VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Centralina di controllo ZV per 8D2

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2006, 22:02    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Non riesco a comunicare con la centralina del sistema di chiusura centralizzata tramite VAG-COM. Tutte le altre centraline funzionano correttamente, e anche sulla nostra A6 riesco ad accedere a tutti i sistemi. Tuttavia, la funzione di chiusura dei finestrini tramite la serratura della portiera funziona. Avevo intenzione di programmare anche l'apertura dei finestrini, ma la centralina non risponde.

Sono accessibili solo determinate centraline di controllo (solo con FFB) oppure c'è un problema con il mio cavo K?
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio13-05-2006, 10:09    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Domanda stupida...

Quale forma di indirizzo utilizzi?
Nelle Audi A6, in alcuni casi, erano già installati i dispositivi di controllo per il comfort (indirizzo 46). Nell'Audi A4, era installato il dispositivo di controllo per la chiusura centralizzata (indirizzo 35).
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-05-2006, 10:26    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Uso il numero 35. Ma anche provando il numero 46, non ricevo risposta.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio13-05-2006, 14:25    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Era solo un tentativo da parte mia. Magari avevi provato a inserirlo solo sotto il 46.

È possibile che il sistema di ventilazione sia stato aggiornato in un secondo momento?

Altrimenti, bisognerebbe probabilmente controllare il cablaggio della centralina.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-05-2006, 14:33    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

No, era inclusa di serie. Non era facile ottenere una A4.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio13-05-2006, 15:05    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Partendo dal presupposto che tu abbia un motore 4B, dovrebbe essere relativamente semplice.
Quale hardware e software utilizzi?

Sono un po' confuso: qui sotto e nel titolo scrivete 'a4', mentre nel primo post scrivete 'a6'?!
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-05-2006, 17:05    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Per evitare qualsiasi malinteso.

Ho un'Audi A4 modello 8D2. Mio padre ha un'Audi A6 modello 4B. Sulla mia A4, non riesco a leggere i dati relativi solo al sistema di chiusura centralizzata. In l'A6 di mio padre, tutte le centraline rispondono.

Utilizzo VAGcom 3.11, una versione shareware, e un'interfaccia KKL di PCI K.Vetter.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-05-2006, 9:52    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

bastion ha scritto:
Ho un'A4 modello 8D2. Mio padre ha un'A6 4B. Sulla mia A4, non riesco a leggere solo la centralina della chiusura centralizzata. In l'A6 di mio padre, tutte le centraline rispondono.

Dato che riesci a raggiungere tutte le altre centraline, l'indirizzo 35 non dovrebbe causare problemi. Innanzitutto, controllerei il cablaggio e, eventualmente, farei un reset completo alla centralina, ovvero la disconnetterei dall'alimentazione per qualche minuto: non sarebbe la prima volta che una centralina bloccata è la causa del problema.

bastion ha scritto:
Uso VAGcom 3.11, una versione shareware, e un'interfaccia KKL di PCI K.Vetter
.

P.S.: Forse, la prossima volta, sarebbe consigliabile chiedere direttamente nel forum, dato che il produttore/distributore conosce meglio i propri prodotti.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-05-2006, 14:38    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Quindi, il ripristino delle centraline non ha avuto alcun effetto. Probabilmente l'interfaccia ha un problema, dato che la linea K funziona correttamente.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-05-2006, 14:44    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Metto in dubbio che l'interfaccia sia il problema, e dato che finora non hai fornito dettagli specifici sul veicolo, è difficile dire qualcosa di preciso. Potresti indicarmi l'anno di fabbricazione/modello? Riesci ad accedere alla centralina con un altro dispositivo (ad esempio, un concessionario)?
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-05-2006, 15:24    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Modello 8D2 (versione pre-restyling dell'A4, anno 1996). Non sono ancora andato dal concessionario, ma lo farò lunedì. Clicca comunque sull'interfaccia.

In un'Audi A3 8L 1.6, sono riuscito a leggere i dati della pompa, ma non della centralina motore. Sono riuscito ad accedere al sistema, ma non sono riuscito a leggere alcun dato. Ho ricevuto il messaggio "nessun codice di errore presente, non supportato o errore riscontrato". Inoltre, ora anche il sistema di climatizzazione dell'A6 a volte mostra lo stesso messaggio.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-05-2006, 20:18    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

bastion ha scritto:
In una A3 8L 1.6, sono riuscito a leggere i dati della pompa, ma non quelli della centralina motore (STG).

Normalmente, se si utilizza un'interfaccia che non ha la rilevazione automatica della velocità di trasmissione (baud rate), è necessario impostare manualmente la velocità di trasmissione corretta, dopodiché dovrebbe funzionare anche con questi motori da 1.6 litri.

bastion ha scritto:
Sono riuscito a entrare, ma non sono riuscito a estrarre alcun dato. Ho ricevuto il messaggio: "nessun codice di errore presente, non supportato o si è verificato un errore".

Non riesco a capire. Ho utilizzato un PCI-KKL per molto tempo senza problemi e ci ho collegato anche più di una pompa per l'apertura e la chiusura automatica. Tuttavia, è possibile che ci sia qualcosa che non va. Come già detto, chiedi direttamente al produttore e sicuramente riceverai informazioni precise.

bastion ha scritto:
Inoltre, ora il sistema Climatronic dell'A6 a volte inizia a visualizzare lo stesso messaggio.

A volte, le centraline Climatronic possono rispondere in modo un po' lento, e purtroppo, possono verificarsi problemi di questo tipo. In particolare, dopo l'accensione, questo problema si verifica più frequentemente quando il test di autodiagnosi della centralina non è ancora stato completato.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-05-2006, 9:18    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

Sono appena stato dal rivenditore. Anche lui non ha il sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Sembra che ci sia un problema con il cavo K (forse un punto di rottura o un contatto allentato) oppure che il sistema di controllo sia danneggiato.

Ho letto su a4-freunde.de che la funzione di diagnostica dovrebbe essere supportata solo a partire dalla versione aggiornata del modello.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-05-2006, 14:04    Oggetto: Centralina di controllo ZV per 8D2 Cita

bastion ha scritto:
Allora, sono appena stato dal rivenditore. Lui neanche lui entra nel sistema di controllo delle emissioni. A quanto pare, il cavo K presenta effettivamente un difetto (forse un punto debole) o il sistema è danneggiato.

Allora, fondamentalmente, quello che ho detto fin dall'inizio... ma è sempre colpa dell'hardware diagnostico... icon_rolleyes.gif

bastion ha scritto:
Ho letto su a4-freunde.de che la centralina di controllo dovrebbe supportare una funzione di diagnostica solo a partire dalla versione aggiornata del modello.

Un modello del 1996 dovrebbe comunque essere in grado di essere diagnosticato.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät?!?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät und LMM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina AEL e GRA Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nur ABS-Steuergerät??? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: