| Autore |
Messaggio |
Basti911 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-09-2002, 21:45 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Qualcuno di voi sa da dove potrebbero provenire le macchie d'olio sui tubi della mia Passat del '94?
Per esempio, il tubo (credo che sia quello del radiatore dell'aria di aspirazione) che si trova sotto la batteria è particolarmente grande.
La cosa strana è che le macchie non si trovano sulle parti lubrificate, come ad esempio la testata, ma in punti dove in realtà non dovrebbe esserci olio.
MFG BASTI.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
mozz
|
03-09-2002, 11:05 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Dovresti provare a rimuovere i tubi tra il turbocompressore e il circuito di raffreddamento dell'olio e pulirli con benzina o qualcosa di simile. Approfittando, potresti anche staccare il tubo di scarico dell'olio dal motore, chiudere l'EGR e, in questo modo, dovresti evitare di avere di nuovo problemi del genere!
Ma attenzione, è illegale!
gruzz mozz 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-09-2002, 16:51 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Ciao,
Le macchie d'olio visibili all'esterno dei tubi flessibili sono un segnale di perdite e devono essere prese molto seriamente!
L'aria di carica contiene sempre una quantità minima di nebbia oleosa (principalmente a causa dell'olio che si infiltra nelle guarnizioni del turbocompressore), ma questo è normale. In realtà, questa nebbia rimane all'interno del sistema di carica e non causa problemi, a meno che il sistema non sia danneggiato o abbia delle perdite, nel qual caso si può osservare ciò che hai visto tu.
Le perdite nel sistema di iniezione gravano inutilmente sul turbocompressore, possono causare la formazione di depositi di carbonio e ridurre le prestazioni.
A seconda della gravità del problema, a volte si può sentire un sibilo durante l'aumento della pressione (così è successo a me, quando il mio liquido di raffreddamento era fuoriuscito).
Cerca visivamente, poi fai girare il motore (contrariamente a quanto si dice, basta il minimo, perché nel mio caso si sentiva già l'aria che usciva dalla perdita) e, nel frattempo, controlla i tubi flessibili per vedere se percepisci una corrente d'aria.
Altrimenti, si potrebbe provare a stampare il sistema, ma questo è più complicato (nel vecchio forum, Rainer o Ulf avevano descritto come farlo).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Basti911 Ospite
|
04-09-2002, 11:40 Oggetto: ? |
Cita |
|
Come si può esaminare più nel dettaglio il radiatore dell'aria di carica?
Il vapore di olio fuoriesce solo nei punti in cui una fascetta tiene unite le estremità del tubo.
Forse la sostituzione dei tubi potrebbe risolvere il problema?
Oppure, si dovrebbe fare una pulizia del motore e capire esattamente da dove proviene l'olio?
Ciao; Basta!
C'è un componente circolare (di circa 10 cm di diametro) sulla testata del motore, e credo che abbia qualcosa a che fare con la pressione di iniezione. Dietro a questa parte, c'è un tubo che porta al liquido di raffreddamento, che in questo punto è molto schiacciato e non riesce a ritornare alla sua forma originale.
È un problema o non è importante?
Inoltre, ultimamente ho notato che il motore emette un rumore molto profondo e piuttosto forte nella zona dei bassi regimi, e che vibra notevolmente quando viene spento. Cosa potrebbe essere? (Un supporto motore?)
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
04-09-2002, 16:21 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Ciao Basti,
Cosa succede se metti la mano su parti potenzialmente pericolose mentre il motore è in funzione? Senti dell'aria che fuoriesce?
Penso che, per iniziare, sarebbe sufficiente controllare tutti i raccordi e le connessioni e pulire i tubi: forse questo potrebbe già risolvere il problema della perdita.
Controllare visivamente se si è staccato a causa di un urto o qualcosa del genere, e altrimenti verificare anche se ci sono perdite d'aria.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-09-2002, 18:33 Oggetto: Oggetto: ? |
Cita |
|
Ciao.
Basti911 ha scritto: | Il vapore d'olio fuoriesce solo nei punti in cui una fascetta tiene unite le estremità del tubo.
Quindi, forse la sostituzione dei tubi potrebbe risolvere il problema? |
Utilizzare fascette in acciaio inossidabile (per evitare la ruggine), che garantiscono una tenuta perfetta.
Basti911 ha scritto: | | Oppure si dovrebbe fare un lavaggio del motore e vedere da dove esattamente proviene l'olio? |
Buona idea.
Basti911 ha scritto: | | Inoltre: sulla testata del motore c'è un pezzo rotondo (di circa 10 cm di diametro), e credo che abbia qualcosa a che fare con le pressioni di iniezione. Dietro a questa parte, si trova un tubo che porta al liquido di raffreddamento (LLK), che in questo punto è molto schiacciato e non si riesce a raddrizzare. |
Probabilmente il separatore dell'olio del sistema di ventilazione del carter motore, sembra normale. Tramite il sistema di ventilazione del carter, una nebbia di olio può raggiungere il sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione (normalmente).
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Basti911 Ospite
|
04-09-2002, 20:08 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Ho avvicinato la mano alle zone da cui sembrava fuoriuscire aria, con il motore al minimo, e ho percepito solo un flusso d'aria estremamente debole.
Un meccanico esperto mi ha detto che si tratta di un normale fenomeno legato all'età e che non si può fare molto per risolverlo.
Se non è poi così grave, allora farò solo un lavaggio motore.
Potreste immaginare da dove possa provenire quel forte ronzio?
Grazie, BASTI!
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
04-09-2002, 20:54 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Se senti un leggero flusso d'aria al minimo, immagina che a pieno carico e con 1 bar di pressione di sovralimentazione, sarà un vero e proprio uragano! Sostituisci le fascette come ha scritto Rainer.
Per confronto: a motore al minimo, la pressione di sovralimentazione nel mio caso è inferiore a 40 mBar secondo VAGCOM, mentre a pieno carico sale a circa 1,2 bar... questa è una grande differenza, e questa pressione spinge l'olio fuori.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-09-2002, 21:25 Oggetto: Pressione di sovralimentazione a vuoto |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | (contrariamente ad altre affermazioni, il minimo regime è sufficiente, perché nel mio caso si sentiva già l'aria che usciva dalla perdita) e controlla attentamente i tubi, per vedere se percepisci una corrente d'aria. |
Ciao Jan,
Ciò che funziona con la tua auto non deve necessariamente essere valido per tutte le auto.
Il mio, ad esempio, dopo l'avviamento a freddo, al minimo, secondo la centralina, non sviluppa alcuna pressione di sovralimentazione, ma a caldo si stima che sia intorno ai 40 mbar.
Il test di aspirazione è affidabile solo se un assistente accelera correttamente il motore (circa 2000-3000 giri al minuto).
(Per i pigri: Se si inietta una soluzione di detersivo nell'impianto di raffreddamento, potrebbero formarsi bolle di sapone nei punti di perdita --> principio simile a quello del "Pustefix"  ).
... a proposito: non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni consequenziali *gg*). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Alois Ospite
|
10-09-2002, 16:22 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
L'idea della soluzione saponosa non è poi così male. Ad esempio, si possono individuare piccole perdite nelle tubazioni del gas. Ovviamente, è sufficiente applicare la soluzione saponosa dall'esterno. Uno spray per la ricerca di perdite è un po' più comodo da usare (basta spruzzarlo sulle aree sospette). Il problema è sempre la connessione tra il tubo di alimentazione e il tubo di pressione. Ho anche constatato che è meglio usare delle fascette di qualità e abbandonare le fascette a molla.
|
|
| Torna su |
|
 |
Basti911 Ospite
|
04-11-2002, 17:29 Oggetto: E adesso...? |
Cita |
|
Il problema con l'olio, in realtà, non è poi così grave...
Ho appena fatto pulire il motore e, negli ultimi mesi, è rimasto abbastanza pulito.
Ultimamente, si è verificato sempre più frequentemente un leggero tremolio in quasi tutti i range di giri.
Tuttavia, le prestazioni sono irregolari e non si riscontrano perdite di efficienza.
Anche quando è al minimo, a volte emette dei rumori e il regime di giri oscilla leggermente.
Un ronzio profondo, percepibile soprattutto nelle basse velocità, è facilmente udibile anche dall'esterno.
Come detto, nulla è così estremo, quindi non credo che l'iniettore elettromagnetico sia difettoso. Anche il LMM è ok.
Cosa potrebbe essere?
Penso che la competenza collettiva presente in questo forum sia sicuramente superiore all'opinione di un singolo meccanico, che suggerisce di aspettare e che questo sia normale per un'auto con più di 300.000 km.
Grazie, CIAO BASTI!
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-11-2002, 18:03 Oggetto: Olio dappertutto nel vano motore. |
Cita |
|
Ciao Basti,
Un forum è sicuramente utile e interessante, perché permette di attingere alle esperienze di molte persone.
Purtroppo, una descrizione testuale dei suoni è spesso inutile quando il problema che li causa non è immediatamente evidente.
Il mio consiglio: cerca almeno altre due opinioni indipendenti sul tuo problema, magari facendo in modo che qualcuno si fermi vicino all'auto e ascolti (e osservi).
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|