VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF retrofit

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-01-2007, 16:50    Oggetto: DPF retrofit Cita

Ciao a tutti!

Vorrei evitare di avviare una discussione sui pro e contro dei filtri antiparticolato (DPF) in questo contesto, ma desidero semplicemente discutere dei fatti concreti relativi ai sistemi di retrofit offerti per veicoli più vecchi.

Negli ultimi tempi, nel catalogo AKTE, sono disponibili anche catalizzatori diesel retrofit, ad esempio per i motori AGR, ALH, AHF e ASV (sicuramente esistono anche per i modelli 1Z, AFN, AHU, ecc., ma non ho effettuato ricerche in merito per mancanza di interesse).
Chi di voi sa qual è il fornitore VAG di questi componenti?

I sistemi di retrofit sono, per quanto ne so (o qualcuno conosce un sistema chiuso? In tal caso, si prega di postare), esclusivamente filtri aperti che bruciano continuamente le particelle accumulate mediante l'utilizzo di NO2, a condizione che la temperatura dei gas di scarico sia superiore a 200°C. La rigenerazione di questi sistemi avviene quindi in modo continuo a carichi motore medi e alti.

A causa della sua struttura aperta, mi interesserebbe sapere quale perdita di carico genera un filtro antiparticolato (DPF) di questo tipo (solitamente un catalizzatore ossidativo combinato con un DPF) rispetto al catalizzatore originale, e come questa perdita di carico aumenta in funzione del grado di intasamento del filtro.
Chi ha qui fonti affidabili (risultati di misurazioni)?

Sarebbe interessante valutare la resistenza termica dei catalizzatori diesel retrofit, al fine di poter valutare la loro compatibilità con le modifiche alla centralina del motore.

A condizione che i sistemi di retrofit presentino una perdita di pressione simile a quella di un sistema Oxikat, siano termicamente stabili (resistenti alla messa a punto), offrano una significativa riduzione delle emissioni di particolato e siano economicamente accessibili, ritengo che la conversione sia una buona soluzione.
Il prezzo di listino del VAG è di circa 670 euro. Attualmente, la differenza tra il costo di acquisto e la somma degli incentivi e delle agevolazioni fiscali (che ammontano a circa 430 euro) mi sembra troppo elevata. Sarei disposto a investire fino a 150 euro di differenza per evitare futuri divieti di circolazione e migliorare la qualità dei gas di scarico.
Vediamo come sono le offerte e gli sconti proposti dai vari fornitori. Forse si potrebbero ottenere condizioni vantaggiose anche attraverso ordini collettivi icon_wink.gif.

Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2007, 17:13    Oggetto: DPF retrofit Cita

Sarei interessato a sapere se sono disponibili anche per i sistemi AHU e AFB. Dei dispositivi antiparticolato (DPF) sono disponibili solo per i motori conformi alla normativa Euro3.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Torna su Profilo MP
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-01-2007, 20:11    Oggetto: DPF retrofit Cita

Ciao a tutti,

la suddetta. Vorrei sapere chi è il fornitore dei filtri antiparticolato (DPF) per le vetture VAG aftermarket; anche a me interessa.
Credo che siano solo due i fornitori validi, Twin-Tec o HJS, ma anche in questo campo sono solo un dilettante.
Sarebbe molto interessante sapere quale sistema (esistono diverse opzioni hardware) e di quale fornitore viene offerto da Volkswagen.
Se dovessi avere informazioni, potrei sicuramente contribuire con alcuni dati relativi alla perdita di carico (carico/cenere), al grado di separazione, alla soffiata, al punto di equilibrio o alle proprietà termiche.

La possibile riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) tramite processi catalitici (utilizzando NO2 come promotore) "dovrebbe" essere possibile in sistemi aperti. Tuttavia, ciò non dipende solo dalla temperatura (200°C sono più un obiettivo che una realtà), ma soprattutto dal rapporto NO2/C, dalla velocità del flusso d'aria nel filtro e dalla sua eventuale rivestimento. Da ne consegue automaticamente un conflitto di obiettivi e problemi concettuali, soprattutto per i motori EU3, in un sistema aperto, che può risultare problematico per chi lo osserva da una prospettiva esterna.

È interessante anche la questione della funzione del catalizzatore ossidativo nel filtro antiparticolato aftermarket. Se venissero offerti sistemi integrati, si potrebbe anche risolvere il fastidioso odore di idrocarburi presente in alcuni stati di funzionamento nei motori più vecchi EU3/4 (di cui il catalizzatore ossidativo è generalmente molto più vecchio). (Naturalmente, a condizione che il sistema sia adeguatamente dimensionato).
Inoltre, il problema dell'NO2 potrebbe essere mitigato ossidando ripetutamente l'NO attraverso il filtro, dopo la riduzione con il carbonio in condizioni di catalisi riduttiva.

Tutto il resto lo vedo allo stesso modo di Donalexo: sto pensando di aggiornare il mio ALH.
(A seconda di chi offre cosa per il motore)

saluti
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio06-01-2007, 21:48    Oggetto: DPF retrofit Cita

Abbiamo due fornitori per questo prodotto: Twin-Tec ed Eberspächer. Il sistema costa 550€ ciascuno, più il 19% per l'aggiunta del filtro antiparticolato (DPF), ad esempio.

AUD A3/VW GOLF4 PM2/PM3

Livello di riduzione delle particelle dopo la modifica: vedere le informazioni di servizio. Il certificato ABE e il documento di conformità sono inclusi. Il catalizzatore antiparticolato viene installato nel sistema di scarico, in aggiunta al catalizzatore esistente. In conformità con le normative vigenti, i catalizzatori precedenti devono essere sostituiti se hanno più di 5 anni di utilizzo o hanno percorso più di 80.000 km sul veicolo. Una parte del sistema di scarico esistente verrà riutilizzata.

oppure 650€ + 19% per il sistema combinato.

Il filtro antiparticolato viene installato nel sistema di scarico al posto del catalizzatore di serie. Vengono forniti insieme l'ABE (certificato di omologazione) e il documento di conformità.
Torna su
TDIPöler
Ospite

Messaggio06-01-2007, 22:08    Oggetto: DPF retrofit Cita

I filtri DPF retrofit sono catalizzatori con filtro antiparticolato che, al posto del monolite, utilizzano un tessuto filtrante che permette il passaggio della cenere. Si possono quindi utilizzare senza problemi oli contenenti ceneri, e ovviamente anche biodiesel (RME/olio vegetale), purché il motore sia predisposto/adattato per questo.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2007, 1:40    Oggetto: DPF retrofit Cita

bafische ha scritto:
Ciao a tutti,

la suddetta. Vorrei sapere chi è il fornitore dei filtri antiparticolato (DPF) per le vetture VAG aftermarket; anche a me interessa.
Penso che solo due fornitori siano adatti, Twin-Tec o HJS...

Hai dimenticato qualcos'altro.
- Spinaci da montagna.
- Faurecia (presumibilmente il più grande fornitore attuale).
- Bosch (anche se ho letto da qualche parte che BOSCH ha abbandonato il suo progetto alternativo per i filtri antiparticolato).
EDIT
- Siemens / EMITEC

- ...

Citazione:

- ma anche in questo campo sono solo un dilettante.

Materiale di lettura: icon_wink.gif
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo dalla pagina Wikipedia indicata.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
AfnFahrer
Ospite

Messaggio07-01-2007, 2:51    Oggetto: DPF retrofit Cita

Finalmente ho trovato un ricambio per il mio AFN, anche se inizialmente si diceva che per l'AFN (modello Euro2) non fosse possibile effettuare un aggiornamento. Il gatto sarà sostituito.

Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente nella pagina web fornita.

Per il modello Passat, tuttavia, non è ancora disponibile.

Secondo le informazioni, il modello A6 dovrebbe rispettare le normative Euro 3, mentre il Passat dovrebbe rimanere alle normative Euro 2. Probabilmente c'è qualcosa che non va.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-01-2007, 11:07    Oggetto: DPF retrofit Cita

Ciao,

Twintec e HJS hanno entrambe ampie liste di veicoli compatibili, ma in alcune di esse mancano completamente modelli di auto molto importanti. Ad esempio, in una delle due aziende non era disponibile nemmeno la Golf 4 con motore ASV, solo i modelli con motore PD. I motori TDI della piattaforma 6K sono completamente assenti in entrambi i modelli... non sono nemmeno sicuro che ci sia un reale interesse commerciale per questi motori, dato che ne sono stati prodotti probabilmente in quantità limitata.

@AlexVisualizzazione profilo: Alex: Sai se se la Volkswagen vende questi componenti in base al modello dell'auto o in base al codice motore? Posso immaginare che i sistemi ASV dei diversi modelli abbiano comunque masse e dimensioni interne molto simili, se non addirittura identiche, e che, dal punto di vista delle emissioni, sia più o meno irrilevante se l'ASV sia installato in una Golf 4 o in una Ibiza.

Secondo me, la questione delle 80.000 km (come indicato in alcuni post o nelle note legali dei fornitori) mette in discussione la validità dei dati riportati da alcune testate non specializzate, poiché la maggior parte delle auto Euro 3 probabilmente ha già raggiunto o superato questo limite di chilometraggio (io ritengo che i miei 84.000 km in 4,5 anni siano al di sotto della media), il che implica l'utilizzo di sistemi di sostituzione più costosi.

Citazione:

I filtri antiparticolato retrofit (DPF) sono catalizzatori filtranti che, al posto del monolite, utilizzano un tessuto filtrante che permette il passaggio della cenere.

Bisogna davvero fare delle ricerche per capire meglio come funziona la contropressione dei gas di scarico. Se il sistema è identico a quello del modello monolitico Kats, non dovrebbe esserci un aumento dei consumi, a condizione che il filtro si rigeneri correttamente.

Citazione:

La rigenerazione di questi sistemi avviene quindi in modo continuo a carichi motore medi e alti.

È probabile che un sistema di monitoraggio accessibile al conducente per questi processi superi di gran lunga i limiti di ciò che si può ragionevolmente chiedere a un "guidatore medio"...

Personalmente, trovere assolutamente accettabile un sistema che fornisca un'indicazione sullo stato attuale, preferisco accelerare a fondo per qualche chilometro piuttosto che guidare per settimane con una pressione eccessiva.

Citazione:

Livello di riduzione delle particelle dopo la modifica: consultare le informazioni di servizio. Il certificato ABE e il documento di conformità sono inclusi. R.

Come è regolamentato legalmente? Se si installa un dispositivo di questo tipo da soli e poi si recano presso il TÜV con la certificazione di approvazione (ABE), è consentito? Oppure, in questo caso, si presume che si stia commettendo una frode, ad esempio svuotando il filtro? Probabilmente non si può misurare con precisione, perché immagino che un motore Euro 3 TDI ben rodato (cioè, precedentemente sottoposto a stress su autostrada) con una portata EGR ridotta possa, anche senza filtro, raggiungere i valori di misurazione tipici di un motore con filtro.

Tecnicamente, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice. Scarica il catalizzatore, monta il filtro antiparticolato.

Nel complesso, ritengo che la situazione sia ancora incerta al momento, perché, ad esempio, un veicolo con la classificazione ASV ottiene l'adesivo giallo, il che, con i piani attuali (a Berlino, a partire dal prossimo anno, divieto di accesso al centro città per i veicoli senza adesivo), lo rende ancora almeno un livello (probabilmente saranno i veicoli con l'adesivo rosso a essere esclusi successivamente) dalla zona a traffico limitato, quindi almeno 2 o 3 anni.

A parte questo, è ovviamente interessante, a patto che la pressione non aumenti e i prezzi non scendano al punto da rendere impossibile rimanere nei limiti indicati da Alex, nel caso in cui si opti per l'installazione fai-da-te (se consentito).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
TDIPöler
Ospite

Messaggio07-01-2007, 12:18    Oggetto: DPF retrofit Cita

Bisogna davvero fare delle ricerche per capire come funziona la questione della contropressione dei gas di scarico. Se fosse identico a quello del sistema monolitico Kats, non dovrebbe esserci un consumo maggiore, a condizione che il filtro si rigeneri correttamente.

Se installato in un veicolo dotato di filtro monolitico, si verificherà una certa variazione nella contropressione, ma i cicli di rigenerazione, che anch'essi comportano un consumo di carburante, devono essere prima disattivati nel software per sfruttare appieno tutti i vantaggi in termini di risparmio. Forse, invece, sarebbe sufficiente semplicemente ricodificare la centralina motore impostandola su 'senza filtro', se in essa sono presenti anche codifiche per lo stesso motore senza DPF; tuttavia, ritengo che questa sia un'ipotesi poco probabile.

Comunque, il catalizzatore PM ha il vantaggio di essere praticamente impossibile da intasare, e grazie alla rigenerazione continua, è necessario solo assicurarsi che ci sia sempre abbastanza ossigeno nei gas di scarico, soprattutto a carichi medi o elevati -> il che lo rende inadatto per l'uso con centraline di tuning.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-01-2007, 13:04    Oggetto: DPF retrofit Cita

Ciao,

Citazione:

Se installato in un veicolo dotato di filtro monolitico, si verificherà una certa variazione nella contropressione, ma i cicli di rigenerazione, che anch'essi comportano un consumo di carburante, devono prima essere disattivati tramite il software, al fine di sfruttare appieno tutti i vantaggi in termini di risparmio.

La mia richiesta riguardava esclusivamente soluzioni retrofit per motori che non sono predisposti per un filtro antiparticolato (DPF), come ad esempio i motori ALH o ASV. Le soluzioni, ad esempio quelle di Twintec, prevedono la rigenerazione quando la temperatura dei gas di scarico è sufficientemente alta (ad esempio, in autostrada). L'unità di controllo non è a conoscenza di questa situazione, quindi non è necessario apportare alcuna modifica.

Pertanto, non si tratta di un confronto tra due tipi di filtro, ma tra un determinato filtro e un catalizzatore (CAT) *normale* (ho scritto "catalizzatore monolitico", tu hai letto "filtro monolitico"), perché è proprio questo che succede quando si sostituisce il catalizzatore con un dispositivo del genere.

La soluzione alternativa, ovvero l'installazione di un DPF al posto del catalizzatore secondario, mantenendo il catalizzatore originale, sicuramente genererà una maggiore contropressione, perché si aggiunge un ulteriore punto di strozzatura. Tuttavia, secondo me (come detto sopra), questo aspetto è irrilevante per la maggior parte delle auto Euro 3, dato che hanno superato i 80.000 km.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio07-01-2007, 14:17    Oggetto: DPF retrofit Cita

Livello di riduzione delle particelle dopo la modifica, vedere le informazioni di servizio. Il certificato ABE e il documento di conformità sono inclusi.

Come è regolamentato legalmente? Se si installa un dispositivo di questo tipo da soli e poi si recano presso il TÜV con la certificazione di approvazione (ABE), è consentito? Oppure, in questo caso, si presume che si stia commettendo una frode, ad esempio svuotando il filtro? È probabile che non si possa misurare con precisione, perché immagino che, ad esempio, un motore Euro 3 TDI ben 'rovinato' (cioè, precedentemente sottoposto a stress su autostrada) con una portata EGR ridotta possa raggiungere i valori di misurazione tipici di un motore con filtro, anche senza filtro.

La domanda è valida. Ma penso che al TÜV icon_wink.gif potrebbe non importare se si tratta di un'auto autocostruita o proveniente da un'officina, purché ricevano i soldi per l'omologazione . Forse si può controllare il 'riempimento' tramite un test di pressione. Non risulta che qualcuno nella zona abbia già installato un sistema simile, altrimenti avremmo potuto chiedere informazioni.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio07-01-2007, 15:12    Oggetto: DPF retrofit Cita

Ciao a tutti!

Riguardo ai potenziali produttori/fornitori, sono riuscito a individuare le seguenti aziende:
- HJS
- Spinaci da montagna.
- Twintec
- Vitkus tecnologie per il trattamento dei gas di scarico.

La maggior parte di questi sono già stati menzionati. Sarebbe davvero interessante sapere quale azienda fornisce componenti al gruppo VAG e quale produttore di filtri offre la tecnologia filtrante migliore.
HJS ha creato una propria pagina web dedicata ai filtri di retrofit: www.cityfilter.de.
In questo testo, il sistema a base di metallo sinterizzato viene presentato come "unico", anche se inizialmente non sono riuscito a trovare una differenza reale rispetto ai sistemi concorrenti. Chi lo sa meglio?

@Jan6KVisualizzazione profilo: Jan6K:
Temo che i codici ABE per i filtri di retrofit siano specifici per il modello del veicolo e non per il codice motore, perché nel settore delle autovetture è sempre prevista una prova di conformità per tipo.
Ecco perché, probabilmente, le offerte sono inizialmente disponibili solo per i modelli con volumi di produzione più elevati (Golf, A3), mentre i modelli con numeri di produzione inferiori potrebbero essere inclusi in seguito, qualora la domanda aumenti.
Praticamente, credo che nel 6K sia installato esattamente lo stesso catalizzatore con tubo flessibile come nel Golf 4 o nell'Audi A3. Secondo quanto riferito, anche il filtro antiparticolato (DPF) di ricambio dovrebbe essere compatibile, almeno a livello meccanico.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio07-01-2007, 15:36    Oggetto: DPF retrofit Cita

Temo che l'ABE per i filtri di retrofit sia specifica per il veicolo e non per il motore, perché nel settore delle autovetture è sempre necessaria una prova di omologazione per tipo.
Ecco perché, probabilmente, le offerte sono inizialmente disponibili solo per i modelli con volumi di produzione più elevati (Golf, A3), mentre i modelli con numeri inferiori potrebbero essere inclusi in seguito, qualora la domanda aumenti. Tuttavia, a mio parere, nel modello 6K è installato esattamente lo stesso catalizzatore con tubo flessibile come nel Golf 4 o nell'Audi A3. Secondo quanto riferito, anche il filtro antiparticolato (DPF) di ricambio dovrebbe essere compatibile, almeno a livello meccanico.

Saluti.
Alex

http://img364.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img364/6662/dpfcx4.jpg http://img524.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img524/140/dpffv8.jpg

Attenzione: Disponibile per l'ordine a partire dalla settimana 20 !! La documentazione necessaria per il cliente, come le istruzioni di installazione, l'ABE (Allgemeine Betriebserlaubnis) e il certificato di installazione, è disponibile e scaricabile nella sezione di supporto online dei rispettivi marchi.

Il kit di aggiornamento, nel caso di Seat ad esempio, non viene identificato come tale. Almeno, non è etichettato in modo evidente come un kit di aggiornamento. I numeri di riferimento dovrebbero comunque portare alla frase corrispondente icon_wink.gif. Nonostante ciò, le informazioni sono soggette a modifiche.

Per veicoli con il numero chiave relativo alle emissioni.
30, 31, 36, 37, 42, 44-48 oppure 67-70. Il filtro originale DPF® City sostituisce il catalizzatore di serie. Il veicolo, dopo l'installazione, riceve le seguenti caratteristiche:
Livello di riduzione delle particelle 2 (PM2) inserito nei documenti del veicolo; per maggiori informazioni sull'emissione delle etichette, consultare la sezione SERVIZIO E INFORMAZIONI!

http://img20.

/img20/2907/dpfyy2.jpg http://img20.

/img20/3968/dpf1wq4.jpg http://img524.

/img524/8194/dpfcu5.jpg
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio08-01-2007, 13:27    Oggetto: DPF retrofit Cita

Ciao a tutti,

Sarebbe davvero interessante sapere quale azienda fornisce componenti al gruppo VAG e quale produttore di filtri offre la tecnologia filtrante migliore.

Sono stato nel reparto di produzione di cambi di velocità di VW a Kassel nel mese di ottobre. In quella fabbrica non vengono prodotti solo componenti per motori, ma anche diverse parti in lamiera, tra cui componenti per la Passat.
Inoltre, vengono prodotti lì i catalizzatori metallici per le grandi Audi, così come i catalizzatori 'normali'.
Novità è che anche il filtro antiparticolato per la retrofit è stato prodotto a Kassel. Non è stato chiaramente specificato se solo l'assemblaggio dell'elemento filtrante acquistato venga realizzato negli alloggiamenti, oppure se l'intero filtro venga prodotto a Kassel.

HJS ha creato una propria pagina web dedicata ai filtri di retrofit: www.cityfilter.de.
In questo testo, il sistema a base di metallo sinterizzato viene presentato come 'unico', anche se inizialmente non sono riuscito a trovare una differenza reale rispetto ai sistemi concorrenti. Chi lo sa meglio?

Secondo quanto ho capito, la base in metallo sinterizzato dovrebbe avere un'elevata resistenza alle alte temperature. In questo caso, si attingono alle esperienze derivanti dal mondo delle corse automobilistiche.

A condizione che i sistemi di retrofit presentino una perdita di pressione simile a quella di un sistema Oxikat, siano termicamente stabili (resistenti alla messa a punto), offrano una significativa riduzione delle emissioni di particolato e siano economicamente accessibili, ritengo che la modifica sia una buona soluzione.

Qui, sicuramente, la situazione si farà molto più difficile e la parte inutile si separerà rapidamente dal grano.
HJS scrive nella documentazione tecnica relativa ai filtri DPF per motori da corsa.
Temperatura massima raggiungibile: 700°C.
Temperatura a breve termine: 750°-800°C.

Tuttavia, questa descrizione è un po' poco chiara. Questi valori possono essere applicabili anche ai sistemi DPF dei camion da corsa.

Nei manuali di servizio dei veicoli Volkswagen, si legge spesso la temperatura limite di 850°C.

L'anno scorso, HJS ha operato nel motorsport senza l'utilizzo di additivi.
Sul sito web c'era una utile istruzione su come gestire il motore quando il DPF non era abbastanza caldo e la temperatura dei gas di scarico era inferiore a 450 °C. Va bene. I filtri per le corse non avevano un elemento catalitico.

Ciao Jochen,
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2007, 18:42    Oggetto: DPF retrofit Cita

Provo a inserire REMUS. Offerta prodotti: http://www.remus.at/RFK/html/lieferprogramm.html
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2007, 22:57    Oggetto: DPF retrofit Cita

C'è anche altro materiale disponibile qui: http://www.gat-kat.de/

Sto pensando se installare un dispositivo del genere, dato che il mio catalizzatore originale fa qualche rumore da qualche giorno, oppure se optare per un catalizzatore originale con un DPF aggiuntivo (HJS o simile). icon_confused.gif
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nachrüst-DPF für älteren R5 TDI (AEL) ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komfort funktionen bei Nachrüst FB Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituizione DPF (qui HJS) e olio motore con/senza prepa... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nachrüst DPF selbst einbauen - Abnahme durch TÜV/Werkst... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: