VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ASZ con guarnizione della testata danneggiata?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2006, 13:39    Oggetto: ASZ con guarnizione della testata danneggiata? Cita

Buona giornata!

La mia Audi A3 con motore ASZ mi sta creando qualche problema. In particolare, dopo aver spento il motore, spesso si sente quel famoso "ticchettio" sul lato del passeggero. Ho letto molti argomenti in questo forum e mi sono informato sui sintomi simili riscontrati nei motori AJM. Pertanto, in realtà, la causa di questi rumori nello scambiatore di calore era spesso una guarnizione della testata difettosa. icon_evil.gif
Beh, questa non è certo una diagnosi molto incoraggiante...
Curiosamente, ho sentito questi rumori anche l'estate scorsa (nel 2005), ma non ci ho fatto caso. Da allora, il contachilometri ha registrato oltre 35.000 km in più. Fino ad ora, non ho mai avuto perdite di liquido di raffreddamento, anche se ogni settimana viaggio diverse volte in autostrada a 160-180 km/h (so che in Austria è consentito solo fino a 130 km/h... icon_cool.gif).
Questa mattina ho aperto anche il serbatoio di compensazione con il motore freddo e non ho riscontrato alcuna perdita di gas o altro. Il livello del liquido di raffreddamento rimane sempre costante al livello ottimale.
La mia domanda è in realtà solo come devo interpretare questi suoni ora. Posso già aspettarmi un danno da stress da lavoro correlato (ZKD), oppure potrebbero esserci altre cause?
L'estate scorsa ho sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento fuoriuscito, e circa 6000 km fa (a 92000 km), la cinghia di distribuzione, inclusa la pompa dell'acqua, sono state sostituite. Durante questa procedura, è necessario anche sostituire il liquido di raffreddamento fuoriuscito. Potrebbe essere che, dopo questa procedura, ci sia ancora dell'aria nel sistema di raffreddamento, e che questa aria sia la causa dei rumori?
Esiste un modo per spurgare completamente l'intero sistema in modo sicuro?

Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-05-2006, 14:07    Oggetto: ASZ con guarnizione della testata danneggiata? Cita

Ciao.

Certo, nei lavori che descrivi, potrebbe entrare aria nel sistema.
Normalmente, i motori dovrebbero auto-sfiarsi semplicemente lasciandoli girare al minimo per un po' (fino a quando si attiva la ventola del radiatore, a quel punto si può essere sicuri che anche il circuito principale sia stato riempito).

Ma potrebbe essere che il rumore provenga anche dall'impianto di climatizzazione?
Quindi, quando spegni il motore, non è acqua di raffreddamento a fluire, ma un liquido refrigerante?

C'è abbastanza refrigerante?

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-05-2006, 7:32    Oggetto: ASZ con guarnizione della testata danneggiata? Cita

Grazie per la risposta rapida!

Anche se non ho mai fatto girare il motore al minimo per così tanto tempo da far partire la ventola, pensavo che si autosvuotassero anche durante il normale funzionamento. Ma proverò anche io.
Il consiglio riguardo al condizionatore potrebbe essere anche questo... Da ieri a oggi, ho fatto un giro nella galassia con il sistema ECO e, immediatamente, non sono riuscito a rilevare alcun rumore anomalo icon_biggrin.gif.
Ora proverò ad alternare l'uso del climatizzatore, a volte attivandolo e a volte disattivandolo, per osservare meglio la situazione...
Non posso lamentarmi della scarsa capacità di raffreddamento del condizionatore, ma preferirei una mancanza di refrigerante piuttosto che una guarnizione della testata danneggiata icon_cool.gif.

Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Torna su Profilo MP Email
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-05-2006, 7:51    Oggetto: ASZ con guarnizione della testata danneggiata? Cita

Mi hanno fatto fare una manutenzione alla climatizzazione. Dovrebbe essere eseguito a intervalli regolari, così si può capire se il problema è dovuto a questo.

Il sistema di raffreddamento dovrebbe essere in grado di espellere l'aria anche durante il normale funzionamento. Normalmente, si procede con il lavoro sul sistema di raffreddamento dopo aver completato le altre operazioni, ma come ha già scritto Dieselmartin.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Torna su Profilo MP
w123diesel
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-05-2006, 16:26    Oggetto: ASZ con guarnizione della testata danneggiata? Cita

Ciao,
Ho avuto quel problema già 3 anni fa.
Viene dalla mia zona.
Anche dopo aver rabboccato il liquido di raffreddamento, il rumore persiste.
Non preoccuparti per questo.

Saluti, Jürgen.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio11-05-2006, 9:39    Oggetto: ASZ con guarnizione della testata danneggiata? Cita

Ciao.

Viene dalla Klima, da me.

Normalmente, dopo lo spegnimento, l'aria condizionata non produce un suono di 'gocciolamento'; un 'rumore di fruscio' sarebbe invece un suono più normale per l'aria condizionata.

Non preoccuparti per questo.

Preferirei approfondire la questione della guarnizione della testata, perché anche il mio motore AJM sta facendo strani rumori in questo momento.

Saluti.

hb2000
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruttore luci freno difettoso F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Zylinderkopfdichtung vom AHF putt... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI PD 1,9l Perdita di liquido di raffreddamento / Guarni... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopfdichtung kaputt? ANY 1,2 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wieder mal Kühlwasser und Zylinderkopfdichtung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: