Buona giornata!
La mia Audi A3 con motore ASZ mi sta creando qualche problema. In particolare, dopo aver spento il motore, spesso si sente quel famoso "ticchettio" sul lato del passeggero. Ho letto molti argomenti in questo forum e mi sono informato sui sintomi simili riscontrati nei motori AJM. Pertanto, in realtà, la causa di questi rumori nello scambiatore di calore era spesso una guarnizione della testata difettosa.
Beh, questa non è certo una diagnosi molto incoraggiante...
Curiosamente, ho sentito questi rumori anche l'estate scorsa (nel 2005), ma non ci ho fatto caso. Da allora, il contachilometri ha registrato oltre 35.000 km in più. Fino ad ora, non ho mai avuto perdite di liquido di raffreddamento, anche se ogni settimana viaggio diverse volte in autostrada a 160-180 km/h (so che in Austria è consentito solo fino a 130 km/h...

).
Questa mattina ho aperto anche il serbatoio di compensazione con il motore freddo e non ho riscontrato alcuna perdita di gas o altro. Il livello del liquido di raffreddamento rimane sempre costante al livello ottimale.
La mia domanda è in realtà solo come devo interpretare questi suoni ora. Posso già aspettarmi un danno da stress da lavoro correlato (ZKD), oppure potrebbero esserci altre cause?
L'estate scorsa ho sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e ho dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento fuoriuscito, e circa 6000 km fa (a 92000 km), la cinghia di distribuzione, inclusa la pompa dell'acqua, sono state sostituite. Durante questa procedura, è necessario anche sostituire il liquido di raffreddamento fuoriuscito. Potrebbe essere che, dopo questa procedura, ci sia ancora dell'aria nel sistema di raffreddamento, e che questa aria sia la causa dei rumori?
Esiste un modo per spurgare completamente l'intero sistema in modo sicuro?
Cordiali saluti.