| Autore |
Messaggio |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-07-2002, 21:57 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei descrivere qui un rumore/problema che ho riscontrato sulla mia Golf 3 TDI (145.000 km):
Nelle curve a destra, a partire da circa 50 km/h, si sente provenire dalla ruota anteriore sinistra (quella sottoposta a carico) un rumore costante, simile a un ronzio leggermente metallico.
Né in rettilineo, né in curva a sinistra.
Basta anche con delle curve minime.
Quale potrebbe essere la causa?
Ho già fatto controllare il pneumatico per verificare se presentava sbilanciamenti, e non ce ne sono. Inoltre, il rumore si presenta sia con gli pneumatici invernali che con quelli estivi.
Ho percorso 20.000 km con questa auto e finora tutto funziona normalmente.
Mi infastidisce, e non voglio risparmiare in un elemento fondamentale del sistema, rischiando di fare scelte sbagliate.
Si tratta, ovviamente, di un problema diverso da quello comune del rumore di scatto che si verifica durante la partenza con le ruote anteriori sterzate, che di solito indica delle semigusci delle semiasse danneggiate.
Grazie per i consigli... ehm, i suggerimenti! |
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
23-07-2002, 7:35 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Controlla i cuscinetti delle ruote, sia anteriori che posteriori.
Test: Sollevare la ruota anteriore, fissarla con le mani sia nella parte superiore che inferiore e muoverla avanti e indietro. Non toccare né a sinistra né a destra, così si include l'asta di guida.
Non deve assolutamente muoversi, o al massimo deve avere una minima oscillazione. |
|
| Torna su |
|
 |
RalfBru Ospite
|
23-07-2002, 10:29 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Credo di aver sentito gli stessi rumori sulla mia Passat Variant (127.000 km), soprattutto in curva a destra, ma anche in curva a sinistra, sebbene in forma attenuata. Principalmente udibile nell'intervallo di velocità tra 50 e 100 km/h.
Aspetto la prossima settimana per il cambio gomme, ma poi farò anche la prova sollevando l'auto.
Domanda: cosa devo fare se la ruota inizia a oscillare troppo? È possibile regolare o stringere qualcosa, oppure è necessario sostituire dei componenti?
Cordiali saluti.
Ralf. |
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
23-07-2002, 10:48 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non è possibile simulare alcun problema con i cuscinetti delle ruote anteriori.
Per effettuare lo scambio, è necessario estrarre quelli vecchi e inserire quelli nuovi. Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AMB1980 Ospite
|
23-07-2002, 12:19 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Hai già controllato se ci sono parti allentate, magari nella zona del vano motore a sinistra? Queste parti potrebbero, a causa della forza centrifuga, urtare altre componenti in curva. Ho avuto un problema simile: lo scarico (a causa di un supporto rotto) toccava la carrozzeria a causa della forza centrifuga, e inizialmente ho cercato la causa nel cuscinetto della ruota o nell'albero di trasmissione.
Cordiali saluti, Alex. |
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
23-07-2002, 14:04 Oggetto: Grazie! |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per i rapidi consigli!
Il test dei cuscinetti lo farò sicuramente la prossima volta, è abbastanza semplice, almeno per una prima diagnosi.
@AMB1980:
Potrebbe valere la pena provare anche dopo il test dei cuscinetti.
Tuttavia, penso che il problema sia legato anche ad alcune parti dell'asse anteriore, dato che nelle curve a destra descritte, a volte si avverte una leggera vibrazione nel volante, anche se non paragonabile al tremolio causato da uno sbilanciamento! |
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
23-07-2002, 20:28 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Ciao!
Sostituire il cuscinetto ruota anteriore sinistro. Non è così costoso.
L'ho fatto fare da poco anche presso un'officina VAG-Partner, al costo di circa 100 euro più IVA. IVA.
Saluti, D. |
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
24-07-2002, 14:41 Oggetto: Cuscinetti per mozzo ruota |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena eseguito il test dei cuscinetti delle ruote che era stato suggerito da Varianti.
I vostri consigli sono risultati assolutamente azzeccati!
Sulla ruota anteriore sinistra, si nota effettivamente un leggero gioco se si scuote.
Tuttavia, dato che il problema era lieve, ho ripetuto la stessa operazione con la ruota anteriore destra per fare un confronto, e ho scoperto che, in quel caso, tutto era perfettamente stabile.
Ciò che mi incuriosirebbe ora:
Si tratta di una riparazione urgente?
Guardo questo video da un po' di tempo ormai...
Sicuramente farò sostituire i cuscinetti delle ruote, ma non so ancora esattamente quando.
Grazie a tutti, siete fantastici! |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-07-2002, 19:08 Oggetto: Cuscinetti per ruote |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: |
Ciò che mi incuriosirebbe ora:
Si tratta di una riparazione urgente?
Sento questo rumore da un po' di tempo ormai...
Sicuramente farò sostituire i cuscinetti delle ruote, ma non so ancora esattamente quando.
Grazie, ragazzi - siete bravi! |
... Se vuoi rovinare le ruote, avere un cuscinetto bloccato o, eventualmente, anche una moletta difettosa, allora aspetta ancora un po'…
Non direi che sia un problema estremamente urgente, ma nella mia auto da rally mi è già capitata la situazione descritta sopra. E quando è successo è difficile dirlo. Più aspetti, più aumentano le possibilità... Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
25-07-2002, 11:51 Oggetto: Ok, ok... |
Cita |
|
Ciao,
 ehm... bene, probabilmente lo farò fare a breve! |
|
| Torna su |
|
 |
RalfBru Ospite
|
29-07-2002, 15:20 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Ciao,
Ho fatto anche io il test Varianti, ma non ci sono stati cambiamenti. Ruotando la ruota destra, si sente un leggero rumore, quasi un colpo, ad ogni giro, e il meccanico ha detto che si tratta solo del cuscinetto della ruota destra.
Tuttavia, mi chiedo:
Perché c'è un rumore diverso quando si svolta a sinistra e a destra?
2. Dovremmo davvero sostituire solo un cuscinetto ruota, o sarebbe meglio sostituirli entrambi contemporaneamente?
Saluti.
Ralf. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-07-2002, 15:44 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Ciao,
Il test Varianti funziona solo con cuscinetti delle ruote danneggiati.
Da me, si sono già rotti sia il lato sinistro che quello destro, eppure non ho notato alcuna vibrazione significativa.
Tuttavia, durante la ripresa, si poteva sentire un rumore simile a un "chrrrr".
Con 2 nuovi, hai la tranquillità. Nella mia A3, quello sinistro si è rotto a circa 82.000 km, quello destro a circa 100.000 km. La prossima volta, ne cambierò entrambi contemporaneamente.
Saluti, Rainer.
Ultima modifica il 30-07-2002, 10:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Markus H. Ospite
|
30-07-2002, 0:18 Oggetto: "Imbrattato" |
Cita |
|
Ciao,
Cosa significa esattamente 'ausgeschlabbert'?
Il veicolo è considerato non sicuro per la circolazione a causa di questo?
Ho preso appuntamento per la sostituzione dei cuscinetti delle ruote solo per lunedì prossimo, ma ho bisogno dell'auto fino ad allora.
P.S.: Sono io quello a cui il 'test delle varianti' ha funzionato, ovvero, nel mio caso, la ruota anteriore sinistra presenta un leggero gioco. |
|
| Torna su |
|
 |
RalfBru Ospite
|
30-07-2002, 9:58 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
Ciao Markus H.,
allora, penso che si possa continuare a guidare per un po' con un problema del genere al cuscinetto, soprattutto perché il rumore è fastidioso... ma in questo caso, l'unica soluzione è alzare un po' il volume della musica  .
Cambierai entrambi i pneumatici lunedì prossimo, oppure solo quello danneggiato?
Saluti.
Ralf. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-07-2002, 10:41 Oggetto: Rumore all'asse anteriore in curva a destra |
Cita |
|
RalfBru ha scritto: | Ciao Markus H.,
allora, penso che si possa continuare a guidare per un po' con un problema del genere al cuscinetto, soprattutto perché il rumore è fastidioso... ma in questo caso, l'unica soluzione è alzare un po' il volume della musica .
Cambierai entrambi i pneumatici lunedì prossimo, oppure solo quello danneggiato?
Saluti.
Ralf |
Ciao Ralf,
Il cuscinetto della ruota sinistra è stato sostituito quasi interamente a titolo di cortesia. Dato che l'appuntamento in officina era tra circa 2 settimane, ho continuato a guidare parecchio, percorrendo anche diverse centinaia di chilometri in autostrada (circa 300) a una velocità superiore a 160 km/h.
L'officina ha detto che anche l'alloggiamento del cuscinetto della ruota è danneggiato, dato che il cuscinetto si è corrotto e probabilmente ha girato brevemente all'interno dell'alloggiamento.
Il cuscinetto del mozzo della ruota sinistra doveva essere sostituito, ma io non ho visto personalmente i pezzi (aumento delle vendite?).
Ho sostituito io stesso la parte destra, e dopo i primi rumori, ho continuato a guidare a una velocità inferiore di circa 250 km. L'involucro era ancora in buone condizioni qui.
Anche se la sostituzione del cuscinetto ruota è stata eseguita in garanzia, il costo è stato comunque quasi il doppio rispetto a quanto sarebbe costato installarlo da solo sull'altro lato. Il tempo che ho impiegato io per sostituire il cuscinetto è stato sprecato a causa di due visite in officina e di diversi viaggi con i mezzi pubblici. Di nuovo, ho imparato qualcosa  .
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Markus H. Ospite
|
30-07-2002, 14:25 Oggetto: @Ralf |
Cita |
|
Ciao,
@Ralf:
Anche nel caso di campeggi in buone condizioni,  mi preoccupo della musica ad alto volume.
Volevo semplicemente far sostituire il cuscinetto difettoso (quello sinistro).
Questa volta, per la prima volta, mi reco in un'officina privata piccola e indipendente che gode di una buona reputazione in questa zona (sono stufo del servizio assistenza Volkswagen), e discuterò con il meccanico cosa ne pensa di una sostituzione dei pneumatici su entrambi i lati. Credo che lì si possano ottenere anche risposte sincere...
@Rainer K.:
Ho sentito questo rumore per MOLTO tempo, come indicato nel primo messaggio, e da allora, dopo migliaia di chilometri, non è mai diventato più forte.
A quanto pare, nel mio caso si applica il detto che parla dei 'contadini più stupidi con le patate più grosse', perché la ruota gira benissimo, a parte un piccolo rumore.
Inoltre, emette rumori solo quando si è in curva. Probabilmente è peggio quando il macchinario 'produce rumore' già durante la rotazione in avanti.
Ma  sicuramente ne saprò di più lunedì. |
|
| Torna su |
|
 |
|