VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumentare il minimo con VAG-COM?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Juergen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2002, 15:24    Oggetto: Aumentare il minimo con VAG-COM? Cita

Ciao a tutti!

Nella Polo del 1998 della mia moglie, con motore AEE (benzina 1.6l), il regime di minimo è solo di 670 giri/minuto. Quali potrebbero essere le cause e posso aumentare il regime di minimo utilizzando VAG-Com (versione shareware)?
Ho letto l'articolo sui canali di adattamento, ma non ne ho capito molto.
(Spero non sia un problema che io porti qui una macchina a benzina in questo forum dedicato ai diesel).

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 18-07-2026, 19:32.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-11-2002, 16:31    Oggetto: Aumentare il minimo con VAG-COM? Cita

Ciao Jürgen,
Esattamente come la G3 (modello AEX, anno di produzione '97) della suocera.
C'era anche un errore registrato nella centralina (controllo della velocità, limite di adattamento superato o non raggiunto).
La causa era l'unità del corpo farfallato. Lo spazio normalmente presente tra le pareti, anche quando la valvola è chiusa, era completamente ostruito da depositi. Ho smontato l'unità del corpo farfallato e ho immerso la parte interessata nella benzina (ci sono voluti quasi 10 minuti perché la benzina iniziasse a fluire).
Dopo aver pulito il corpo farfallato, il regime minimo è tornato corretto e l'errore è stato possibile da cancellare.

Ciao Rudi,

Tradotto il 18-07-2026, 19:34.
Torna su
Juergen
Ospite

Messaggio07-11-2002, 10:06    Oggetto: Aumentare il minimo con VAG-COM? Cita

Grazie per il consiglio!

Ho riscontrato un errore nel modulo di controllo del motore (17978: Modulo di controllo del motore bloccato dall'immobilizzatore, codice 35-10, intermittente), ma a mio parere l'immobilizzatore non dovrebbe avere alcuna relazione con il regime minimo del motore.

Il motore ha solo 15.000 km, ma proverò a pulirlo, dato che potrebbero essersi formate delle incrostazioni.

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 18-07-2026, 19:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio startmenge erhöhen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startmenge erhöhen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumentare la quantità iniziale con VAG-COM sull'A6 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie die Startmenge erhöhen mit Diagnosetool? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: