| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-10-2002, 11:38 Oggetto: Antigelo per tergicristalli: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
dopo aver quasi avuto un ictus la scorsa volta quando ho visto l'offerta speciale di  "antigelo per tergicristalli" da B.U.V, mi chiedo se non ci sia un modo più economico.
Attualmente, per 5 litri di antigelo resistente fino a -70°C (non diluito) si pagano circa 13 euro, e anche le versioni più economiche (diluite con acqua) non sono più convenienti.
L'inverno scorso, durante numerosi viaggi in autostrada, ho consumato circa 25 litri di liquido concentrato antigelo a -70°C, ovvero 5 taniche.
Su internet, ho iniziato a cercare la composizione del liquido detergente antigelo. In un articolo su un sito medico, riguardante casi di intossicazione, è stata rilevata la seguente composizione di un prodotto sconosciuto, ma presumibilmente comune:
- 49% Etanolo (alcool etilico)
- 19% 1,2-propandiolo.
Il resto è costituito da acqua, detergenti e aromi.
Pertanto, quando i prezzi dei prodotti chimici sono convenienti, è consigliabile miscelare da soli i prodotti, aggiungendo acqua e un po' di detersivo per piatti.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-09-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
18-10-2002, 12:15 Oggetto: Antigelo per vetri: guida e risparmio energetico |
Cita |
|
Anni fa, c'era un articolo a riguardo su una rivista automobilistica, che ricordo a grandi linee:
Contenuto: 1. Elevata quantità di alcol di bassa qualità (ad esempio, alcol denaturato), che protegge dal gelo e non lascia aloni durante la pulizia.
2. Un alcol di qualità leggermente superiore (ad esempio, il glicole etilenico, come quello presente nel liquido antigelo), rimane come un sottile film sulla superficie del vetro, prevenendo la formazione immediata di condensa o ghiaccio.
3. Detergenti (come quelli presenti nei detersivi per piatti).
Christian.
Tradotto il 15-09-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-10-2002, 14:36 Oggetto: Antigelo: Protezione contro il gelo |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Non mi fido più da anni di quel  prodotto costoso che si trova nei negozi tedeschi. Ogni volta che i miei genitori (o amici) erano in vacanza in Svezia, mi facevano portare da lì due taniche di concentrato. Quel prodotto è fantastico. Purtroppo, l'odore fa sicuramente  diventare ubriachi i tuoi passeggeri e sicuramente } attira l'attenzione della polizia durante i controlli alcolometrici.
Prezzo per 5 litri di concentrato: circa 2-4 euro (che produce circa 30-40 litri di acqua per la pulizia, considerando le nostre temperature miti).
Lo svantaggio di diversi antigelo è che la pompa non riesce più a sviluppare una pressione adeguata, poiché il liquido ha una viscosità leggermente superiore. Con il prodotto proveniente dalla Svezia, finora non ho riscontrato alcun problema.
Gli sguardi dei venditori in Svezia sono sempre fantastici quando uno straniero si porta via dei taniche interi di liquido antigelo... Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-09-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-10-2002, 16:08 Oggetto: Antigelo per tergicristalli: guida e prezzi |
Cita |
|
Appena letto:
Detersivo per piatti con alcool.
La formula casalinga si è dimostrata efficace nella pulizia a -5 gradi. Secondo l'ADAC, tutto era perfettamente pulito. Tuttavia, a -20 gradi, si è congelata. Abbiamo effettuato i test utilizzando la dose massima consentita dai produttori di automobili.
In concentrazioni più elevate, l'alcool può danneggiare le guarnizioni e rendere porosi i tubi dell'impianto di lavaggio.
Sorgente: http://www01.wdr.de/tv/service/geld/inhalte/981119_3.html
La domanda è: quanto sarà alta?
EDIT:
Se si ha già l'opportunità di fare delle ricerche:
Bell'articolo.
Google --> Ricerca nei Gruppi --> 'Quali sostanze sono contenute nel liquido antighiaccio per parabrezza delle auto?'
Penso che in questo modo verranno risposte tutte le domande.
Per la formulazione di un detergente per vetri efficace fino a -15°C, si consiglia di utilizzare:
1 litro d'acqua.
0,62 litri di alcol isopropilico.
Spruzzino di detersivo per piatti.
Prezzi:
Sotto http://www.omikron-online.de/cyberchem/preise/prs-html/probesch/0264-prs.htm
Vengono offerti 10 litri di isopropanolo a 48 €  . Un po' caro, vero? Le farmacie vogliono dai 11 ai 17 € al litro.
Chi conosce fonti economiche per l'acquisto di isopropanolo?
Tradotto il 15-09-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-10-2002, 16:19 Oggetto: Antigelo per tergicristalli: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao, se il prodotto acquistato contiene il 49% di alcol, non dovrebbe succedere  niente di grave.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-09-2026, 8:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Varianti Ospite
|
18-10-2002, 17:08 Oggetto: Antigelo per tergicristalli: guida e prezzi |
Cita |
|
Certo, non si può mai essere sicuri. Tutti commettono errori.
EDIT:
Sono appena stato da Wessel&Müller. Lì, in un angolo, ho visto un contenitore da 5 litri di detergente per freni a 18,xx EUR. C'era anche scritto '100% principio attivo'. A mio parere, il detergente per freni è fatto di alcol isopropilico, giusto?
È già più conveniente. Qui, il liquido detergente concentrato per vetri, resistente fino a -15°C, costa solo 9,50 euro per 5 litri.
Tradotto il 15-09-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
21-10-2002, 14:20 Oggetto: Antigelo per tergicristalli: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao!
Sono assolutamente d'accordo con te, Rainer!
Anche io uso sempre una soluzione di alcol e detersivo, è la soluzione migliore e non è nemmeno costosa!
Cordiali saluti: Marko. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Tradotto il 15-09-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
24-10-2002, 8:57 Oggetto: Antigelo per vetri: guida e risparmio energetico |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
L'inverno scorso, ho consumato circa 25 litri di liquido antigelo concentrato a -70°C | durante numerosi viaggi in autostrada.
Ciao Rainer!
Dove vai, in un posto dove fa meno 70 gradi?
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
24-10-2002, 9:23 Oggetto: Antigelo per vetri: guida e risparmio |
Cita |
|
Uwe ha scritto: | Rainer K. ha scritto: |
Lo scorso inverno, con numerosi viaggi in autostrada, ho consumato circa 25 litri di liquido antigelo concentrato a -70°C | .
Ciao Rainer!
Dove vai, in un posto dove fa meno 70 gradi?
Saluti Uwe |
Ciao,
Certo che non verso il concentrato a -70°C direttamente nel serbatoio, ma lo miscelo con acqua. In questo modo, da 5 litri di concentrato si ottengono facilmente 15 litri di liquido detergente che, approssimativamente, resistono fino a -20°C.
Le proporzioni di miscelazione e la protezione contro il gelo sono solitamente indicate sulla parte posteriore del contenitore. Quando si va a sciare, una temperatura di -30°C è consigliabile.
È quasi sempre più conveniente acquistare il concentrato e aggiungere acqua da soli, piuttosto che acquistare il detergente già diluito per pavimenti a -30°C, dato che l'acqua costa praticamente niente.
Nel negozio Bahr Baumarkt (vicino alla torre della televisione) a Norimberga, ieri ho potuto fare scorta di concentrato a -70°C per 7,89 euro  . Presso A.T.U., invece, costava circa il doppio  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-09-2026, 8:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jürgen Ospite
|
24-10-2002, 16:20 Oggetto: Antigelo per tergicristalli: guida e prezzi |
Cita |
|
Da anni acquisto liquido per tergicristalli già pronto nei negozi di bricolage (5 litri, circa 2-4€) e lo diluisco con acqua in proporzione 50/50. Funziona perfettamente da anni su diverse auto, anche se non ho un garage. Se all'inizio dell'inverno dovesse esserci troppa acqua pulita rimasta nel serbatoio dal periodo estivo, aggiungo mezzo litro di alcol. Finora non ho avuto problemi, a parte l'odore!
Saluti.
Jürgen.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Quando tornerà finalmente l'inverno?
Tradotto il 15-09-2026, 8:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
|