VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento a freddo AFN

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-03-2007, 8:57    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Purtroppo, il mio motore AFN continua a non funzionare correttamente! Modello: Seat Ibiza, motore AFN, 319.000 km.

Il problema era che il sistema ESP era impostato con un anticipo eccessivo o insufficiente, il che causava o fumo nero e perdita di potenza, o difficoltà estreme nell'avviamento.

Ora ho la versione completa di VAG-COM e ieri ho reimpostato nuovamente la pompa su 'ottimale'! Nello specifico, le impostazioni di base del modulo di controllo motore (MWB) sono ora le seguenti: campo 2 = 45 e campo 9 = 140 (temperatura).
I valori nei campi 1 e 2 del MWB 4 corrispondono perfettamente in ogni condizione di carico!

Nonostante ciò, l'auto continua ad avere problemi di avviamento! Le candele sono state controllate e sono a posto. L'avviamento a motore caldo funziona bene, ma dopo circa 2 ore l'avviamento è più difficoltoso. Questo problema si è verificato da circa 4.000 km. In precedenza, la pompa era regolata in anticipo, con un valore di 90 sul campo 2, e l'avviamento non era un problema, ma c'erano fumo e perdita di potenza.

Ho notato che la cinghia di distribuzione (Conti, circa 60.000 km) si deforma di circa mezzo centimetro sulla puleggia guida, senza che la puleggia tenditrice si muova. Se si applica una pressione maggiore, la puleggia tenditrice funziona normalmente. La cinghia ritorna alla sua posizione originale, esattamente di fronte al riferimento. Potrebbe essere che la cinghia si sia allungata? O qual è la causa di questo problema?

Tradotto il 27-09-2026, 20:07.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-03-2007, 9:27    Oggetto: Cinghia di distribuzione allentata? AFN Cita

Boro ha scritto:
L'avviamento a caldo va bene, ma dopo circa 2 ore fa più fatica ad avviarsi!
Il problema è presente da circa 4.000 km! }
È possibile che l'aria si introduca nella pompa, ad esempio gradualmente attraverso tubi flessibili porosi?

Prova: inserire un tubo trasparente nel circuito di ritorno della pompa -> posizionare il filtro e controllare la presenza di bolle durante il funzionamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-09-2026, 20:08.
Torna su Profilo MP Garage
Boro
Ospite

Messaggio14-03-2007, 10:40    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Le tubazioni dell'olio sono state sostituite l'anno scorso durante la sostituzione degli iniettori, quindi escludo che siano la causa. Inoltre, se anticipo l'accensione, il motore parte quasi normalmente!

Qualcuno sa se è normale che la cinghia di distribuzione sia così allentata? Mi sembra di ricordare che di solito fosse molto più tesa! Altrimenti, posso comprarne una nuova a 46 € e sostituirla nel fine settimana, tanto per essere sicuro.

Tradotto il 27-09-2026, 20:09.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2007, 13:53    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Citazione:
Ho notato che la cinghia di distribuzione (Conti, circa 60.000 km) si deforma di circa mezzo centimetro sulla puleggia guida, senza che la puleggia tenditrice si muova.
Se si applica una pressione maggiore, la puleggia tenditrice funziona normalmente. La cinghia ritorna alla sua posizione originale, esattamente di fronte al segno di riferimento.} Potrebbe essere che la cinghia si sia allungata? O qual è la causa di questo problema?}

La cinghia di trasmissione ha ovviamente una certa elasticità. Se non presenta rotture interne e il tenditore non è bloccato, sembra essere a posto.
Se però si allenta come una vecchia cinghia di trasmissione, la sostituirei.

Ecco altre possibilità, nel caso in cui quanto sopra non sia applicabile:

Fasi di distribuzione e pignone dell'albero motore: tutto a posto?

Beh, a quella velocità, si potrebbe anche misurare la compressione.

Il relè 109 non può essere escluso al 100%; è possibile che smetta di funzionare correttamente non appena la tensione della batteria scende al di sotto di un certo livello.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 27-09-2026, 20:11.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio15-03-2007, 8:54    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

In qualche modo, sembra essere come maledetto! Ieri ho regolato di nuovo la pompa; era impostata, come sospettavo, su un valore troppo tardivo, anche se era stata regolata l'altroieri icon_rolleyes.gif ???! Dopo molte prove, la quantità di iniezione è ora al limite superiore di tolleranza, quindi leggermente più vicina all'anticipo!

L'auto, altrimenti, funziona perfettamente e ha una buona potenza, e il consumo di olio è quasi nullo!

Questa mattina ancora qualche problema di avviamento, ma dopo circa 5 secondi migliora, fa un po' di fumo bianco e poi funziona normalmente!

La corona del cambio è stata sostituita tre settimane fa, è stata riprogettata utilizzando questa fresa manuale e ne è stata montata una nuova! Ho già sostituito anche la R 109; non ci sono state modifiche.

Ho ricontrollato i tubi del carburante e ne ho sostituito uno che mi sembrava poroso.

Ho ripetuto la diagnosi dell'attuatore con il dispositivo N108, e ho rilevato un funzionamento del motore alterato, udibile. Inoltre, nel modulo di diagnostica 000, campo 2, il valore varia correttamente da 0 a 255!

KW+NW+pompa posizionati su OT o nelle marcature/fissaggi.

Prima, la pompa era fuori specifica e si attivava troppo presto! Quindi, ora che è stata regolata, si avvierà normalmente?

Sostituirò la cinghia questo sabato e mi prenderò tutto il tempo necessario per regolare tutto al meglio.

Tradotto il 27-09-2026, 20:15.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-03-2007, 9:11    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Boro ha scritto:
In qualche modo, sembra quasi che sia maledetto! Ieri ho regolato di nuovo la pompa; era impostata, come sospettavo, su un orario troppo tardi, anche se l'avevo regolata l'altro giorno icon_rolleyes.gif ???! !

Questo tipo di magia ha spesso un nome: "ingranaggio del cambio allentato" - anche se è stato (apparentemente) riparato di recente icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-09-2026, 20:15.
Boro
Ospite

Messaggio21-03-2007, 9:35    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Ecco l'ultimo aggiornamento sullo stato attuale!

Nel fine settimana ho sostituito io stesso la cinghia di distribuzione! Quella vecchia era già molto più lunga e alcuni denti erano usurati! (Si vedevano già dei fili di metallo).

Dopo la riparazione, il motore ha funzionato perfettamente, ma al momento dell'avviamento continua a emettere una nuvola di fumo bianco!

Ieri ho fatto controllare di nuovo la corona dell'albero motore in un'officina autorizzata VAG!
Risultato: albero motore (parte inferiore) in ordine, albero motore (ruota, età: 2 settimane) in ordine! Le fasature sono state presumibilmente ricontrollate! Ieri, dopo solo 3 ore di inattività, l'auto ha avuto difficoltà ad avviarsi.

Questa mattina la temperatura era intorno allo zero, e dopo quattro tentativi di avviamento, il motore è partito quasi normalmente! Ha fatto solo un rumore più lungo del solito, poi ha acceso per un breve periodo come se funzionasse con uno o due cilindri, e poi ha ripreso a funzionare completamente.

L'officina sospetta ora un problema con il sistema di preriscaldamento o una guarnizione della testata difettosa! Tuttavia, non riesco a rilevare perdite di liquido di raffreddamento, le candele di preriscaldamento sono in ordine. Durante il preriscaldamento e per circa 5 secondi dopo, la tensione di bordo scende a 10,5 volt, secondo il voltmetro! Pertanto, il sistema di preriscaldamento dovrebbe funzionare correttamente.

Qualcun altro ha qualche idea su cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un problema con la valvola di regolazione nella pompa?

Tradotto il 27-09-2026, 20:18.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2007, 9:47    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Nei "modelli" più vecchi, anche la batteria, l'avviatore e la corrosione sui cavi dell'avviatore/massa sono problemi da non trascurare. Se la velocità di rotazione dell'avviatore è troppo bassa, il motore fatica molto ad avviarsi, anche se soggettivamente sembra girare bene. Scollegate i cavi positivo e negativo. Puliteli con una spazzola metallica e ricollegate. Quindi, controllate e ricaricate la batteria. Il prossimo avviamento a freddo vi dirà se questo ha risolto il problema. Non è una operazione complicata.
Ci sono molti motori di avviamento che si guastano durante il funzionamento. Tutto ciò che conduce male durante l'avviamento si surriscalda.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 27-09-2026, 20:20.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio21-03-2007, 14:38    Oggetto: Difficoltà ad avviare: guida e soluzioni Cita

Ho riscontrato anche io lo stesso problema: dopo un periodo di inattività prolungato (più di 1 ora), il mio sistema di avviamento automatico (AFN) faticava sempre di più ad avviarsi. A volte, al mattino, ci volevano anche 5 secondi.

La causa era chiaramente una leggera perdita nel tubo del carburante che collegava il serbatoio all'ESP (unità di controllo elettronico).

Anche dopo giorni di inattività, questa perdita si manifestava immediatamente.

Tradotto il 27-09-2026, 20:21.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio25-03-2007, 20:03    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Domanda agli esperti di pompe!

Potrebbe esserci qualcosa che si è rotto nella pompa di iniezione che causa questi sintomi?

Posso escludere sicuramente il puleggia dell'albero motore..., ho posizionato l'albero al punto morto superiore e ho fatto dei segni! Ho controllato più volte e i segni sono sempre rimasti uguali!

Il motore è stato rifatto con nuove testate 60.000 km fa, e non ci sono perdite di liquido di raffreddamento!

'Il problema persiste: al momento dell'avviamento, il motore fa fatica per 2 secondi prima che un cilindro inizi a funzionare e trascini con sé gli altri, emettendo una nuvola bianca/grigia maleodorante. Dopo aver percorso una breve distanza (circa 700 metri), i gas di scarico diventano caldi, e al momento della sosta, il motore fa di nuovo fatica ad avviarsi. Quando è caldo, funziona perfettamente, con una potenza normale, raggiungendo i 215 km/h con le prestazioni di serie. Dopo un'ora di funzionamento senza problemi e senza emissioni di fumo, dopo 3,5 ore con una temperatura esterna di 15 gradi, il motore fa di nuovo fatica ad avviarsi.'

Tutto è iniziato quando ho fatto controllare l'ingranaggio dell'albero a camme durante un cambio dell'olio! Ne è stato installato uno nuovo, l'albero è stato rettificato! Tuttavia, non c'erano anomalie particolari, la ruota presentava solo lievi segni di pressione dell'albero! Successivamente, ho rilevato (con VAG-COM) che l'iniezione avveniva troppo presto! Il valore al campo 2 era intorno ai 180, l'auto non mostrava anomalie e non so da quanto tempo fosse così! Dopo aver regolato la pompa, sono iniziati i problemi! Se riporto la pompa alla posizione precedente, l'auto parte perfettamente anche a freddo???

Diese Werkstatt hatte die Pumpe später nochmal mit der Messuhr eingestellt. Ergebnis, korrekter Start, aber wieder viel zu früher Einspritzzeitpunkt lt. VAG!

Ora la pompa è stata regolata correttamente da un'officina autorizzata ed, secondo VAG, è quasi sulla linea ideale! Nonostante ciò, i problemi persistono e, stranamente, il rapporto di lavoro dell'iniettore si mantiene al 25-30%! Dovrebbe essere idealmente del 50%. Se avvio il motore a freddo e poi vado direttamente alla regolazione di base, il motore quasi si spegne! I valori nel campo 2 vanno immediatamente a 000!

Penso che ci sia qualcosa di rotto nella pompa, forse una molla o qualcos'altro. È possibile che la girante della pompa possa essere montata in modo errato?

Tradotto il 27-09-2026, 20:26.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio29-03-2007, 7:53    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Nessuno ha un'idea?? icon_confused.gif

Quando si attiva un dispositivo ausilio, ad esempio il climatizzatore o gli alzacristalli, il rapporto di lavoro aumenta rapidamente! Nel mio caso, passa dal 30% al 39% quando attivo il climatizzatore! Se prima imposto il valore predefinito, attualmente ho un valore di 27 nel campo 2, e quando attivo il climatizzatore, questo valore scende direttamente a zero oppure viene visualizzato solo il valore 255!

È normale, in realtà?

Nonostante ciò, ho controllato più volte l'ingranaggio dell'albero motore! Inoltre, ho posizionato l'albero motore in corrispondenza del punto morto superiore (PMS) in base al collarino del cambio e ho applicato dei segni (anche molto piccoli) sulla ruota nord-ovest e sulla ruota della pompa! Indipendentemente dal fatto che guidassi in modo molto sportivo o che il motore avesse subito un minimo di arresto, questi segni coincidono sempre perfettamente alla fine.

Qual era esattamente la velocità di rotazione nominale dell'avviatore? Nella Golf Mk1, con il connettore della pompa disconnesso, la mia raggiunge i 294-339 giri al minuto, il che non è poi così tanto!

Tradotto il 27-09-2026, 20:28.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio30-03-2007, 10:48    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Potrebbe essere un sensore di posizione dell'albero motore (OT) difettoso o sporco la causa di questo problema? Dove si trova il sensore OT nel motore AFN?

Tradotto il 27-09-2026, 20:29.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-03-2007, 15:55    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Ciao,
Credo che i vecchi motori TDI (1Z, AFN) non abbiano un sensore di posizione dell'albero motore.

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 27-09-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio01-04-2007, 8:41    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Ciao.

Nel mio progetto TDI fai-da-te (AHU del 1997), il problema era dovuto a perdite nel sistema di alimentazione. L'ho risolto installando semplici valvole di non ritorno sia nel circuito di mandata che in quello di ritorno, e da allora il motore parte sempre perfettamente.

saluti, Rüdi

Tradotto il 27-09-2026, 20:30.
Boro
Ospite

Messaggio05-04-2007, 10:15    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Non ci sono bolle d'aria nel sistema! Purtroppo, non ho ancora riscontrato alcun miglioramento, dato che non sono ancora riuscito a trovare una pompa di ricambio!

Ho letto in questo forum che un supporto della pompa difettoso potrebbe essere la causa del problema.
Ho notato che il 'braccio' sul lato sinistro/la cinghia di trasmissione che collega il lato posteriore con la vite anteriore si è rotta! Ma questo non dovrebbe avere un impatto così significativo, vero?

Attualmente, secondo le specifiche VAG, la pompa si trova al limite inferiore dell'anticipo dell'iniezione, eppure fa fatica ad avviarsi con un forte fumo bianco! Si sregola leggermente nonostante la presenza di una puleggia dell'albero motore fissa. L'avviamento prolungato dovuto alla disconnessione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento provoca un avvio irregolare con poco fumo bianco, ma poi, durante l'avviamento 'normale', il motore sale brevemente di giri!

AFN con un chilometraggio attuale di 321.000 km.

Tradotto il 27-09-2026, 20:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-04-2007, 12:55    Oggetto: Problemi di avviamento a freddo AFN Cita

Boro ha scritto:
Ho notato che, nel mio caso, la "staffa" sul lato sinistro/la cinghia di trasmissione che collega la parte posteriore alla vite anteriore si è rotta! Ma questo non dovrebbe avere un impatto così grande, vero?

Secondo me, questa staffa è semplicemente un "meccanismo di bloccaggio" per impedire che le viti nascoste ruotino quando si stringono i dadi (o viceversa).

Una volta che tutto è ben fissato, si potrebbe piegare la barra (se si riuscisse a raggiungerla) senza che ciò creasse alcun problema.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-09-2026, 20:33.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo A6 AAT, l'ennesimo... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 Tdi ACV Kaltstartprobleme Upload
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: