VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Compressore clima: si disinnesta con accelerazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-07-2007, 17:30    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Ciao,

Ieri stesso, mentre ero sull'autostrada, ho dovuto constatare che accelerando da 80 a oltre 200 km/h, l'abitacolo della mia auto si è riscaldato molto, tanto da diventare quasi afoso.

La mia domanda è se sia una pratica comune, nelle auto moderne, disattivare semplicemente il compressore del climatizzatore in condizioni di elevato carico, oppure se si tratti solo di una caratteristica specifica dei modelli BMW, come le valvole di ventilazione elettriche. Qualcuno ha notato qualcosa di simile nella propria auto, o forse me lo sono immaginato?

Buonasera.

Sopra.

Tradotto il 30-07-2026, 20:39.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-07-2007, 18:52    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

In realtà, quello che era (o è?) la prassi comune è disattivare il compressore.

Infine, quando si accelera al massimo, dovrebbe essere disponibile tutta la potenza.

A quanto ne so io, in caso di accelerazione continua e prolungata al massimo, il compressore dovrebbe essere riattivato.

Tradotto il 30-07-2026, 20:40.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2007, 18:54    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

È una cosa comune; anche il vecchio sistema Climatronic dell'Audi 100, con i suoi attuatori a depressione, aveva un interruttore specifico per la funzione "kickdown", anche nelle versioni con cambio manuale.

Tradotto il 30-07-2026, 20:41.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio02-07-2007, 20:04    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Per quanto ne so, ma solo in caso di accelerazione continua e prolungata, il compressore dovrebbe essere riattivato.

Finché il pedale è premuto a terra, il compressore rimane disinserito e la valvola di regolazione rimane completamente aperta.

Ciao Jochen,

Tradotto il 30-07-2026, 20:42.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-07-2007, 20:43    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Citazione:
Finché il pedale è premuto a fondo, il compressore rimane disinserito e la valvola di regolazione rimane completamente aperta.

Non essere stato toccato/alterato *g*. Hai una fonte a riguardo?

Non che io non ti creda, ma mi è stato detto diversamente.
Vedere qualcosa di simile "per iscritto" icon_wink.gif è sempre una cosa positiva… e ti impedisce di raccontare sciocchezze in futuro. }

Tradotto il 30-07-2026, 20:43.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2007, 21:56    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Durante la guida della mia Golf, ho riscontrato un problema: l'auto sembra disconnettersi. Se mantengo il pedale dell'acceleratore premuto, dopo un certo periodo di tempo (che non so quantificare) si riconnette automaticamente. Non sono in grado di dire se questo intervallo sia costante o soggetto a determinate regole.

Tradotto il 30-07-2026, 20:43.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-07-2007, 22:15    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Citazione:
Se la frizione della mia Golf slitta, se mantengo l'acceleratore completamente premuto, dopo un certo tempo X si riattacca, ma non posso dire quanto sia questo X e se sia costante o soggetto a delle regole...

Certo, ecco le mie conoscenze finora:

"kickdown" -> "emergenza" -> accelerazione massima -> aria condizionata disattivata.

"Kickdown" prolungato per più di X secondi -> niente intervento di emergenza -> l'aria condizionata si attiva con un'accelerazione quasi massima.

Tradotto il 30-07-2026, 20:45.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-07-2007, 23:18    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Ciao.

Esiste forse un codice SSP (Service Service Publikation) di Volkswagen relativo a questo argomento? Se sì, qual è il numero corrispondente?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 30-07-2026, 20:46.
Torna su Profilo MP Email
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2007, 7:36    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Quindi, nel mio caso, il problema si verifica solo nella prima marcia e anche a velocità inferiori alla massima. Quando la frizione è rilasciata, rimane in questa condizione fino a 12 secondi (secondo le specifiche del produttore).
Non ho capito il senso preciso di questa soluzione, perché la logica utilizzata è troppo lenta per facilitare l'avvio del sistema.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 30-07-2026, 20:46.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-07-2007, 8:33    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Potrebbero volerci anche 12 secondi per me. Non ho testato la velocità su tutte le marce; credo di averla provata solo sulla terza e quarta marcia...

Se il compressore non si avvia anche dopo un lungo periodo di elevato carico, sembra esserci un altro problema; forse una delle condizioni per l'arresto è stata soddisfatta.

Tradotto il 30-07-2026, 20:47.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-07-2007, 10:40    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

Conosco anche questo problema, soprattutto durante la partenza, quando il compressore viene disattivato. È facile da verificare nel canale 19 del pannello di controllo; la condizione di disattivazione 12 è l'interfaccia Motronic.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 30-07-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP Garage
Jochen_145
Ospite

Messaggio04-07-2007, 12:42    Oggetto: Compressore clima: si disinnesta con accelerazione? Cita

non essere stato sporcato *g* hai una fonte a riguardo?

Nessuno che io possa pubblicare.
Era così nel modello standard.

È possibile che questo modello fosse troppo nuovo per essere utilizzato nella serie, oppure che fosse progettato per un motore la cui capacità di funzionare a pieno carico non è 'illimitata' nella pratica.

Se se i colleghi hanno effettuato la misurazione in condizioni standard, qualcosa è cambiato o cambierà.

Ciao Jochen,

Tradotto il 30-07-2026, 20:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Compressore per clima VR6 Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AHU-TDI Klimakompressor fest Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparare il compressore per il clima Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klimakompressor und Zubehör Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: