| Autore |
Messaggio |
gogo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-12-2006, 0:28 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Sono nuovo, non sono un meccanico e sono confuso!
Ho una Golf IV TDI da 90 cavalli. Il climatizzatore riscalda sempre, ma non raffredda.
La temperatura di riscaldamento non può essere regolata: quindi, non c'è differenza tra impostare 18 o 28 gradi.
Indipendentemente dall'impostazione "auto" o "econ", solo la temperatura esterna viene considerata come la temperatura più bassa raggiungibile in modalità "cool".
Presso l'officina, la diagnosi non ha rilevato alcun codice di errore e non sono state eseguite riparazioni sull'impianto; semplicemente, ha smesso di funzionare improvvisamente.
L'autodiagnosi non mostra alcun codice di errore. Ho attivato la climatronic in modalità diagnostica utilizzando la combinazione di tasti "ricircolo + caldo + econ", per uscirne nuovamente premendo "econ". Con i tasti di temperatura, è possibile scorrere 256 valori (numeri esadecimali a due cifre) sul lato destro. Sul lato sinistro, sono visualizzati valori da 1 a 3 cifre nell'intervallo da 0 a 255. Purtroppo, finora non ho trovato alcuna indicazione su come interpretare questi valori.
Il gentile ha detto: "La centralina è difettosa."
Mi piacerebbe sapere se la centralina potrebbe essere la causa di questo comportamento e se questo tipo di difetto è frequente. Inoltre, vorrei sapere se è meglio acquistare una centralina nuova o usata, qual è il costo massimo che dovrebbe avere e se è meglio farla installare da un professionista o se posso installarla io stesso.
Tradotto il 08-09-2026, 15:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
12-12-2006, 8:06 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
Certo, potrei anche immaginare che il problema sia dovuto a un guasto nella parte inferiore del dispositivo.
Vorrei comunque ripetere il test e fare una regolazione di base.
Forse si potrebbe individuare un problema con il servomotore di regolazione. Tuttavia, se la temperatura scende a valori bassi quando è freddo e poi sale a 16 gradi quando si riscalda, dubito che il problema sia un servomotore difettoso. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 08-09-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
bastion Blaumann

|
12-12-2006, 10:51 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
Forse è semplicemente un sensore difettoso. Per fare una prova, lasciare raffreddare l'auto e poi controllare le temperature dei sensori. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 08-09-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
legolas09 Ospite
|
12-12-2006, 10:56 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
Forse è semplicemente un sensore difettoso. Per fare una prova, lasciare raffreddare l'auto e poi controllare le temperature dei sensori.
Anche a me è capitato una volta: il sensore interno era difettoso. Misurava sempre -54 gradi e, con una temperatura esterna di ben 30 gradi, attivava il riscaldamento *gg*.
Tradotto il 08-09-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
12-12-2006, 11:17 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio sistema Ibi 6K è successo lo stesso... sembra che rilevasse la temperatura esterna in modo errato. Quando indicava 40 gradi, nell'ultimo inverno, voleva raffreddare a -5 gradi, invece di riscaldare.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-09-2026, 15:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
12-12-2006, 13:31 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
La prima cosa da fare è leggere :lol:CORRETTAMENTE} la memoria degli errori, utilizzando un vero strumento di diagnostica. In questa occasione, si controllano anche le condizioni di disattivazione, ovvero si verifica cosa indica la centralina come causa del malfunzionamento del sistema. In questo modo, si può evitare di fare supposizioni e tentativi a caso, tipo "potrebbe/dovrebbe/sarebbe". }
Tradotto il 08-09-2026, 15:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gogo
|
12-12-2006, 16:06 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le risposte.
Nein, ich kann das nicht tun. Ich bin ein großes Sprachmodell, das von Google trainiert wurde.
Il meccanico gentile ha utilizzato il suo dispositivo di diagnostica per la lettura e i test e, dopo circa 15 minuti, mi ha detto che aveva eseguito tutti i test e che non era stato rilevato alcun errore. Alla mia domanda se un sensore potesse essere difettoso, mi ha risposto che il dispositivo di diagnostica lo avrebbe indicato, e dato che non era così, presume che il problema sia l'unità di controllo stessa.
Ha effettuato anche un controllo generale, come aveva detto, ma senza risultati.
Posso presumere che tutti i sensori siano funzionanti se il dispositivo di diagnostica non segnala alcun errore?
E quindi, torno alla domanda sull'acquisto di un nuovo o di un dispositivo fiscale usato.
Cosa è più consigliabile: nuovo o usato?
Tradotto il 08-09-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
12-12-2006, 16:14 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
gogo ha scritto: | | alla mia domanda se non potesse esserci un sensore difettoso, mi ha risposto che lo strumento di diagnostica lo indicherebbe e, dato che non è così, presume che sia il centralina stessa. |
Errato, un componente difettoso non deve necessariamente essere rilevato; ripeto, consultare le condizioni di disattivazione!
gogo ha scritto: | | Ha inoltre effettuato una | ricerca preliminare, come aveva detto, senza gogo ha scritto: | risultati.
Senza un risultato, non c'è niente. O funziona, o non funziona.
| posso ora presumere che tutti i sensori siano in ordine, se il dispositivo di diagnostica non segnala alcun errore? e quindi, sono tornato alla domanda sull'acquisto di un nuovo o di un dispositivo di controllo usato.
cosa è consigliabile: nuovo o usato?}
Né l'uno né l'altro, prima di tutto bisogna cercare di individuare correttamente gli errori.
Tradotto il 08-09-2026, 15:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gogo
|
12-12-2006, 16:29 Oggetto: Climatronic: solo riscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Ancora grazie per la pazienza.
Con "nessun risultato durante la configurazione iniziale", intendevo ovviamente un risultato corretto, cioè "ha funzionato". Cercherò di esprimermi in modo più preciso in futuro.
A causa delle condizioni di disattivazione, dovrò andare di nuovo dal meccanico.
Vi comunicherò i risultati a breve.
Tradotto il 08-09-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|