VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazioni: Blocco 1 - Dati e Risultati

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
seppi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2006, 21:14    Oggetto: Misurazioni: Blocco 1 - Dati e Risultati Cita

Ciao,

ich hab da mal eine Frage zu o.g. Valori misurati.
Allora, ho una Golf III TDI 1.9 con codice motore 1Z e circa 210.000 km percorsi... questa ora presenta anche il noto problema del "tremolio" a regimi parziali, scossoni durante l'accelerazione lenta, ecc.
Ho appena letto i valori del blocco di misurazione 1 (con VAG-COM) e vorrei sapere se questi valori possono variare o se dovrebbero essere il più possibile costanti. Penso che dovrebbero essere costanti...

I miei valori:

Velocità di rotazione:
varia tra 850 e 903 giri al minuto.

Quantità di iniezione:
Varia tra 1,3 e 4 mg/ora (ho letto che non dovrebbe essere inferiore a 3 mg).

Tensione per sensore, in funzione della posizione del regolatore.
varia tra 1,25 e 1,65 V.

Bene, ora penso che anche il momento dell'iniezione "varia" in modo simile... però non riesco a verificarlo, dato che ho solo la versione shareware di VAG-COM.

Le variazioni che si verificano ora sono normali, oppure dovrei già iniziare a cercare una nuova pompa?

Grazie mille e saluti.
Hubert.

Tradotto il 09-09-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-10-2006, 22:54    Oggetto: Misurazioni: Blocco 1 - Dati e Risultati Cita

Ciao Hubert,

Non lo scrivi esplicitamente, ma è ovvio che l'hai misurato a motore al minimo?

Tutto il divertimento legato all'elettronica nei motori TDI e con l'iniezione è un cicloregolatore. Si misura, si calcola, si controlla e poi si rimisura, si corregge e così via.

Le fluttuazioni sono quindi normali.

Per favore, registra i dati relativi alla quantità di iniezione, indicando sia la quantità che il tempo, in modo da poter valutare l'entità delle fluttuazioni. Un valore compreso tra 1,3 e 4 sembra eccessivo per il minimo.

Generalmente:
Cosa ti aspetti di ottenere da una misurazione al minimo, se il trattore sobbalza durante l'accelerazione? Il tipico "scossone" di tipo 1Z è comunque troppo "veloce" per poter rilevare qualcosa di significativo attraverso l'interfaccia.
Se stai già pensando di acquistare una nuova pompa, potresti prima provare a "operare" quella vecchia, ovvero pulire il regolatore di portata. Come fare, è spiegato negli articoli specializzati.

Se icon_smile.gif qualcosa va storto, puoi sempre comprarne una nuova.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-09-2026, 3:07.
Torna su Profilo MP Garage
seppi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2006, 13:11    Oggetto: Misurazioni: Blocco 1 - Dati e Risultati Cita

Ciao Martin,

Poco fa sono andato da un amico che lavora in un'officina VAG. Lì abbiamo collegato il VAG-1551 alla mia auto e abbiamo modificato la quantità di iniezione nel canale di adattamento 1: originariamente era impostata a 128 e l'abbiamo cambiata a 132 (non si poteva aumentare di più). Ebbene, ora i valori nel blocco 1 non variano più così drasticamente e il problema degli scoppi è notevolmente diminuito. Mantenere i 50 km/h in quarta marcia non è più un problema, ma il problema persiste.

Penso che ci sia stato un errore durante l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione, circa un anno fa. Da allora, anche il problema di singhiozzo è iniziato gradualmente. Tuttavia, questa sostituzione è stata eseguita in un'altra officina autorizzata VAG.
eseguito... non voglio che il mio amico sembri in cattiva luce icon_smile.gif.

Posso controllare la tensione di base della cinghia di distribuzione? Forse c'è qualcosa che non va con la tensione della cinghia o con il tendicinghia.

Farò il log in un momento, probabilmente nel fine settimana, e sono curioso di sapere cosa ne pensi dei valori!
Non sono molto esperto in questo campo... ho imparato il mestiere di meccanico, ma è passato un po' di tempo.

Saluti e buon fine settimana!

Hubert.

Tradotto il 09-09-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-10-2006, 13:29    Oggetto: Misurazioni: Blocco 1 - Dati e Risultati Cita

Citazione:
non voglio far sembrare male il mio amico icon_smile.gif.

Posso controllare la fasatura di base della cinghia di distribuzione?

Aia icon_smile.gif

Esattamente quello che fai con la domanda.
Se aveste già collegato il trattore al VAS, sarebbe stato semplice controllare l'impostazione di base nel blocco 000 icon_smile.gif.
Ma sono sicuro che quel ragazzo lo farà di nuovo.

È molto improbabile che si verifichi un problema con il rullo, dato che, se ruota correttamente e si tende adeguatamente (il che lo rende parzialmente automatico), non può bloccarsi.

Sicherlich ist deine Pumpe einfach alt, und alte Maenner zittern halt ... Pompe anche.

Quindi: Intervenire, ovvero pulire il sistema di commutazione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-09-2026, 3:12.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: