| Autore |
Messaggio |
D. Kurz Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2006, 17:45 Oggetto: Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Anche se raramente, grazie alla funzione di ricerca, capita che mi trovi in una situazione in cui non so più come procedere. Ho un cliente che, lentamente ma inesorabilmente, sta diventando sempre più insoddisfatto, e che con la sua Audi A6 del 1997, con circa 195.000 km, ha problemi di avviamento a freddo. Se fosse un modello 1Z, basandomi sui sintomi che ho verificato io, sospetterei il famoso pignone dell'albero motore, ma nel caso del motore AAT, questo non sembra essere il problema.
Ecco tutto ciò che è stato fatto finora:
Entrambe le cinghie di distribuzione sono state sostituite (con l'utilizzo di un albero di riferimento e un comparatore!), con conseguente regolazione precisa dell'anticipo statico a 0,25 mm e correzione precisa dell'anticipo dinamico, allineato alla linea centrale. È stato sostituito anche il filtro del carburante.
I seguenti valori di misurazione vengono forniti dai moduli di misurazione del mio tester Gutmann:
Inizio dell'iniezione: valore previsto/valore reale, nessuna deviazione. Quantità massima di correzione durante il confronto degli iniettori: 1,5 mg/h. Ma ecco il problema: il rapporto di lavoro della valvola di regolazione dell'iniezione è di circa il 75%!!! E questo, nonostante l'inizio dell'iniezione sia impostato correttamente. E se attivo il regolatore di iniezione tramite la diagnostica, allora funziona correttamente.
Domanda: dove potrebbe essere sepolto il cane? Avete qualche idea o suggerimento? Sono abbastanza sicuro, basandomi sul comportamento di partenza, che il problema sia l'inizio troppo tardivo dell'alimentazione, ma in teoria non dovrebbe essere possibile a causa delle impostazioni. Oppure ho commesso un errore di ragionamento da qualche parte?
Saluti,
Dominique. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-06-2006, 18:26 Oggetto: Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... |
Cita |
|
Ciao Dominique,
Con i valori percentuali, al momento non riesco a trarre molte conclusioni a memoria.
La mia proposta: pompa in posizione di minimo, senza modalità di regolazione iniziale, e, con il motore in funzione, ruotare contro l'anticipo fino a quando il motore non inizia a produrre un rumore più forte e metallico.
Nel momento in cui l'iniezione di materiale diventa più evidente, la regolazione dell'inizio dell'iniezione nella pompa ha raggiunto il limite superiore del suo intervallo di regolazione.
-> Il minimo è ok, l'avviamento a freddo dovrebbe essere perfetto.
L'inizio dell'iniezione, intorno a 0° prima del punto morto superiore (+/- 2° prima del punto morto superiore dovrebbe essere accettabile), è normale quando il motore è caldo e al minimo. Se non vuoi scaldare il motore per poi dover aspettare a lungo per testare l'avviamento a freddo, collega semplicemente un secondo... Immergere il sensore di temperatura in una pentola con acqua calda.
Attenzione, sostituire le tubazioni dell'olio, altrimenti la pompa e le tubazioni potrebbero svuotarsi a causa dell'aria che viene aspirata durante i lunghi periodi di inattività.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 11-06-2006, 22:06, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
10-06-2006, 16:47 Oggetto: Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... |
Cita |
|
Il mio sistema AAT funzionava correttamente solo quando era regolato leggermente in anticipo, utilizzando il metodo del multimetro. Potrebbe essere un segno di usura della pompa. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gottlike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-06-2006, 23:51 Oggetto: Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... |
Cita |
|
La valutazione dell'inizio dell'erogazione del finanziamento non avviene tramite l'NHG?
Forse a volte si blocca.
'Kaltstart' bedeutet den Start eines Motors oder Systems, wenn es sich in einem kalten Zustand befindet, d.h. wenn es längere Zeit nicht in Betrieb war und seine Betriebstemperatur noch nicht erreicht hat. Es kann sich auf verschiedene Bereiche beziehen, z.B. auf den Start eines Verbrennungsmotors bei niedrigen Temperaturen, den Start eines Computersystems nach einem Neustart oder den Start einer Produktionslinie nach einer längeren Pause. Con le temperature attuali, è probabile che si possa escludere completamente l'utilizzo del sistema di riscaldamento.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
11-06-2006, 2:56 Oggetto: Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... |
Cita |
|
Gottlike ha scritto: | La valutazione dell'inizio del finanziamento non avviene tramite l'NHG?
Forse a volte si blocca.
|
All'avvio, la pressione interna della pompa non è sufficiente. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Kurz Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-06-2006, 21:25 Oggetto: Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... |
Cita |
|
Ciao!
Certo, Christians, all'avviamento a freddo conta solo l'inizio statico dell'iniezione, il regolatore di spruzzo dovrebbe essere in posizione di riposo, quindi mi stupisce ancora di più...
@Gottlike
Definisco 'avviamento a freddo' come temperature intorno ai 7-10 gradi, ovvero quelle tipiche di un garage interrato o delle temperature esterne attuali nella parte centrale dell'Europa nelle prime ore del mattino. Durante la ricerca del guasto, ho disattivato il preriscaldamento di serie, ma per sicurezza l'ho ricontrollato completamente, e tutto sembra essere a posto. Non può dipendere da questo.
Saluti,
Dominique. |
|
| Torna su |
|
 |
|