VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore AFN: Pistone Nr.4 rotto, cosa fare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
a4ever0815
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-06-2006, 22:11    Oggetto: Motore AFN: Pistone Nr.4 rotto, cosa fare? Cita

Ciao a tutti, avevo già scritto un post riguardo al fatto che il mio motore aveva dei problemi, come se non fosse correttamente assemblato. Ho trovato il problema: il pistone numero 4 è completamente rotto. Il mio motore ha 168.000 km e, da 100.000 km, è stato modificato per raggiungere 145 CV, e da 160.000 km è stato ulteriormente modificato per raggiungere circa 170 CV, con l'utilizzo di iniettori da 216 cc e una turbina VNT17. Potrebbe essere stata questa modifica la causa della rottura, oppure si tratta di un problema di debolezza del materiale?

Inoltre, è necessario ripristinare tutto al suo stato originale. Disponiamo di un'officina e di meccanici specializzati in Volkswagen!
Cosa fareste in questa situazione per risolvere il problema in modo ragionevole ma economico? Sto pensando di acquistare un motore completo e vendere quello danneggiato, oppure dovrei far rifare il blocco motore?

Tradotto il 28-08-2026, 17:40.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-06-2006, 23:27    Oggetto: Motore AFN: Pistone Nr.4 rotto, cosa fare? Cita

Citazione:
Potrebbe essere stata la causa della crepa o una debolezza del materiale?

Abbiamo già visto una cosa del genere.

Guarda: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=12136&highlight=

La funzione di ricerca si trova in alto.

Che tu decida di revisionare o sostituire il motore dipende da un calcolo di costi.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 28-08-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vetro auto rotto: guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Tuareg, Entriegelungsgriff für Mittelarmlehne gerissen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo di pistone: riparazione Brabus D3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAZ Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen gerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KI gerissen- keine G Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: