VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sistematica delle ICD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-11-2002, 19:03    Oggetto: Sistematica delle ICD? Cita

Ciao a tutti.

Esiste una logica o un sistema dietro alle lettere che identificano i motori TDI?

Comunque, tutte iniziano con la lettera A (eccetto la 1Z, che poi è diventata AHU).
Ma, a parte questo, a me, almeno, le combinazioni di numeri sembrano generate a caso... icon_confused.gif icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2002, 19:33    Oggetto: Sistematica delle ICD? Cita

Ciao Ulf,

Ecco perché la mia vecchia auto a benzina da 1500cc aveva il codice motore JB.
Il vecchio motore diesel EX, il SDI 1Y, la mia GLI DX (originale versione europea)...

Ma parlando seriamente:
I codici MKB vengono assegnati in ordine di sviluppo. Esistono codici MKB che non sono mai stati resi pubblici. Presente solo durante la fase di sviluppo.
Quando si è capito che le combinazioni di lettere di dieci cifre si sarebbero esaurite rapidamente, si è passati a un sistema a tre cifre. Un giorno, saremo da B..
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-11-2002, 20:45    Oggetto: Sistematica delle ICD? Cita

Ciao,

@Ulf: Anche io volevo proprio fare questa domanda...

Bertil, sei sicuro che l'ordine sia corretto? Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

AEA: Benzina 1.6, 75 CV.
AEE, versione successiva.
AEF Diesel 1.9, 64 CV.
Motore a benzina AEV 1.0, 45 CV.
AEX, benzina, 1.4, 60 CV.

Sono usciti tutti a 94,95, il che potrebbe essere corretto, ma i motori sono molto diversi.

Il 1Z è diventato AHU, e si colloca quindi nella sequenza molto dopo l'AFN, che è stato introdotto successivamente.

Esistono anche motori che hanno più codici motore, ad esempio AEEX=AKV=APQ=ANW oppure, nei motori diesel, AHU=ALE, anche se si tratta di versioni diverse.

Seguendo le indicazioni del mio manuale di riparazione per la Polo 6N, sembra che ci siano anche delle ricorrenze, ad esempio, nel 1994 erano popolari le targhe AD* e AE*, mentre nel 1999, ad esempio, erano comuni le targhe AM*...AR* -> questo tornerebbe a favore di questa teoria.

Si potrebbe anche ampliare la domanda: Quali modifiche giustificano l'introduzione di un nuovo codice di classificazione delle malattie?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2002, 23:05    Oggetto: Sistematica delle ICD? Cita

Ciao Jan,

L'AHU è solo sulla carta lo stesso motore (con una diversa centralina elettronica).
E il modello ALE è un EU3 1Z (che aveva solo il motore EU2). Il modello ALE aveva, inoltre, una pompa che generava una pressione maggiore. Per questo erano necessari nuovi tubi e ugelli (ora non si tratta più di un sistema a una sola linea).

Ho ricevuto questa informazione sull'assegnazione dei codici motore da un ingegnere della Volkswagen. A causa del fatto che i diversi stadi di sviluppo non richiedono sempre lo stesso tempo, potrebbe accadere che un individuo manifesti i segni della pubertà in un momento successivo rispetto a quello previsto in base alla sua età.

Non appena il motore viene modificato (ad esempio, per rispettare nuove normative sulle emissioni o per ottimizzare la miscelazione), viene assegnato un nuovo codice motore. Pertanto, può capitare che motori apparentemente identici presentino componenti diversi. Consulta 1Z e ALE: non puoi vedere le modifiche (solo confrontando i numeri di traccia).
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-11-2002, 16:34    Oggetto: Perdite consistenti Cita

Ciao.

Sembra che la percentuale di motori non completati sia piuttosto alta.

AXR non è poi così distante da "AZZ".
La serie A offre 26² = 672 nomi diversi.

Se stimiamo che, da quando si è passati ai motori con codifica a tre cifre, siano stati venduti circa 100 modelli diversi (sia a benzina che diesel – correggetemi se questa stima è errata), allora per ogni motore "ufficialmente" commercializzato, ci sarebbero quasi 6 modelli "abbandonati" o non sviluppati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-11-2002, 19:51    Oggetto: Oggetto: Perdite consistenti Cita

ulf ha scritto:
...
Sembra che la percentuale di motori non completati sia piuttosto alta.

... puoi basarti su questo.

Citazione:

AXR non è poi così distante da "AZZ".
La serie A offre 26² = 672 nomi diversi.

Se si stima che, da quando si è passati ai nomi della serie 3, siano state vendute circa 100 diverse motorizzazioni (benzina e diesel - correggetemi se l'ordine di grandezza è sbagliato), allora per ogni motore "pubblicizzato" ne nascono quasi 6 "flop".

Fai attenzione con le 100 varianti di motore... Tieni presente che Volkswagen comprende anche Volkswagen do Brasil, Volkswagen Southafrica e Volkswagen Singapore. Hanno dei propri dipartimenti di ricerca e sviluppo e vendono automobili con motori che qui non ha ancora visto nessuno.
VW Singapore è un nostro cliente e conosco un veicolo che è equipaggiato con motori completamente diversi (ne conosco 10 varianti) rispetto a quelli utilizzati in Europa.
Per favore, non dimenticate Bentley, Lamborghini e Bugatti: anche loro utilizzano i codici motore Volkswagen!

Per tutti gli amanti del passato:
[url][/url]
[url][/url]
[url][/url]
[url][/url]http://www.vw.co.za/models/matrix/specs.php?mdID=citigolf_16iLife{MARKER}http://www.vw.co.za/models/matrix/specs.php?mdID=caddy_Club16{MARKER}http://www.volkswagen.com.br/default.asp?turl=%2Fcontato%2FDefault%2Easp%3F{MARKER}http://www.vw.com.mx/CWE/estudio/Sedan/SED_001Home/0,2268,,00.html{MARKER}
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-11-2002, 21:48    Oggetto: Sistematica delle ICD? Cita

Ciao,

A quanto pare, la maggior parte delle persone qui conosce solo alcune delle differenze tra i vari tipi di motori (diesel).
Non sarebbe interessante mettere tutto in una tabella Excel, in modo da poter confrontare, ad esempio, i diversi motori?

Si potrebbe estendere questa funzionalità in modo da includere anche tutti i codici articolo, corredati di una breve descrizione.
Spesso vengono richieste informazioni sulle differenze tra i motori 1Z e AHU, o ancora peggio, tra i motori 1Z e AFN.
Con una tabella del genere, tutto diventerebbe molto più semplice.

Allo stesso modo, sarebbe utile avere una tabella con i codici motore (MKB) di tutti i motori diesel.
Ormai ce ne sono così tanti che probabilmente pochissimi riescono ancora a farsi un'idea chiara della situazione.

Si potrebbe anche iniziare concentrandosi sui motori a 4 cilindri e, una volta completati, espandere il progetto includendo i motori a 5, 6 e 8/10 cilindri.
Penso che il confronto tra motori con un numero diverso di cilindri non sia interessante.

È solo un'idea, così per dire.

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-11-2002, 0:27    Oggetto: Sistematica Cita

Ciao,

Ho appena trovato, per caso, una pagina che spiega almeno in parte la classificazione.

Clicca su 'Officina' e poi su 'Codici motore VW'.
Anche se si concentrano molto sui motori a benzina e non sono proprio all'avanguardia in quel campo (in Svizzera le cose tendono ad andare un po' più lentamente...), si può comunque riconoscere una certa logica.
Si è iniziato con le singole lettere, passando attraverso l'intero alfabeto.
Poiché quasi tutte le singole lettere sono motori molto vecchi degli anni '60 (modello Tipo 1, ecc.). Ad esempio, la 'B' è un motore da 1,6 litri con 47 cavalli, utilizzato nei modelli Tipo 1 e Tipo 2.

Qualcuno conosce il 'CYP'? Sembra essere una sorta di motore 1Z, con 66 kW, 1.9 litri TDI, utilizzato per la Golf Cabrio a partire dal 1996, almeno secondo questa lista. Qual è la differenza, ancora una volta???

Altrimenti, trovo che l'idea della lista (Excel) sia piuttosto buona!http://www.86c.ch/{MARKER}

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-11-2002, 2:01    Oggetto: Sistematica delle ICD? Cita

Ciao Markus,

CYP è un cambio per motori TDI, ne sono abbastanza sicuro.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

DaBibo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2002, 11:01    Oggetto: Hmm... Cita

Se un motore è destinato all'estero, dove sono in vigore normative sulle emissioni diverse e che richiedono quindi componenti o impostazioni differenti, il motore avrà un codice motore diverso.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: