso -> interruzione di corrente -> niente carburante -> il motore tornava in posizione normale -> ricominciava a ricevere carburante, ecc.
È possibile verificare facilmente se si tratta di un problema simile con il "test della frizione in terza marcia" e con il freno a mano tirato: se non ci sono "esitazioni" in questa situazione, è più probabile che il problema sia legato al cambio.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-07-2026, 9:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2006, 19:43 Oggetto: Cambio: Domande frequenti e soluzioni |
Cita |
|
Bene, il test non sarebbe male, ma quello che mi preoccupa è la presunta origine del problema: il cambio. Come può un cambio meccanico, senza alcun tipo di controllo, produrre queste vibrazioni? Quale componente potrebbe essere difettosa per causare questo problema, senza però emettere rumori come graffi o sfregamenti, e anche a velocità costante non si verificano queste vibrazioni? Certo, non ho accelerato al massimo, ma tanto meno è mia!
Tradotto il 27-07-2026, 9:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-03-2006, 20:20 Oggetto: Cambio: Domande frequenti e soluzioni |
Cita |
|
Non ne ho idea, non mi era mai capitato una cosa del genere con un'auto. La mia YZ125, all'epoca, vibrava parecchio, anche se aveva tre denti rotti su un ingranaggio.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-07-2026, 9:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|