VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Interruttore GRA e segnale di velocità

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
konfi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-03-2004, 17:14    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Quindi, per prima cosa: ho cercato nel forum per GRA.

La mia auto: Golf 3 TDI, anno 1996 (sembra però che sia un modello del 1997, almeno secondo i diagrammi elettrici)

Ho un problema. Simile al thread 'Problemi con l'installazione del tempomat', anche a me manca un pin.

Gruppo di annuncio, campo 3:

000000 Cruise control attivo
000001 Attivato il cruise control
000101 Premi il tasto
001001 Posizione RES
100001, frizione attivata
010001 Freno premuto

1. Problema: Il mio interruttore ha 4 fili: Set, Reset e I/O. Ho letto che è possibile 'attivare la funzione di spegnimento tramite tocco'. Quindi, premere l'interruttore per posizionare il tachimetro o come si intende?

2. Problema: Volevo leggere il gruppo 6 con VAG-COM, ma non ricevo alcun segnale in km/h sul PC. Da dove proviene esattamente questo segnale? Ho individuato tre connettori blu con cavo blu/bianco nella centralina. Uno, a quanto ne so, va alla radio, uno alla centralina e quello terzo presumo vada al tachimetro. Che tipo di segnale posso misurare? Segnale digitale? Segnale analogico?

Sembra quindi che, oltre al segnale mancante, manchi anche il 'segnalatore di spegnimento'. O oppure è assente in alcune versioni?

Spero che questo sia sufficiente per darvi un'idea. Ha qualcuno un consiglio su dove iniziare la ricerca?

Cordiali saluti,
Sebastian
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-03-2004, 20:43    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Ciao,

Interruttore rotto o collegato in modo errato...

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
konfi
Ospite

Messaggio19-03-2004, 22:39    Oggetto: Interruttore rotto Cita

Con le affermazioni 'Interruttore rotto o collegato in modo errato', purtroppo non riesco a capire molto.

1. Cablaggio originale, quindi correttamente collegato (anche confermato dal centro di assistenza).
2. Ho testato l'interruttore con un multimetro. C'è corrente in funzione e non ci sono resistenze anomale, quindi escludo che sia difettoso.
3. I cavi sono in ordine.

In realtà, mi interessa di più la questione di dove si trovi il 'pulsante di attivazione' che produce la seconda cifra permanente.

Sembra che questo problema sia già stato riscontrato anche in altri TDI. È andato a buon fine semplicemente sostituire le parti?

Mi dispiace, ma ho avuto l'esperienza di aver scoperto che il meccanico (in realtà provenienti da 2 officine diverse) ha semplicemente detto 'il commutatore è rotto' per 'mancanza di volontà di trovare la causa esatta'. La mia diagnosi ha invece rivelato: segnale dell'acceleratore illogico, nessuna indicazione di velocità in VAG-COM e la mancanza del componente 1. (Oltre al fatto che ha anche trascurato il fatto che il mio turbo dava problemi, nonostante gli avessi indicato una perdita di potenza). Ora ho deciso di approfondire la questione. Dove potrebbe essere difettoso il commutatore? Accensione, spegnimento, Set e Reset funzionano. Potrebbe effettivamente esserci un altro interruttore (che non sarebbe indicato nello schema) che è in contatto continuo e quindi impedirebbe l'attivazione del secondo 1?
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio20-03-2004, 3:38    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Se 'Accendi', 'Spegni', 'Imposta' e 'Riprendi' funzionano, cosa vorresti di più? Al momento, per quanto ne so, il cruise control non ha molte funzioni.

Saluti, WarLord
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-03-2004, 9:27    Oggetto: Oggetto: Interruttore rotto Cita

konfi ha scritto:
Accendere, spegnere, Impostazione e Reset funzionano.

Qual è il tuo problema? Non può fare di più la GRA.
Citazione:

Potrebbe effettivamente esserci un altro interruttore (che non sarebbe indicato nello schema elettrico) che è in contatto continuo e quindi impedirebbe l'attivazione del secondo 1?

Perché uno schema elettrico potrebbe non rappresentare qualcosa?

L'interruttore sul volante ha tre posizioni: "Off", "On" e "RES (um"). La posizione "Resume" è solo un'impostazione, altrimenti l'interruttore è sempre impostato su "Attivo".
Un'altra funzione dipende dall'utilizzo di una leva. In questo caso, è possibile premere il pulsante dalla posizione "ON" alla posizione "OFF" senza che il pulsante si blocchi immediatamente in posizione "OFF". Questa è la funzione "Premere per spegnere". Questo interruttore del volante non viene più utilizzato dal 1995, quindi non è necessario cercarne la funzione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-03-2004, 11:32    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Ciao,

Forse la fonte originale con l'errore di battitura non era completamente completa.

Oltre alla variante scritta da Bertil, potrebbe anche essere inteso in modo completamente diverso:

Premere il freno o la frizione fa esattamente ciò che desideri.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-03-2004, 13:01    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Domanda:
Qual sarebbe lo scopo di una funzione "Aus tippen"?
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
konfi
Ospite

Messaggio20-03-2004, 18:10    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Questo significa quindi che l'interruttore non è rotto, ovvero esattamente quello che ho sostenuto finora. Quindi, sembra che il problema sia nel segnale di velocità. Potete aiutarmi con questo?
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-03-2004, 18:49    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Ciao,

La tua lezione di {MATA} è iniziata o no?
Come ho capito, hai 2 compiti:
- Nessuna visualizzazione di velocità in ECU
- Secondo bit da destra nei relè di controllo GRA/Pedale, sempre 0

Saluti, Rainer
konfi
Ospite

Messaggio20-03-2004, 19:08    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

esatto. 2 problemi

Il GRA non funziona . (senza segnale di velocità, ovviamente) non so cosa significhi il secondo bit da destra.

Riguardo al segnale: sembra che la mia radio non abbia mai ricevuto il segnale, dato che l'amplificatore del sistema audio non funzionava. Ma l'indicatore di velocità non utilizza lo stesso segnale, vero? Quindi, il segnale dovrebbe essere presente. Forse il problema è solo nella connessione tra il quadro strumenti e il distributore di segnali TV13. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Torna su
micha_passat
Ospite

Messaggio21-03-2004, 1:57    Oggetto: gra Cita

Ciao.
Una piccola domanda a margine:
Hai installato il GRA? O era già presente?
Se, una volta installato, devi comunque attivarlo.
per farlo è necessario inserire una 'CHIAVE' nel dispositivo diagnostico.

prima, allora funzionerà la GRA.

Saluti
Micha
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2004, 8:58    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

konfi ha scritto:
...GRA non funziona . (senza segnale di velocità, non funziona proprio)....

Se il segnale di velocità (che la GRA necessita) non fosse effettivamente presente nel motore, allora anche l'indicatore di velocità non funzionerebbe.
Il VAG COM, o anche il computer di servizio, a volte non mostra la velocità nel mio 1Z. Nonostante ciò, la GRA ha funzionato.
Verificare il funzionamento dell'interruttore della luce di frenata. Questo ha due posizioni. Se le due posizioni non si chiudono e si aprono perfettamente in sincronia, allora la GRA non funziona... senza errori. Questo è stato l'errore nel mio 1Z quando improvvisamente la GRA ha smesso di funzionare.
Anche l'interruttore dell'acceleratore deve essere controllato.
Qui in questo forum è descritto come funzionano le impostazioni degli interruttori (funzione di ricerca).
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-03-2004, 12:23    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Hai installato la radio originale?
D.h. quindi, non è possibile che il segnale di velocità sia "interrotto" in qualche modo a causa di un cablaggio non corretto?
konfi
Ospite

Messaggio21-03-2004, 13:04    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

@Micha: La GRA è stata sbloccata. E inoltre, usato, ma funzionante.

@Rainer: La radio non è originale, tuttavia supporta la funzione GALA e ha lo stesso cablaggio al connettore DIN. Radio Grundig (non influisce sulla questione, ma se qualcuno chiede)

@Bertil: È il segnale di velocità assente solo a volte? O è permanente? Nel mio caso, è completamente assente. Verifico anche i relè delle luci di frenata e dell'acceleratore la prossima settimana. La mia ipotesi è che il segnale non venga trasmesso dal quadro strumenti al distributore di segnali. Il segnale stesso, secondo quanto afferma, è presente.

Quindi, la prossima settimana mi concentrerò sui due interruttori e controllerò il distributore TV13. A mio parere, dovrebbe essere presente un segnale rettangolare. Vediamo cosa succede. Grazie finora
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-03-2004, 15:17    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

Ciao,

Questo con la radio era solo un'idea, perché anche se il connettore del mio JVC era compatibile, dovevo comunque sostituire alcuni pin.
Se non riceve il segnale di velocità, probabilmente l'unica soluzione è controllare il cablaggio... originariamente, il segnale di velocità dovrebbe andare sicuramente all'ECU, perché altrimenti la funzione di smorzamento delle vibrazioni dell'ECU non funzionerà.
Quindi, il problema potrebbe essere dovuto a un cavo danneggiato o a un connettore arrugginito.
L'indicatore combinato e il tachimetro ricevono effettivamente il segnale di velocità?
Hai, ha un cambio manuale o automatico?

Saluti, Rainer
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2004, 18:31    Oggetto: Interruttore GRA e segnale di velocità Cita

konfi ha scritto:
@Bertil: Il segnale di velocità scompare solo a volte? Opposto, o permanente?

Non scompare, ma semplicemente non viene rilevato durante la diagnosi (e questo in modo permanente). Questo accade, ma non so perché.
Citazione:
La mia ipotesi è anche che il segnale dal quadro strumenti non venga trasmesso al distributore di cablaggio. Il segnale stesso, secondo quanto afferma, è presente.

Il segnale dal quadro strumenti non ha alcuna relazione con la GRA e funziona completamente in modo indipendente.
È fondamentale che l'ECU del motore elabori le informazioni dal sensore di velocità (in modo che il tachimetro funzioni) e che elabori anche le informazioni per le funzioni di comfort (assorbimento delle vibrazioni, disattivazione dell'acceleratore, ecc.) GRA).
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dove è il segnale di velocità? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 35i TDI Geschwindigkeitssignal Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Geschwindigkeitssignal aus ABS Sensoren generierbar? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitssignal/Wisch-Waschmodul/Regensensor Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: