VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Necrite
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2002, 15:46    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Ciao a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi...
Nella mia Golf 3 TDI del 08/1996 con motore AFN da 81 kW, si verifica occasionalmente un problema.
Il motore funziona solo nelle marce quarta e quinta a 3000 giri/min, altrimenti si blocca e entra in modalità di emergenza.
Nel primo, secondo e terzo rapporto, il problema non si verifica! La potenza massima e la coppia sono presenti! Nel quarto e quinto rapporto, il problema non si manifesta sempre, ma in modo casuale.

Nel registro degli errori è presente la seguente informazione:

00570 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolamentazione.
Errori occasionali.

00519 017
Sensore di pressione del collettore di aspirazione - G71.
Cortocircuito positivo.
Errori occasionali.

Blocco di misurazioni 10.

320 mg/H; 979 mbar; 989 mbar; 0,0%.

1090 mg/H
979 mbar
2570 mbar
100,0%

L'installazione (la diagnosi del componente) del turbocompressore VTG è stata eseguita con successo!

Cosa potrebbe essere?
Secondo un meccanico Volkswagen, il motore dovrebbe essere a posto!

L'ipotesi era un turbocompressore difettoso, ma faccio fatica a crederci, visto che in quel caso il problema non si manifesterebbe in modo intermittente, giusto?
Potrebbe essere che il problema sia solo del sensore di pressione del collettore di aspirazione? (L'ho tolto e misurato una volta, la resistenza era di 2,05 kΩ, è troppo alta?)
Non voglio iniziare a sostituire componenti a caso.

grazie in anticipo icon_smile.gif

saluti
Thomas.

Tradotto il 25-07-2026, 11:39.
Torna su
TDIBubi
Ospite

Messaggio01-12-2002, 16:15    Oggetto: Meccanico Volkswagen: Riparazioni e Manutenzione Cita

Ciao,
Quanto sei bravo con la tua certificazione di meccanico Volkswagen?
Al posto tuo, chiederei di noleggiare un sistema completo di scarico nuovo presso l'officina Volkswagen, lo monterei e verificherei se il problema si ripresenta!

00519 017
Cortocircuito positivo.
Errori occasionali.

Saluti.

Tradotto il 25-07-2026, 11:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2002, 16:37    Oggetto: TDI: Perdita di potenza a 3000 giri/min Cita

Necrite ha scritto:

00570 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolamentazione.
Errori occasionali.

00519 017
Cortocircuito positivo.
Errore
che si verifica occasionalmente.

Ciao Thomas,

La causa più probabile di entrambi i problemi è un blocco del sistema VTG.

Citazione:
L'installazione (la diagnosi del componente) del turbocompressore VTG è stata eseguita con successo!

Questo non significa necessariamente che vada bene, potrebbe comunque bloccarsi occasionalmente.
Leggi attentamente il contributo nel database degli errori intitolato "VTG bloccato...".

Citazione:
Blocco di misurazioni 10.

320 mg/H; 979 mbar; 989 mbar; 0,0%.

1090 mg/H 979 mbar 2570 mbar 100,0%

I 1090 mg a pieno carico (a quale regime di giri?) nonostante i 1,5 bar di pressione di sovralimentazione potrebbero invece indicare un difetto reale (molto raro) nell'area del sensore di pressione.

Nel sistema AFN, questo componente è integrato nel computer di gestione del motore (riconoscibile grazie al tubo di pressione che collega il collettore di aspirazione al computer).
Se icon_evil.gif ci fosse davvero qualcosa di sbagliato, secondo la prassi comune di riparazione, significherebbe "nuovo computer motore!".

Forse c'è solo una piccola goccia di stagno che si è spostata tra il polo positivo e l'uscita del sensore di pressione all'interno del computer motore.
Smonterei quindi il computer del motore, lo aprirò e controllerò cosa c'è dentro.
Se necessario, provare ad acquistare un nuovo sensore di pressione e a saldarlo al suo posto. Il codice Bosch è indicato sul suo alloggiamento.

Certo, posso registrare il log degli errori e pubblicarlo qui prima di tradurre il testo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP Garage
Necrite
Ospite

Messaggio01-12-2002, 17:02    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Innanzitutto, grazie per le risposte icon_smile.gif.
Mi dispiace, avevo fatto un errore di battitura nel primo errore... naturalmente intendevo 575... icon_redface.gif

Verificherò di nuovo la regolazione del caricatore domani e lo lubrificherò con pasta di rame.

i 1090 mg/H erano presenti al terzo rapporto, a 3000 giri/minuto, e la pressione di sovralimentazione di 2570 mbar mi fa molto riflettere. Infatti, 2550 mbar dovrebbero essere il massimo icon_question.gif e la pressione massima è già raggiunta a 3000 giri/minuto...

Ho notato anche che il connettore del sensore nel collettore di aspirazione è stato sostituito poco dopo che i due cavi dal cablaggio sono stati separati e, utilizzando dei cappi a crimpare, è stato collegato un nuovo connettore (con 2 cavi più spessi da 1,5 mm², di colore giallo).

Ho comprato l'auto solo una settimana fa, purtroppo non ho riscontrato questo problema durante il test drive perché ho avuto la possibilità di guidare al massimo a 100 km/h e, 'purtroppo', l'errore non si è manifestato!

Potrebbe essere che il cortocircuito positivo sia causato da cavi collegati in modo errato? Cosa succederebbe se provassi a collegare i cavi al contrario per verificarlo?

Domani, sicuramente, darò ancora una volta un consiglio al venditore. icon_evil.gif

saluti
Thomas.

Tradotto il 25-07-2026, 11:52.
Torna su
Necrite
Ospite

Messaggio01-12-2002, 17:06    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

ok, scusa, mi ero dimenticato, domani posso far controllare il blocco di misurazione numero 11 icon_smile.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 11:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2002, 17:39    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Necrite ha scritto:
Ho notato anche che il connettore del sensore nel collettore di aspirazione è stato sostituito, poco dopo che i due cavi dal cablaggio sono stati separati e, utilizzando dei morsetti a crimpare, è stato collegato un nuovo connettore (con 2 cavi più spessi da 1,5mm² [di colore giallo]).

potrebbe essere che il cortocircuito dopo il polo positivo sia causato da cavi collegati in modo errato? cosa succederebbe se provassi a collegare i cavi al contrario, per verificare?

Ciao Thomas,

Beh, hmm... conosco lo schema elettrico dell'AFN solo con il sensore di pressione nel computer motore.

Un sensore di pressione nel collettore di aspirazione ha solitamente almeno 3 fili, mentre un sensore combinato di pressione e temperatura ne ha addirittura 4.

Solo 2 fili possono indicare solo il sensore di temperatura standard.

Prima di procedere, descrivi esattamente dove si trova il sensore, quanti cavi ha e se c'è un tubo sottile che lo collega al computer del motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 11:55.
Markus H.
Ospite

Messaggio02-12-2002, 20:11    Oggetto: Elettrovalvola: Funzionamento e Applicazioni Cita

Ciao,

L'AFN ha effettivamente una 'valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione', come il modello 1Z?
Allora, è molto probabile che sia questo.
Questo errore descritto mi suona familiare per esperienza personale.

Tradotto il 25-07-2026, 11:56.
Torna su
Necrite
Ospite

Messaggio02-12-2002, 20:23    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

ciao
Mi riferisco al sensore/rilevatore che si trova nel tubo inferiore, nella parte bassa del motore, ed è fissato con una graffetta di metallo verde. Intendevo dire che questo potrebbe essere il sensore di pressione dell'aspirazione, giusto?

Se non mi sbaglio, anche il sistema AFN ha questa valvola, che si trova nella parte anteriore, a sinistra e leggermente sotto l'unità LLM.

Se questa è davvero la valvola, perché allora genera già una pressione di sovralimentazione di 2,5 bar a 3000 giri/min? Non dovrebbe invece limitare la pressione di sovralimentazione più tardi?

Mi dispiace, ma i treni diesel non sono il mio campo di competenza icon_redface.gif.

Avrei dovuto tenere l'auto a benzina icon_biggrin.gif, era più facile trovare o risolvere i problemi, oppure avrei dovuto scegliere il diesel come 'specializzazione' durante la formazione icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 11:58.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio02-12-2002, 20:32    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Ciao,

@necrite:
Qual è il senso se la pressione di sovralimentazione viene limitata 'troppo tardi'?
Allora è già 'troppo tardi', vero? icon_smile.gif

Certo,
Una valvola magnetica difettosa causa spesso un aumento eccessivo della pressione di sovralimentazione. Per evitare danni, si attiva la modalità di emergenza che hai notato.

Provate a cambiarlo.
Una buona officina (sì, sono rare), lo farebbe anche per prova e gratuitamente. E come ho detto, la valvola non è nemmeno così costosa.

Tradotto il 25-07-2026, 12:00.
Torna su
Necrite
Ospite

Messaggio02-12-2002, 20:48    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

icon_confused.gif
probabilmente, se si stabilisse un limite troppo restrittivo, non sarebbe sicuramente a favore del settore automobilistico icon_wink.gif.

Proverò a farmi fare una prova, così per vedere.

grazie innanzitutto icon_smile.gif

Questo mi rende ancora più sospettoso...
perché allora si verifica solo nelle marce 4 e 5? icon_question.gif

Tradotto il 25-07-2026, 12:01.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio02-12-2002, 22:22    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Ciao,

icon_confused.gif
Questo mi rende ancora più sospettoso...
perché si verifica solo nella quarta e quinta marcia? icon_question.gif

La pressione di sovralimentazione eccessiva deve persistere per un certo periodo di tempo prima che si attivi la modalità di emergenza.
2.) Dato che i primi tre rapporti vengono cambiati molto rapidamente e con accelerazione massima, non succede nulla.
3.) Solo nelle marce 4 e 5 si riesce a mantenere l'acceleratore completamente premuto per un tempo sufficiente.

Così me lo spiego io.
Esattamente come è successo a te, mi è capitato anche a me. Nel terzo rapporto, dovresti essere in grado di riprodurre l'errore, più o meno a partire da circa 3.700 giri al minuto. Dato che poche persone guidano sempre in modo così 'folle', il problema si manifesta solo nelle marce 4 e 5.

Tradotto il 25-07-2026, 12:03.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 22:28    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Necrite ha scritto:
intendo il sensore/rilevatore che, se ci si trova davanti al motore, è situato nel tubo inferiore ed è fissato da un fermo di metallo verde; mi riferisco a questo e penso che sia il sensore di pressione del collettore di aspirazione, o forse no?

Ciao.

se ha solo 2 cavi di collegamento, allora è sicuramente non un sensore di pressione, ma un sensore di temperatura.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 12:04.
Necrite
Ospite

Messaggio02-12-2002, 22:33    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Ora che ne parli, sabato sull'autostrada è successo una volta alla terza marcia a 3700 giri/min, il che corrisponde più o meno! icon_smile.gif Stavo uscendo dalla corsia di accelerazione e volevo sorpassare velocemente un camion, quindi ho dato molta gas in terza marcia, quando improvvisamente ha avuto uno strappo, cioè ha perso potenza. Ho messo la quarta marcia e da lì è tornato il 'limite di velocità', perché sono anche rientrato a poco meno di 3000 giri/min...
È quindi molto probabile che sia passato alla modalità di emergenza già al terzo tentativo...
Lo proverò domani, vediamo come va icon_smile.gif.
Grazie ancora!

un'altra domanda?
nel caso in cui la valvola sia effettivamente rotta...
Perché il sensore indica un cortocircuito positivo?
È anche dovuto a errori successivi causati da una pressione di sovralimentazione eccessivamente alta?

Tradotto il 25-07-2026, 12:07.
Torna su
Necrite
Ospite

Messaggio02-12-2002, 22:35    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Mi riferisco al sensore/rilevatore che, se ci si trova davanti al motore, è situato nel tubo inferiore ed è fissato con un fermo di metallo verde; intendo dire che questo potrebbe essere il sensore della pressione del collettore di aspirazione, o no?

Ciao.

se ha solo 2 cavi di collegamento, è sicuramente un sensore di temperatura, e non un trasmettitore di pressione.

Ci sono sicuramente solo due cavi, a meno che durante il cambio del connettore non abbiano dimenticato di collegarne uno icon_biggrin.gif.
No, non ho fatto niente, ma ho aperto il punto di connessione; ci sono solo due cavi...

Posso eventualmente fare una foto del sensore/rilevatore di cui stiamo parlando icon_smile.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 12:09.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 22:51    Oggetto: TDI: Perdita di potenza sopra i 3000 giri/min Cita

Necrite ha scritto:

nel caso in cui la valvola sia effettivamente rotta...
Perché il sensore indica un cortocircuito positivo?
È anche dovuto a difetti successivi causati da una pressione di sovralimentazione eccessivamente alta?

Ciao.

La tensione di uscita del sensore aumenta con la pressione di sovralimentazione fino a raggiungere quasi la tensione di esercizio, ovvero 5 volt. In condizioni di pressione di sovralimentazione estremamente elevata, il computer motore potrebbe quindi, potenzialmente, erroneamente rilevare un cortocircuito verso il polo positivo (anche se non ne sono sicuro al 100%).

Se il sensore di aspirazione ha solo 2 fili, puoi evitare di allegare una foto. È un sensore di temperatura.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-07-2026, 12:10.
Necrite
Ospite

Messaggio04-12-2002, 9:58    Oggetto: Bug trovato: risolto velocemente!:-( Cita

Ciao.
ho trovato l'errore, purtroppo non è la valvola, o forse solo un sensore/rilevatore icon_sad.gif.
È il turbocompressore stesso che si è guastato...
Sono contento che dal 1° gennaio 2002 sia in vigore la nuova normativa relativa alla garanzia, perché fortunatamente ora non devo pagare nulla; il venditore deve sostenere tutte le spese, dato che il difetto era già presente al momento della vendita (nei primi 6 mesi, l'onere della prova è a carico del venditore).
Ora devo solo aspettare che arrivi il nuovo turbocompressore.
Mi faccio sentire quando l'auto tornerà a funzionare come dovrebbe icon_smile.gif.

Ancora molti grazie per l'aiuto fornito icon_smile.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 12:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Resoconto sull'esperienza - Perdita di potenza a partire ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Programma di emergenza a 3000 giri al minuto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riduzione fuliggine da 3000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco a circa 3000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Vai a: