VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DerAlex
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2004, 13:16    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Antefatto:
La mia pompa di iniezione perde. Il gasolio continua a fuoriuscire; a proposito, questa è stata la causa della prematura rottura del mio alternatore.
Oggi mattina sono stato da Volkswagen. Nel sistema AKTE, non sono riusciti a trovare un pezzo di ricambio. Hanno solo la pompa completa. Il capo officina mi ha consigliato di andare dal servizio assistenza Bosch lunedì, dato che la pompa è prodotta da Bosch. Hanno anche un banco di prova per pompe.
Una pompa è stata sostituita dal precedente proprietario, e la Volkswagen ha coperto il 100% dei costi perché questo è avvenuto poco dopo il primo anno.
Il meccanico della VW mi ha chiesto se avessi fatto il pieno con biodiesel; io ovviamente no, ma il precedente proprietario aveva fatto il pieno con biodiesel. Come detesto questa roba icon_sad.gif.

Ecco l'immagine in grande.
http://img20.exs.cx/img20/609/Pumpegro.th.jpghttp://img20.exs.cx/img20/8228/Pumpeklein.jpg

Domande:
All'inizio, perdeva molto liquido. Le quattro viti del componente indicato dalle due frecce non erano strette. Dopo aver stretto le viti, continuava comunque a perdere.
Allentando leggermente e svitando le quattro viti, si potevano vedere due guarnizioni blu e numerosi connettori sotto il coperchio.
È possibile estrarre il connettore? Sono riuscito a tirare fuori i cavi solo di circa 5 mm. Come si possono staccare i cavi da lì? Oppure si rischia di danneggiare qualcosa?
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio24-07-2004, 16:19    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Ciao,

Solo per curiosità, hai fatto il pieno con biodiesel?
Purtroppo, sull'argomento di come sigillare una pompa, non posso offrire molti consigli perché io stesso non l'ho mai fatto. Ho letto, però, che spesso questi tentativi finiscono male. Sicuramente i nostri esperti di pompe potrebbero aggiungere maggiori dettagli.
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio24-07-2004, 17:59    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Io personalmente non ho mai fatto il pieno di biodiesel, ma lo ha fatto il proprietario precedente. Quando ho preso l'auto, il serbatoio era pieno... di biodiesel. Lui mi ha detto che alternava il biodiesel con il diesel normale, a seconda dei casi. Preferibilmente, utilizza più gasolio normale che biodiesel, soprattutto da quando ha sostituito la pompa.

Probabilmente, nonostante tutto, ha comunque causato abbastanza danni. icon_sad.gif
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-07-2004, 20:59    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Ciao,

Se la zuppa proviene solo dalla poesia del cavo di alimentazione, allora sembra tutto a posto.
Circa 30 cm dalla pompa, c'è un connettore.
Forse puoi semplicemente far scorrere le nuove guarnizioni sopra i connettori e i cavi.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
bonze
Ospite

Messaggio25-07-2004, 10:39    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Come mi sembra di aver già sentito... icon_sad.gif
Torna su
eike
Ospite

Messaggio25-07-2004, 14:08    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Mi sembra di aver già sentito questa storia... icon_sad.gif

Anche a me è capitato, la mia aveva una perdita nello stesso punto.

Che ne dite di provare a sigillarla di nuovo con biodiesel? L'ho letto da un'altra parte. Dovrebbe funzionare. icon_wink.gif
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio26-07-2004, 11:05    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Sigillare icon_question.gif con biodiesel? No, grazie. Questa roba non si avvicinerà nemmeno alla mia auto. Anche il risparmio è una barzelletta, perché il maggiore consumo annulla il vantaggio di prezzo, e poi puzza. In tal caso, preferirei i nuovi motori diesel con additivi GTL, se proprio devo sceglierne uno.

In un altro post ho letto qualcosa sulle guarnizioni nere, realizzate in gomma, invece delle guarnizioni originali che sono blu.

Da me, la poesia è verde, non blu.

Spero che tutte le guarnizioni siano disponibili per l'acquisto, sia quelle presenti sul coperchio superiore, sia quelle per il cavo di collegamento. Oppure icon_question.gif

Ecco come si presenta ora, ma i tecnici del settore probabilmente lo sanno già. Abbiamo rimosso i coperchi, e con la garanzia probabilmente non c'è più niente da fare. Infatti, l'altra pompa è stata installata da Volkswagen più di 3 anni fa. E Volkswagen ha subito risposto: 'Non possiamo fornirvela a Bosch' oppure 'possiamo solo acquistare una pompa nuova'.

http://img55.exs.cx/img55/6568/IMG_1176.th.jpghttp://img55.exs.cx/img55/92/IMG_1175.th.jpghttp://img55.exs.cx/img55/9443/IMG_1180.th.jpg
@Bonze: Cosa ti è successo? Anche alla poesia? Cosa hai fatto?

Ultima modifica il 26-07-2004, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio26-07-2004, 11:12    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Ciao Alex,
qui è possibile leggerlo:

Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni o file locali. Di conseguenza, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Purtroppo, nel mio caso, non si trattava solo di una fantasia!
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio26-07-2004, 11:38    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Accidenti, ci sono parecchi problemi.

A causa delle difficoltà, ho appena chiamato il servizio assistenza BOSCH.

La guarnizione nera per il coperchio si può acquistare separatamente, mentre la guarnizione ovale e quella rettangolare verdi, a quanto pare, non sono disponibili presso BOSCH e bisognerebbe acquistare un nuovo sistema di dosaggio. icon_rolleyes.gif

Ho già letto questo sabato.
CIAO!!

Puoi acquistare la guarnizione O direttamente da Bosch. A seconda dell'officina, alcuni meccanici chiedono prezzi esorbitanti, fino a 5 euro, per questo pezzo, anche se il suo costo dovrebbe essere intorno ai 2 euro. Io, però, non ho acquistato la guarnizione originale, ma una realizzata in gomma. Voglio continuare a fare il pieno di biodiesel.

A presto.
Thomas

Ora mi chiedo da dove posso procurarmi l'O-ring di Katushuk. Secondo quanto riferito al telefono, Bosch non lo vende. Informazioni, nemmeno per il normale anello. icon_question.gif
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-07-2004, 12:15    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Ciao Alex (bellissimo nome, a proposito icon_biggrin.gif)!

Gli anelli di tenuta/guarnizioni neri sono realizzati in gomma NBR e, pertanto, potrebbero non essere adatti all'uso con biodiesel o olio combustibile!
Le guarnizioni verdi sono realizzate in Viton e, di conseguenza, sono molto più resistenti agli agenti chimici. La tendenza alla compressione laterale delle guarnizioni Viton è praticamente trascurabile.

Ecco il mio consiglio: se possibile, installate subito le guarnizioni Viton (verdi), così non avrete più problemi!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
DerAlex
Ospite

Messaggio26-07-2004, 12:20    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Beh, il problema è che, a quanto pare, le guarnizioni verdi non sono più completamente a tenuta stagna, e Bosch mi ha detto che non le vende più. Non ho necessariamente bisogno della icon_sad.gif poesia nera, sembra essere a posto.

Sta fuoriuscendo gasolio nel punto indicato dalle frecce rosse.
Prima immagine in alto.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-07-2004, 15:12    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

hai vinto il premio principale...

Le guarnizioni, purtroppo, non sono disponibili singolarmente come ricambi. Si può acquistare solo l'intero gruppo di comando.

Ciao Gremlin.
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio26-07-2004, 15:44    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Sì, perfetto... quindi ho fatto la scelta giusta, seguendo il mio istinto.

Una lettera molto cortese al produttore, con la richiesta di spiegazioni su dove è possibile acquistare questo prodotto a basso costo e chi è il fornitore. Credo ancora nei miracoli, lo so icon_redface.gif.

Comunque, quell'uomo gentile del servizio Bosch mi ha sicuramente detto la verità quando mi ha detto che avrei dovuto acquistare un intero sistema di controllo del flusso.

Qualcuno mi può dire cos'è? Le tre guarnizioni potevano essere rimosse e sostituite facilmente, senza problemi, ma non sono disponibili per l'acquisto icon_eek.gif.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-07-2004, 16:30    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Ciao,

La questione è che questi anelli O sono pezzi sagomati e vengono realizzati su misura per il cliente. Nessun produttore di questi "piccoli articoli" ti venderà un pezzo del genere, anche se ti dovessi ricevere un'indicazione da Bosch. In questi casi, la soluzione migliore è acquistare anelli O di dimensioni adatte, di forma circolare e con il diametro corretto. L'installazione potrebbe non essere semplicissima, data la geometria precisa e le posizioni di montaggio accessibili, ma con un po' di ingegno e grasso lubrificante, dovrebbe essere possibile. Per determinare il diametro necessario, puoi semplicemente far scorrere l'anello su un pezzo conico adatto. Dato che al momento ho un microscopio da campo con ottiche coniche nel campo visivo: in caso di necessità, si può anche usare quello.
Le dimensioni fondamentali di un O-ring sono lo spessore del filo (diametro del materiale) e il diametro interno. A proposito, anche il produttore effettua la stessa misurazione se le viene fornito un campione.
http://www.busakshamban.de/cms/Prodotti/Guarnizioni-di-base
Ecco un produttore che realizza questo tipo di guarnizioni e, almeno a Vienna, le vende anche in piccole quantità.
Questi anelli di tenuta sono disponibili anche in forma di cordoncino e possono essere collegati a elementi sagomati utilizzando adesivi appropriati (incollando le superfici piane). Questo metodo funziona particolarmente bene nella produzione di stampi, ad esempio, con materiale in cordoncino NBR per sigillare i fori di raffreddamento.

Cordiali saluti, Robert.
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio27-07-2004, 9:01    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

Ciao,

Storia triste, ne sono anch'io colpito/a. Un giorno dovrò anche sostituire la guarnizione del mio ESP.

Cosa mi dite di un meccanico professionista di Amburgo? Nel tempo libero, gestisce anche un negozio online. L'ho già contattato, è una persona simpatica.

dieselsend.de/

In passato, vendeva anche guarnizioni ESP in Viton per biodiesel, ma purtroppo, al momento, non le offre più.
Ha a disposizione interi componimenti, ma potrebbe essere possibile anche la vendita di singole parti.

Saluti, Georg.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio27-07-2004, 9:54    Oggetto: Perdita dalla pompa VE di un motore ALH TDI - Domanda sulle guarnizioni Cita

@Georg-TDI:

Il catalogo della Dieselsend ha già molte informazioni, ma se guardo le immagini dei ricambi, non riesco a trovare le guarnizioni che DerAlex necessita (quelle verdi nella foto).

Saluti.
Privato.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P261A, P261B - Pompa per liquido di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Düseneinsätze von Pumpe-Düse Elementen wechseln Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Pumpe für Scheinwerferwaschanlage undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel tropft aus, Bilder Upload
Nessun nuovo messaggio Dichtungen Einspritzpumpe AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP undicht / Dichtungen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4, B5: Austausch Kombiinstrument,Probleme mit Dichtungen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: