VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Stabilizzatore H&R Golf 4 4Motion: Funziona?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-12-2006, 18:00    Oggetto: Stabilizzatore H&R Golf 4 4Motion: Funziona? Cita

Ciao.

Ho letto in un altro forum che le barre stabilizzatrici aftermarket H&R dovrebbero migliorare notevolmente le prestazioni. Qualcuno qui può confermarlo?

Fahre momentan einen Golf 4 TDI 4 Motion ARL mit org. Sospensioni R32.

Il kit di stabilizzazione costa circa 300 euro.

Forse qualcuno ha un motore da 4 tempi con questo kit e può dirmi qualcosa al riguardo?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 26-09-2026, 21:51.
Torna su Profilo MP Email
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-12-2006, 13:51    Oggetto: Stabilizzatore H&R Golf 4 4Motion: Funziona? Cita

Ciao, sì, posso dire qualcosa di basilare riguardo agli 'Stabis':

Montaggio un kit di stabilizzatori di grandi dimensioni sulla mia Leon.
Tuttavia, la mia auto ha solo la trazione posteriore, quindi la barra stabilizzatrice posteriore dovrebbe essere diversa sui modelli con sistema 4motion.

Le dimensioni dei miei stabilizzatori sono: anteriore 28 mm, posteriore 23 mm.

Dato che non avevo mai avuto un stabilizzatore sull'asse con sospensioni a bracci tirati, la differenza nel comportamento su strada è davvero MOLTO evidente.
Modifica notevolmente il comportamento del veicolo, tendendo al sovrasterzo. Inoltre, utilizzo una pressione dei pneumatici insolita, che accentua questa tendenza al sovrasterzo.
Il telaio è stato notevolmente adattato alle esigenze di un circuito o di eventi sportivi.
Con pneumatici di dimensioni 225/40 R 18, le velocità in curva sono ancora più elevate rispetto alla nostra vettura di prova R32 con cambio DSG!
L'unico problema è che ora il telaio è ottimizzato per uno scopo specifico, e il funzionamento 'normale' non è più del tutto ottimale.
I grandi stabilizzatori riducono l'inclinazione della carrozzeria quasi a zero, e qui sta il problema:
Nell'ambito di un abbassamento della vettura, la Seat presenta una leggera inclinazione negativa. Nelle curve di moderata velocità, ora non l'intera ruota aderisce alla strada. Di conseguenza, le curve di media velocità, percorse in modo normale, risultano un po' 'instabili' e si ha la sensazione che l'auto possa sbandare.
Se però si affronta la stessa curva a una velocità significativamente maggiore e si desidera intenzionalmente far scivolare l'auto, gli pneumatici aderiscono completamente e il veicolo percorre la curva come su un binario. Il limite effettivo non è ancora stato raggiunto.
Inoltre, l'assale posteriore è ora molto rigido e le asperità del terreno sono più evidenti sui sedili posteriori rispetto a quelli anteriori.

In sintesi:
- Il telaio tende notevolmente al sovrasterzo.
- l'intervallo di valori viene ampliato in modo significativo, ma con delle limitazioni all'interno dell'intervallo normale.
- l'inclinazione laterale diminuisce notevolmente.

A quanto ne so, questo kit di stabilizzatori è stato progettato per la Seat Leon Cup, quindi si utilizzano componenti sviluppati per l'uso in pista. Questo, ovviamente, comporta anche degli svantaggi nella guida su strada normale.
Rimetterei mai più questo prodotto?
Sì, io sì, - No, la mia famiglia no icon_eek.gif.

Ciao Jochen,

Tradotto il 26-09-2026, 21:57.
Torna su
Gelegenheitsschrauber
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-12-2006, 23:43    Oggetto: Stabilizzatore H&R Golf 4 4Motion: Funziona? Cita

Ho anche un modello a trazione posteriore con barra stabilizzatrice H+R (solo anteriore!). L'inclinazione in curva è notevolmente ridotta rispetto alla barra stabilizzatrice originale. Tuttavia, anche il comfort di guida diminuisce sensibilmente.
Ho dovuto installare una barra stabilizzatrice aftermarket perché quella originale, sul lato destro, si era danneggiata dopo l'installazione del telaio sportivo. Tuttavia, sono molto soddisfatto del comportamento su strada.

Saluti,
Frank.
99er G4 GTI AHF mit Kaufmann Stufe 1-Tuning, 173.000 km

//images.spritmonitor.de/178723_5.png

Tradotto il 26-09-2026, 21:58.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-12-2006, 23:50    Oggetto: Stabilizzatore H&R Golf 4 4Motion: Funziona? Cita

Ciao.

In che misura influisce sul comfort di guida? L'auto diventa eccessivamente rigida? Oppure è semplicemente più rigida e piacevole da guidare? Attualmente ho un telaio R32, che rende già l'auto piuttosto rigida, ma ho anche il problema che la mia trazione integrale 4Motion pesa circa 1500 kg, il che causa una notevole tendenza al sottosterzo in partenza. Ho pensato di poter risolvere questo problema con barre stabilizzatrici più rigide. Tuttavia, non voglio un telaio eccessivamente rigido come quelli Koni gialli.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 26-09-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP Email
Gelegenheitsschrauber
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-12-2006, 0:20    Oggetto: Stabilizzatore H&R Golf 4 4Motion: Funziona? Cita

Dipende sempre dalle condizioni della strada icon_cool.gif.
Ma penso che l'assetto R32, con la barra stabilizzatrice, non dovrebbe risultare molto più scomodo. Il problema principale sono le sollecitazioni asimmetriche. Quindi, su dossi, buche o simili, ovviamente non noterai alcuna differenza. Invece, quando passi sopra a tombini o altre buche nella strada, toccando solo con un lato dell'auto, allora sì, sentirai la differenza...
Credo, però, che come detto, nel tuo caso icon_biggrin.gif questo non sia così rilevante. E l'inclinazione delle pagine dovrebbe essere notevolmente ridotta. La pratica rende perfetti! }

Saluti,
Frank.
99er G4 GTI AHF mit Kaufmann Stufe 1-Tuning, 173.000 km

//images.spritmonitor.de/178723_5.png

Tradotto il 26-09-2026, 22:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Motion, modello 2013, problemi con ASR/ESP/ABS/Aut... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Danni alla frizione nei modelli 4Motion TDI-PD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Problema GRA luci lampeggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung beim Golf 4 ARL 4 Motion Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ESP Golf 4 ARL 4Motion: Problemi e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Freni per Golf 3 TDI 90 CV? Stabi? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Stabilizzatore Golf 4 4Motion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: