Ciao, sì, posso dire qualcosa di basilare riguardo agli 'Stabis':
Montaggio un kit di stabilizzatori di grandi dimensioni sulla mia Leon.
Tuttavia, la mia auto ha solo la trazione posteriore, quindi la barra stabilizzatrice posteriore dovrebbe essere diversa sui modelli con sistema 4motion.
Le dimensioni dei miei stabilizzatori sono: anteriore 28 mm, posteriore 23 mm.
Dato che non avevo mai avuto un stabilizzatore sull'asse con sospensioni a bracci tirati, la differenza nel comportamento su strada è davvero MOLTO evidente.
Modifica notevolmente il comportamento del veicolo, tendendo al sovrasterzo. Inoltre, utilizzo una pressione dei pneumatici insolita, che accentua questa tendenza al sovrasterzo.
Il telaio è stato notevolmente adattato alle esigenze di un circuito o di eventi sportivi.
Con pneumatici di dimensioni 225/40 R 18, le velocità in curva sono ancora più elevate rispetto alla nostra vettura di prova R32 con cambio DSG!
L'unico problema è che ora il telaio è ottimizzato per uno scopo specifico, e il funzionamento 'normale' non è più del tutto ottimale.
I grandi stabilizzatori riducono l'inclinazione della carrozzeria quasi a zero, e qui sta il problema:
Nell'ambito di un abbassamento della vettura, la Seat presenta una leggera inclinazione negativa. Nelle curve di moderata velocità, ora non l'intera ruota aderisce alla strada. Di conseguenza, le curve di media velocità, percorse in modo normale, risultano un po' 'instabili' e si ha la sensazione che l'auto possa sbandare.
Se però si affronta la stessa curva a una velocità significativamente maggiore e si desidera intenzionalmente far scivolare l'auto, gli pneumatici aderiscono completamente e il veicolo percorre la curva come su un binario. Il limite effettivo non è ancora stato raggiunto.
Inoltre, l'assale posteriore è ora molto rigido e le asperità del terreno sono più evidenti sui sedili posteriori rispetto a quelli anteriori.
In sintesi:
- Il telaio tende notevolmente al sovrasterzo.
- l'intervallo di valori viene ampliato in modo significativo, ma con delle limitazioni all'interno dell'intervallo normale.
- l'inclinazione laterale diminuisce notevolmente.
A quanto ne so, questo kit di stabilizzatori è stato progettato per la Seat Leon Cup, quindi si utilizzano componenti sviluppati per l'uso in pista. Questo, ovviamente, comporta anche degli svantaggi nella guida su strada normale.
Rimetterei mai più questo prodotto?
Sì, io sì, - No, la mia famiglia no

.
Ciao Jochen,