| Autore |
Messaggio |
polo2f Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-02-2007, 18:54 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao.
Ecco il problema che ho con il mio motore ALH. Quando il motore è freddo, si verifica...
Il sistema di raffreddamento è ancora sotto pressione. Quando si apre il tappo, si sente un rumore. Sembra proprio che sia la guarnizione della testata.
L'acqua di raffreddamento è pulita e non ha odore di scarichi. Il consumo di acqua è quasi impercettibile. Quattro mila chilometri fa, il livello dell'acqua era al massimo. Ora si trova esattamente a metà tra il livello massimo e quello minimo, il che corrisponde a circa 200-300 ml.
Ho trovato un thread in cui si parlava di come risolvere problemi con ZKS. Dovrei provare a seguire le istruzioni? Se sì, come devo procedere e quanto devo regolare? Questo risolverà il problema definitivamente o si ripresenterà dopo un po' di tempo?
Saluti.
Paul.
Tradotto il 30-09-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
charlyfirpo Blaumann

Iscritto il: 02/09/2006 Messaggi: 155 Karma: +6 / -0 Località: DM 2013 Volkswagen Golf Supporto
|
10-02-2007, 22:56 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao.
La mia proposta.
Proseguire e osservare.
La pressione nel sistema di raffreddamento quando il motore è freddo non è qualcosa a cui dare troppa importanza. È meglio monitorare il consumo di acqua.
Non consiglierei di stringere le viti della testata. È meglio controllare innanzitutto se il sistema di raffreddamento presenta delle perdite. Controllare la pompa dell'acqua, il radiatore, tutti i collegamenti dei tubi, ecc.
Controllare anche lo scambiatore di calore dell'auto (riscaldamento).
Con una perdita di acqua così minima, si può escludere, almeno per il momento, la guarnizione della testata .
Saluti, Charly. Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...
Tradotto il 30-09-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
11-02-2007, 0:31 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Cambia anche il coperchio, non costa 10 euro. Se la guarnizione della testata è danneggiata, dovrebbe far uscire del liquido quando il motore è sotto carico, come hai potuto notare.
Il consumo di acqua è eccessivo. Bisogna controllare e vedere se perde da qualche parte. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 30-09-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
polo2f Ospite
|
11-02-2007, 12:03 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Certo, intorno al contenitore si notano tracce di acqua di raffreddamento. Quindi, dovrei ora fare attenzione a non rovesciarlo o dovrei prima cambiare il coperchio e vedere cosa succede?
Tradotto il 30-09-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
11-02-2007, 13:34 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Controllerei (o farò controllare) se ci sono gas di scarico nel sistema di raffreddamento. Poi, potresti verificare fino a quale temperatura effettivamente raggiunge (usando VAG-COM, non il sistema di bordo). Non vorrei che avessi un termostato difettoso e che tu stessi guidando sempre al limite della temperatura di ebollizione. Inoltre, la pompa dell'acqua dovrebbe essere a posto; emette qualche rumore nel serbatoio?
Assolutamente, non bisogna affrettarsi a smontare la testa. Come ultima risorsa, provare a stringere le viti della testata. Se questo risolve il problema, allora è necessario sostituire la guarnizione della testata. In un caso, la testa del motore è stata danneggiata (la guarnizione si era "incastrata" nella testa) proprio a causa di questa operazione. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 30-09-2026, 22:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
polo2f Ospite
|
11-02-2007, 14:08 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Certo, posso aiutarti. Dimmi cosa ti serve tradurre e sarò felice di fornirti la traduzione in italiano.
Ho a disposizione un VAG-COM, una termocoppia di tipo K nel condotto di mandata al radiatore di riscaldamento. Inoltre, posso sostituire la termocoppia di tipo K con un raccordo, a cui posso collegare un sensore di pressione digitale per misurare la pressione del sistema di raffreddamento.
Tra poco farò scaldare il motore e farò un giro a pieno regime. Poi vi dirò a che livello si trova la temperatura dell'acqua.
EDIT: La temperatura dell'acqua non ha superato i 95°C, entrambi i tubi del radiatore erano caldi. Intorno al contenitore si potevano notare nuove tracce di acqua. Quando ho aperto il contenitore, si poteva osservare qualcosa di simile a un gas. Moltissime piccole bolle, come in una bottiglia di acqua frizzante. Ho richiuso il coperchio. Quando il motore è freddo, di solito dovrebbe esserci una depressione nel sistema, oppure mi sbaglio?
Tradotto il 30-09-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
11-02-2007, 18:43 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao,
Se hai notato tracce di liquido di raffreddamento intorno al contenitore, controlla che i tubi siano ben collegati e sostituisci il tappo! Successivamente, potrai comunque eseguire operazioni come "misurare il contenuto di CO2 nel liquido di raffreddamento" o "rimuovere la testata del cilindro".
Saluti.
Micha.
Tradotto il 30-09-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
11-02-2007, 22:00 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Citazione: | Quando il motore è freddo, il sistema di raffreddamento ha ancora pressione. Quando si apre il coperchio, si sente. Sarà la guarnizione della testata?
|
Secondo la mia opinione, purtroppo tutti i sintomi indicano un guasto alla guarnizione della testata. Potrebbe anche trattarsi di un termostato difettoso. In ogni caso, la pressione residua del liquido di raffreddamento quando il motore è freddo non è normale ed è un chiaro segno di passaggio di gas nel sistema di raffreddamento. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 30-09-2026, 22:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
0588.778 Ospite
|
14-02-2007, 23:07 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Quando il motore è di nuovo freddo, di solito devo avere una depressione nel sistema, oppure mi sbaglio?
Non necessariamente. Il coperchio ha una valvola che, da un lato, si apre in caso di vuoto, e dall'altro, permette un certo livello di sovrapressione (per aumentare il punto di ebollizione), ma che poi si apre anch'essa.
Saluti.
0588.778
Tradotto il 30-09-2026, 22:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
polo2f Ospite
|
17-02-2007, 12:11 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Bene, ho misurato ora la pressione nel sistema di raffreddamento. Durante la guida a pieno regime, circa 1,2-1,3 bar. In condizioni normali, 0,8-1,0 bar. Con il motore freddo (+3°C), ho rilevato una sovrapressione di 0,3-0,4 bar nel sistema di raffreddamento.
Cosa ne pensate dei valori [dell'auto]? Devo percorrere circa 15.000 km di seguito con la mia auto tra un mese. Devo ignorare i segnali di avvertimento o acquistare pezzi di ricambio e portarli con me?
@0588.778: Valvola avanti, valvola indietro. Per me, questo è fisica. Se riscaldo l'acqua in un contenitore chiuso, il contenitore è sotto pressione. Se la raffreddo, la pressione è zero. E per me, un sistema di raffreddamento è un contenitore chiuso. Se la valvola si apre a causa di una pressione eccessiva, allora il sistema dovrebbe avere una pressione negativa quando è freddo. Se si avesse costantemente una pressione eccessiva nello stato freddo senza perdita di acqua, sarebbe un moto perpetuo.
Tradotto il 30-09-2026, 22:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2007, 20:00 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Citazione: | | Valvola avanti, valvola indietro. Per me, questo è fisica. Se riscaldo l'acqua in un contenitore chiuso, il contenitore è sotto pressione. Se la raffreddo di nuovo, la pressione = 0. E per me, un sistema di raffreddamento è un contenitore chiuso. |
Esattamente così, e non in altro modo. Tuttavia, 0588.778 ha ragione: non si crea un vuoto quando l'acqua si raffredda, perché quasi tutti i sistemi di raffreddamento sono aperti verso l'interno tramite una valvola.
Esistono, ad esempio, sistemi di raffreddamento semi-aperti (prodotti giapponesi) che sono riempiti quasi completamente e che, attraverso la valvola di sicurezza, convogliano l'acqua in un serbatoio esterno. Nella fase di raffreddamento, l'acqua di raffreddamento ritorna nel sistema di raffreddamento a causa della differenza di pressione.
Citazione: | | Cosa ne dite dei valori? Devo percorrere circa 15000 km di seguito con la mia auto in un mese. Devo ignorare i segnali di allarme o acquistare pezzi di ricambio e portarli con me? |
Secondo la mia opinione, i 95 gradi sono 10 gradi troppo alti per il normale funzionamento.
Peccato che tu non abbia scaricato la pressione del liquido di raffreddamento dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio, per verificare se, senza un aumento della temperatura, la pressione risalisse al valore massimo di sovrapressione sotto carico. In quel caso, la situazione sarebbe quasi certa.
Lo aprirei subito (se fosse difettoso). 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 30-09-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
polo2f Ospite
|
17-02-2007, 20:44 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
@BM: Non ho ancora rimosso l'indicatore di pressione. Quindi, posso continuare a fare dei test. Cosa dovrei fare? Dovrei far funzionare il motore al minimo, con il riscaldamento acceso, in modo che la temperatura non superi i 90°C, e poi, a 90°C, aprire il tappo del radiatore, richiuderlo e vedere se la pressione aumenta di nuovo, mantenendo la temperatura dell'acqua costante?
Il motore raggiungeva i 95°C a pieno regime, e ho spinto al massimo per 10 km. Ho alternato accelerazioni da 60 km/h a 140 km/h, frenate, nuove accelerazioni, ecc. Durante la guida normale, non ho registrato la temperatura dell'acqua. E quella fantastica 'clessidra' nel quadro strumenti indica sempre 90°, indipendentemente da quello che si fa. 
Tradotto il 30-09-2026, 22:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2007, 21:52 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Citazione: | | @BM: Non ho ancora disattivato l'indicatore di pressione. Quindi, posso continuare a fare dei test. Cosa dovrei fare? Dovrei far funzionare il motore al minimo, con il riscaldamento acceso, in modo che la temperatura non superi i 90°C, e poi, a 90°, aprire il contenitore, richiuderlo e vedere se la pressione aumenta di nuovo, mantenendo costante la temperatura dell'acqua? |
Certo, è importante che abbia raggiunto la sua temperatura di esercizio, in modo che il liquido di raffreddamento si espanda naturalmente. Lo farei riscaldare normalmente, rilascierei la pressione, poi lo farei funzionare per un po' a pieno carico, assicurandomi che la temperatura non aumenti troppo.
Il resto è fisica. Nel caso della mia vecchia auto (AJM), succedeva che, a pieno carico e su un tratto di autostrada di circa 10 km, il serbatoio veniva completamente svuotato.
Quanta acqua perdi? 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 30-09-2026, 22:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
polo2f Ospite
|
17-02-2007, 22:02 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Circa 200-300 ml ogni 4 tonnellate di prodotto.
Tradotto il 30-09-2026, 22:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
polo2f Ospite
|
19-02-2007, 15:01 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Oggi ho fatto scaldare il motore normalmente. Nel parcheggio dell'autostrada, ho aperto il coperchio. In questo modo, il livello dell'acqua nel serbatoio è aumentato di circa 1 cm. Ho percorso 10 km a 160 km/h con il cofano chiuso. Il livello dell'acqua era esattamente come dopo aver aperto il serbatoio. Poi ho percorso altri 10 km a 200 km/h (a pieno regime) con il cofano chiuso, e il livello dell'acqua non è cambiato. La pressione nel sistema era di nuovo a 1,2 bar a pieno regime e di circa 0,8 bar al minimo, quindi come prima di aprire il serbatoio. Tuttavia, il livello dell'acqua non è diminuito.
Tradotto il 30-09-2026, 22:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-02-2007, 21:52 Oggetto: Serraggio viti testa motore: guida e consigli. |
Cita |
|
Citazione: | | La pressione nel sistema era di nuovo a 1,2 bar con il motore al massimo e di circa 0,8 bar al minimo, quindi come prima di aprire il contenitore. |
Quindi 0,8 bar, non 1,2 bar. Questo perché quei valori sono determinati dalla potenza della pompa del circuito di raffreddamento.
Potrebbe anche essere che, in alcuni punti, l'acqua di raffreddamento raggiunga il punto di ebollizione, causando quindi un ripetuto aumento di pressione. Normalmente, questi motori non superano i 90 gradi anche sotto carico, almeno per quanto ho visto finora, oppure è stata installata una centralina aggiuntiva? Tuttavia, la pressione residua (quando il motore è freddo) fa comunque sospettare una guarnizione della testata difettosa o una testata sollevata. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 30-09-2026, 22:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|