VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spettacolo di auto d'epoca

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ernst S.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2002, 13:38    Oggetto: Spettacolo di auto d'epoca Cita

Ciao!

Ho aggiunto nuove funzionalità al pannello di controllo e l'ho inviato a Rainer... spero che abbia presto tempo di pubblicarlo online.

Prima di tutto, parliamo del problema dei Gremlins con il 'nonno'.
Possibili cause di malfunzionamento del sistema di visualizzazione per la guida:

Il vecchio sistema di climatizzazione non funziona più correttamente (le sedi delle valvole sono usurate o presenta altri problemi).
2.) Il modello TDI con confronto ha una potenza superiore a quella indicata nella scheda tecnica.
Le auto più vecchie spesso hanno una maggiore resistenza aerodinamica.
4.) L'efficienza del sistema di trasmissione è inferiore nelle auto più vecchie.

Quindi, la mia auto a benzina da 90 CV del 1991 va quasi alla stessa velocità dell'auto diesel TDI da 90 CV di mio padre... icon_smile.gif con un vantaggio di peso del 20% a favore della macchina a benzina.
A livello di sensazioni, il motore a benzina era più potente di quanto fosse quando era nuovo.

Domande a Gremlin:
(presumo che tu abbia inserito i valori corretti di km/h per ogni regime di giri. Penso infatti che ogni singola marcia della vecchia auto sia stata progettata per raggiungere una velocità maggiore).

Da dove hai preso il grafico della coppia motrice del modello precedente? Vorrei avere quello del mio, ma non riesco a trovarlo su internet.

Cordiali saluti.
Serio.

Tradotto il 03-08-2026, 10:48.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2002, 14:09    Oggetto: Nuove funzionalità: tutto quello che devi sapere Cita

Ed ora passiamo alle nuove funzionalità:

Pendenza in percentuale... con questo si possono far 'morire' rapidamente i motori a benzina. Su salite più ripide (circa il 10%), si nota chiaramente il vantaggio in termini di velocità massima offerto da un motore TDI.

Controvento: per chiunque sia interessato.

E sono state inserite anche alcune possibilità di correzione nel calcolo:

La cosa più importante è l'aumento della resistenza aerodinamica, che può raggiungere circa i 900-1200 Newton quando si traina un caravan (il suo peso va semplicemente aggiunto al peso del veicolo).
Per le auto più vecchie, con una minore resistenza all'aria, si potrebbero indicare circa 400 chilogrammi o leggermente di più.

È inoltre possibile aumentare o diminuire la resistenza al rotolamento di circa il 20% a seconda dei diversi tipi di pneumatici o della pressione degli stessi. Ad esempio, si può impostare un fattore di correzione per la resistenza al rotolamento pari a 0,8 per i pneumatici progettati per risparmiare carburante.

Le altre impostazioni non sono così importanti e dovrebbero essere modificate solo da chi ne ha davvero le competenze. Inoltre, con queste modifiche non è possibile ottenere risultati significativi.

Forse, ad eccezione dell'efficienza del sistema di trasmissione. Ad esempio, nel caso del 'AltOpa' di Gremlin, imposterei il valore a 0,9 o qualcosa di simile.

Le prestazioni superiori o inferiori devono essere prese in considerazione nell'inserimento dei valori di coppia. Questi ultimi, infatti, non sono normalmente costanti lungo tutto il loro intervallo.
Se si è così sicuri di avere un 'momento torcente costante', si potrebbe anche sfruttare il fattore di correzione del sistema di trasmissione per compensarlo.
Ad esempio, si può modificare questo valore a 1,3 per simulare rapidamente una rimappatura della centralina. Tuttavia, non tutte le modifiche apportano un aumento costante della coppia in funzione del regime di giri; ad esempio, alcune offrono un incremento del 30% solo in determinate condizioni.

Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 03-08-2026, 10:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lo spettacolo di guida di Ernst Articoli Tecnici
Vai a: