VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

radiatore olio supplementari per motori PD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
audi 80 tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-12-2005, 11:40    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

ciao

Volevo montare un radiatore dell'olio supplementare sul mio motore. I motori PD hanno filtri dell'olio diversi, sapete se ci sono fornitori che offrono adattatori per questo? Inoltre, sul radiatore di serie c'è una copertura inferiore che si può svitare; qualcuno sa se si possono utilizzare i kit standard (come quelli che si adattano ai motori 1Z o Golf 2)?

cordiali saluti, christian
Torna su Profilo MP
SD16
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2005, 12:05    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Dai un'occhiata a www.isa-racing.de, lì sicuramente troverai qualcosa!
Torna su
audi 80 tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-12-2005, 22:41    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Conosco tutti, come Isa Racing e Sandtler, ecc. Ma da nessuna parte è scritto se uno degli adattatori possa essere utilizzato con un motore PD. Quando chiamo qualcuno, trovo solo persone che non sanno di cosa si tratta. Ecco perché ho provato a chiedere qui, magari qualcuno ha già avuto esperienze in merito.

Ciao Christian,
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio30-12-2005, 14:56    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Ciao Audi 80 TDI.

Sì, è possibile! Smontare il radiatore dell'olio motore, collegare i tubi.
Invece del radiatore olio-acqua, inserire il corpo (flangia) del termostato dell'olio, facendo attenzione che la filettatura esterna non sia troppo lunga e che abbia una filettatura completa; spesso la filettatura è presente solo alle estremità. Ho sostituito la vite esterna con una di filettatura completa e più corta! Ho riutilizzato il coperchio del radiatore olio-acqua con una nuova guarnizione. Finito! Ora bisogna solo montare il radiatore dell'olio e i tubi. Corpo del termostato dell'olio, ad esempio, del 1.6 TD. Il motore JX è compatibile anche con il motore PD del mio amico!

Il mio è prodotto da questa azienda. Racmex.

Nel mio Bully ho installato un radiatore dell'olio con 19 file. In Portogallo, salendo una salita molto ripida con il veicolo completamente carico, in seconda marcia e con l'acceleratore sempre premuto, la temperatura dell'olio non supera mai i 110 gradi Celsius, nonostante la scarsa ventilazione. Il raffreddamento avviene tramite la ventola del radiatore.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 20:07    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Ciao.

Quanti gradi Celsius avevi prima, con il sistema di raffreddamento ad acqua e olio? Ho intenzione di far rimappare la centralina della mia Golf 4 TDI e, dato che il raffreddamento non deve essere trascurato, stavo pensando anche di installare un radiatore dell'olio supplementare. In quali casi il raffreddamento a liquido è inferiore al raffreddamento ad aria?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub
Torna su Profilo MP Email
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio29-08-2006, 21:50    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Prima, con il radiatore olio-acqua originale, anche a 120 km/h avevo raggiunto i 140°C, e a pieno carico 150-160°C, mentre in salita, con pendenza, arrivavo a 170°C. Da quando ho installato questo radiatore ad aria a 19 file, non ho mai superato i 110°C, e di solito si attesta tra gli 85-90°C. Come si può vedere, ha fatto una grande differenza per me! Inoltre, anche il consumo di olio è diminuito!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio30-08-2006, 11:04    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Sì, è possibile! Smontare il radiatore dell'olio motore, collegare i tubi.
Invece del radiatore olio-acqua, inserire il corpo (flangia) del termostato dell'olio, facendo attenzione che la filettatura non sia troppo lunga e che abbia una filettatura completa; spesso la filettatura è presente solo alle estremità. Ho sostituito la vite di fissaggio con una di filettatura completa e più corta! Montare il coperchio del radiatore olio-acqua con una nuova guarnizione. Ora, installare solo il radiatore dell'olio e i tubi. Corpo del termostato dell'olio del 1.6 TD, ad esempio. Il motore JX è compatibile anche con il motore PD del mio amico!

Con il grande svantaggio che, in quel caso, l'olio impiegherà molto più tempo per scaldarsi.

Preferirei rimuovere il tappo a vite e tagliare il perno cavo al centro. Successivamente, si inserisce un pezzo di tubo adatto tra le due estremità e l'intera struttura viene saldata insieme con un perno di centraggio al centro (precedentemente, si devono smussare leggermente i punti di saldatura). Successivamente, utilizzare una mola abrasiva o una spazzola metallica per rimuovere la saldatura in eccesso (la parte sporgente) e pulire la superficie.
Torna su
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-08-2006, 17:53    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Ciao.

Senza un termostato, questo sistema non funzionerà; l'olio non si riscalderà. In tal caso, si dovrebbe mantenere il sistema di raffreddamento a liquido dell'olio e, in aggiunta, installare un radiatore aggiuntivo con termostato che si apra a circa 80°C. Secondo me, il radiatore ad acqua-olio ha anche il vantaggio che l'acqua riscalda anche l'olio, ad esempio durante l'inverno.

Vorrei sapere se qui è disponibile un adattatore, o qualcosa di simile, in cui il termostato è già integrato, che si potrebbe avvitare nella parte inferiore (credo ci sia una sorta di tappo cieco) del radiatore dell'olio e a cui poi collegare i tubi che vanno al radiatore dell'olio. Quindi, il sistema di raffreddamento ad acqua e olio dovrebbe continuare a funzionare, giusto?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio31-08-2006, 9:20    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

È chiaro che, senza un termostato, non funzionerà; altrimenti, l'olio non si riscalderà. Se dovesse essere mantenuto il sistema di raffreddamento ad acqua-olio, e inoltre dovrebbe essere installato un radiatore dell'olio supplementare con termostato, che si apra a circa 80°C. A mio parere, il radiatore ad acqua-olio ha anche il vantaggio che l'acqua riscalda anche l'olio, ad esempio, in inverno.

Se non fosse stato chiaro, ma intendevo esattamente questo icon_wink.gif.

Volevo anche chiedere se qui fosse disponibile, eventualmente, un adattatore o qualcosa di simile in cui il termostato è già integrato, che si potrebbe avvitare nella parte inferiore (credo ci sia una sorta di tappo cieco) del radiatore dell'acqua e dell'olio, e da cui poi partirebbero i tubi verso il radiatore dell'olio. Quindi, il sistema di raffreddamento ad acqua-olio dovrebbe continuare a funzionare, giusto?

Sì, per i motori Opel CIH esistono dei modelli adatti con termostato integrato. Non conosco il codice articolo a memoria, ma posso scriverlo se torno a casa. Devi solo ricordarmelo un paio di volte, altrimenti icon_redface.gif
Torna su
vc
Ospite

Messaggio31-08-2006, 12:47    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Ciao,
Esiste un adattatore nel reparto articoli per il golf. Io stesso ho effettuato la modifica descritta di seguito anni fa (questa modifica dovrebbe essere compatibile con i modelli prodotti fino a quando il filtro non è stato spostato sotto lo scambiatore di calore olio-acqua).
Ci vuole:
1. Scambiatore di calore olio-aria proveniente dalla Golf 1 GTI o dalla Golf GTI Cabrio.
2. il raccordo per il filtro dell'olio.

a) Si smonta il connettore originale e si rimuove il tubo cavo utilizzato per il fissaggio dello scambiatore di calore olio-acqua e del filtro dell'olio.
b) si inserisce questo tubo cavo nell'apposito attacco del GTI, al posto del tubo di collegamento più corto che vi è normalmente installato.
c) Si installa il connettore modificato nel veicolo e si rimontano lo scambiatore di calore olio-acqua e il filtro dell'olio.
d) ora diventa complicato: bisogna trovare una posizione adatta per lo scambiatore di calore olio-aria e collegarlo al collettore di aspirazione tramite tubi dell'olio appropriati; io avevo una Golf 1 GTI all'epoca, quindi non ho avuto problemi con questo componente, ma ovviamente le cose sono diverse oggi.
e) Poiché l'unità filtrante GTI è dotata di un termostato, il riscaldamento rapido dell'olio motore dopo l'avviamento a freddo non rappresenta un problema!

vc
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio31-08-2006, 13:13    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

1. Scambiatore di calore olio-aria proveniente dalla Golf 1 GTI o dalla GTI Cabrio.
2. il raccordo per il filtro dell'olio.

E ora, spiegateci come intendete montare questo supporto per filtro dell'olio, progettato per l'uso senza metallo, sui motori PD icon_question.gif icon_exclaim.gif.

Il filtro dell'olio di Opel si trova, nei modelli TD e TDI più vecchi, tra il blocco adattatore e il filtro dell'olio, e nei modelli più recenti, tra il coperchio e il radiatore dell'olio, previa prolunga del bullone cavo.
Torna su
vc
Ospite

Messaggio31-08-2006, 13:37    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Ciao Nebelwerfer-TDI.
Non voglio nemmeno spiegarlo, e poi, non me ne sono nemmeno fatto carico.

'Citazione'
(La ristrutturazione probabilmente coinvolgerà anche le parti risalenti agli anni di costruzione, dove il filtro si trova sotto lo scambiatore di calore olio-acqua).
'Un uomo che non legge libri ha una vita povera.'

Ne lo nego.

Se non funziona con un PD, peccato, io non ho un PD, quindi non posso valutarlo.

vc
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio31-08-2006, 13:43    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Citazione
(La ristrutturazione probabilmente raggiungerà le fasi di costruzione in cui il filtro si trova sotto lo scambiatore di calore olio-acqua).
'In un mondo sempre più complesso e interconnesso, è fondamentale sviluppare competenze trasversali che ci permettano di affrontare le sfide del futuro con creatività, resilienza e spirito di collaborazione. L'educazione, in questo contesto, assume un ruolo cruciale, non solo come strumento di trasmissione di conoscenze, ma anche come motore di crescita personale e professionale.'

Ah, ecco, mi ero perso questa informazione, dato che ero completamente concentrato su 'PD' a causa del titolo del thread.
Torna su
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-08-2006, 20:10    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Ciao.

Sì, anch'io ho una PD TDI.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-09-2006, 21:18    Oggetto: radiatore olio supplementari per motori PD Cita

Ciao.

Allora, ho controllato sul mio sistema di ventilazione e lì, dove di solito ci sarebbe un tappo cieco, ci sono delle lamelle di circa 15 cm di spessore, e sul fondo di queste lamelle è posizionato il coperchio. È questa una versione potenziata del sistema di raffreddamento?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 10 cent tuning per motori Common Rail Tecnologia Motori Diesel
Vai a: