| Autore |
Messaggio |
dleds
Supporto Premium
|
09-08-2025, 11:16 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho di nuovo un problema, e sono quasi a 150.000 km e non riesco a trovare una soluzione.
Si tratta di un'Audi A4 B8 Avant, versione Multitronic, con motore TDI da 140 cavalli.
Dopo 25.000 km, il freno posteriore sinistro si è completamente guastato; si nota che il disco si surriscalda eccessivamente.
Sia la parte anteriore che quella posteriore del veicolo sono in perfette condizioni e non presentano alcun difetto, indipendentemente dal chilometraggio. La parte posteriore del pneumatico dovrebbe durare circa 60.000-70.000 chilometri.
È sempre possibile spurgare i freni senza problemi. Il vetro è molto più caldo rispetto alla parte opposta dopo aver percorso 10 km.
Sono stati sostituiti dischi e pastiglie dei freni circa 5 volte. Portapacchi, diverse staffe per il recupero (queste "orecchie" di plastica). 2 pinze freno (1 come ricambio e 1 originale VW/Audi). 2 tubi freno che collegano la pinza al telaio.
Considerando che anche la parte destra anteriore sembra essere a posto, direi che il cilindro principale del freno è, per quanto riguarda la pressione residua, nella norma.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potremmo guardare ancora?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-08-2025, 22:22 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Ciao,
Esegui una scansione dell'auto e fornisci il modello, l'anno di produzione, il codice motore e il numero di riferimento dei componenti dei freni posteriori.
I 140 cavalli non sono sufficienti per niente.
In realtà, i freni posteriori dovrebbero durare 200.000 km (e nel mio caso, lo fanno).
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
11-08-2025, 7:22 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Ciao!
Ho vissuto un'esperienza simile:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
Non mi sorprenderebbe se avessi due pinze dei freni completamente danneggiate.
Puoi facilmente escludere la presenza di aria nel circuito aprendo una volta il sistema di spurgo, se noti che "si blocca".
Cordiali saluti.
"Brezelmann01" bleibt unverändert. Es handelt sich wahrscheinlich um einen Benutzernamen.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Ultima modifica il 11-08-2025, 7:26, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dleds
Supporto Premium
|
28-08-2025, 21:07 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Ciao,
Per favore, forniscimi una lettura del codice diagnostico, l'anno di produzione, il codice motore e il codice di ricambio del freno posteriore.
I 140 cavalli non sono sufficienti per niente.
In realtà, i freni posteriori dovrebbero durare 200.000 km (e nel mio caso, lo fanno).
hg
Herbert |
Ho qui, proprio su questo palco, questo ottimo pezzo. Purtroppo, non posso fornire i numeri di riferimento, ma si tratta di una lastra di pietra di dimensioni 300mm x 12mm. Il libretto di manutenzione è mancante e il bagagliaio non ha l'adesivo.
Il codice motore è CJC (così indicato sulla copertura della cinghia di distribuzione). Il codice chiave è 0588 axn. La potenza effettiva è di 110 kW, come indicato sul libretto. Quindi, probabilmente si tratta di un motore più recente.
Ho appena sostituito di nuovo la ganascia dei freni; queste si spostano autonomamente di circa 2 mm. Le guide scorrono bene. La ruota gira facilmente finché non si frena una volta o si aziona il freno a mano. Successivamente, diventa più dura, troppo dura. Ho percorso 5 km senza frenare, lasciando che la bici rotolasse da sola, frenando più volte (per simulare l'uso normale e la frenata, ma senza generare calore). La parte posteriore a sinistra è diventata sgradevolmente calda, mentre il resto è rimasto freddo. Da 23°C a 45°C.
Credo di aver allegato il file.
modifica: l'anno di produzione è il 2014, immatricolazione 8/2013.
| Descrizione: |
| Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WAUZZZ8K9EA030491-350130km.txt |
| Dimensione file: |
12.74 KB |
| Scaricato: |
300 volte |
| Descrizione: |
| Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WAUZZZ8K9EA030491-350130km.txt |
| Dimensione file: |
12.74 KB |
| Scaricato: |
285 volte |
Ultima modifica il 28-08-2025, 21:28, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dleds
Supporto Premium
|
28-08-2025, 21:22 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
brezelmann01 ha scritto: | Ciao!
Ho vissuto un'esperienza simile:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
Non mi sorprenderebbe se avessi due pinze dei freni completamente danneggiate.
Puoi facilmente escludere la presenza di aria nel circuito aprendo una volta il sistema di spurgo, se noti che "si blocca".
Cordiali saluti.
brezelmann01 |
Ottima idea, ma non fa molta differenza. Dopo aver frenato, ho provato ad aprire il tappo di spurgo un paio di volte, ma non esce niente di significativo. Inoltre, anche con il tappo di spurgo aperto, il motore gira troppo pesante. Solo spingendo leggermente il pistone indietro con un piccolo cacciavite, si riesce a farlo ruotare normalmente, indipendentemente dal fatto che la valvola di spurgo sia aperta o chiusa.
Funziona al 100% come se l'anello angolare nella sella non avesse alcuna funzione. Ma 4 volte lo stesso problema, non riesco proprio a immaginarlo, soprattutto considerando che sono stati installati modelli diversi a distanza di mesi o anni, anche se fosse stata una volta una consegna difettosa... una cosa del genere non dovrebbe ripetersi.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
28-08-2025, 21:49 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
brezelmann01 ha scritto: |
...
.... |
Fai semplicemente. Come funziona la frenata?
hg
Herbert.
P.S. Non avevo ancora letto l'ultimo messaggio.
La pavimentazione non verrà rimossa, è certo.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 28-08-2025, 21:53, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
29-08-2025, 7:02 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Strano.
Hai sostituito il portapacchi con le guide per la sella da manubrio? Quindi anche le guide sono ora componenti nuove?
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Ultima modifica il 29-08-2025, 7:08, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Turbinchen piace questo. |
29-08-2025, 8:33 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Per trovare i ricambi giusti per i freni, è necessario conoscere il codice PR specifico. Il modello può essere disponibile nelle versioni 1KW e 2EH.
Esistono differenze, anche se il diametro del disco è lo stesso, e poi dipende se si tratta di una trazione anteriore o di un sistema Quattro.
Dopo aver verificato la potenza e il numero di serie, il motore è un modello CJCD.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
29-08-2025, 22:22 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Ciao!
Adesso, con le nuove tecnologie, faccio fatica a stare al passo. (Sono troppo tempo che non lavoro).
Chiedimi pure.
L'auto ha ancora un freno a mano con cavo, come ai vecchi tempi?
Ci sono diverse possibili fonti di errore, e ci sono alcune cose importanti da considerare durante il montaggio.
Mi sembra un po' strano, quando avevamo ancora un'officina, facevo quasi tutti i giorni la sostituzione delle pastiglie dei freni.
anche prevalentemente veicoli del gruppo VAG.
Sì, ci sono stati alcuni problemi, uno o due volte in questi 20 anni, che non ho risolto subito, e anche altre cose del genere.
Normalmente, e nella maggior parte dei casi, non ci sono stati problemi o reclami.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Ultima modifica il 29-08-2025, 22:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dleds
Supporto Premium
|
30-08-2025, 10:53 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
@ Herbert
Dovrei recararmi dal concessionario Volkswagen con il numero di riferimento per ottenere queste informazioni. Esiste un modo per distinguerle? In ogni caso, i vetri sono identici in entrambi i modelli, così come le pinze dei freni. Nel programma AKTE, viene fatta distinzione solo nel tipo di pastiglia dei freni. Quattro o non Quattro (riferendosi alla parte anteriore), la differenza risiede solo nella piastra di fissaggio e in una vite.
Quindi, rimane il rivestimento, che però viene sempre indicato per entrambi gli assi (anteriore e posteriore) in tutti i rivestimenti accessori. Ho già avuto prodotti di marche come VAG, Zimmermann, ATE e Textar. Non ho mai notato alcuna differenza. Potrebbe essere disponibile sia con che senza indicatore di usura?
Come intendi dire che le pastiglie dei freni non tornano indietro? Se tolgo la pinza e le pastiglie sono nel supporto, da un lato a ciascuna pastiglia c'è uno spazio di 1-2 mm. Posso facilmente premere questi elementi contro il vetro con le mani, ma non appena li lascio andare, ritornano a distare 1-2 mm.
@ brezelmann01
Sì, il supporto era fissato al portapacchi; è stato sostituito completamente il portapacchi, compreso il supporto e il paracolpi.
@ Steffen G
Il veicolo è dotato di freno elettrico, quindi non c'è nulla da regolare su eventuali treni. Ho anche testato, con una nuova pinza freno, pre-gonfiando i freni senza attivare i parametri tramite VCDS, utilizzando delle pastiglie leggermente usurate. Esattamente la stessa cosa: per il momento, escluderei completamente il freno a mano, perché, come detto, anche una sola frenata con il pedale causa già problemi.
@tutti
Ciò che è interessante è che, se si blocca, si può rimuovere il cerchio, ma rimane comunque bloccato. Poi, la vite che si trova nel disco rimane bloccata, ma si può spostare la ganascia avanti e indietro sulle guide. Quindi, penso che il problema sia il riposizionamento del pistone. Ma perché? Soprattutto, perché in tutti e 4 i casi.
È un dato di fatto che ci sono stati problemi con questa sella perché, nelle prime versioni, non erano inclusi i supporti a forma di orecchie di maiale per il ritorno della pelle. Le ho aggiunte successivamente, ora sono incluse di serie con le pastiglie dei freni.
Ultima modifica il 30-08-2025, 10:53, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-08-2025, 12:41 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
I numeri di identificazione (PR) si trovano sull'etichetta presente nel libretto di manutenzione o nel vano dove si trova la ruota di scorta.
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il contenuto del PDF che hai fornito.
Pagina 37.
Ci sono anche siti web dove è possibile determinare le caratteristiche di un veicolo tramite il numero di telaio (VIN).
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
30-08-2025, 13:05 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Ciao,
@Rainer - come indicato più sopra, lui afferma di non avere né il libretto di manutenzione né gli adesivi nel bagagliaio. Strano.
@ dleds -
Metamoci da parte le storie di pubbliche relazioni. Potrebbe essere che il produttore stia semplicemente identificando il fornitore del rivestimento, ma queste cose accadono.
Citazione: | | È interessante anche sapere che, se si blocca, si può rimuovere il cerchione, e rimarrà comunque bloccato. Poi, la vite è ancora bloccata nel disco, ma si può far scorrere la sella avanti e indietro sulla guaina dello scorrimento. | Intendi dire che si può far scorrere la sella con il disco bloccato avanti e indietro (?).
Per fare un po' di chiarezza, il problema del rumore si è manifestato dopo aver sostituito solo la guarnitura o solo dopo aver sostituito anche la sella? E riguardo alle piume di sostegno, erano effettivamente mancanti originariamente?
Il freno di stazionamento è stato utilizzato in ogni occasione, ad esempio... È stato eseguito il VCDS in modalità servizio?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dleds
Supporto Premium
|
31-08-2025, 0:12 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Buonasera,
Sì, esattamente. Dopo aver rilasciato il freno, smontato la ruota e rimosso il dispositivo di bloccaggio, è possibile far scorrere la pinza con il disco avanti e indietro all'interno delle guide. Lo scopo di questa prova era verificare se, durante la frenata, la pinza potesse bloccarsi con il supporto della pinza, ad esempio perché le pastiglie si incastrano in qualche modo. Ho avuto un problema simile sull'asse anteriore della mia Suzuki.
Il veicolo è stato acquistato circa 180.000 km fa, contro il mio parere (il modello Multitonic e la sua storia non erano dei migliori, e già erano stati sostituiti diversi accessori).
Poco dopo, l'auto è stata riportata da me con il freno che emetteva cigolii. Un primo controllo ha rivelato che il freno posteriore sinistro era completamente usurato. Dischi e pastiglie di qualità discutibile erano stati montati senza molle di ritorno. Dischi e pastiglie sono stati sostituiti, ma dopo 5.000 km il problema è riapparso, con nuovi cigolii dopo una lunga percorrenza. Successivamente, è stato sostituito il cilindretto freno per la prima volta, anche se quello originale funzionava ancora bene. Dopo altri 3-4.000 km, i cigolii sono ricomparsi, quindi sono state installate le molle di ritorno e sono state montate nuove pastiglie. Poi portapacchi per la sella e, a volte, anche pastiglie freno VAG.
Le centraline venivano sempre impostate in modalità servizio tramite VCDS, poi riportate alla configurazione originale e infine riprogrammate tramite VCDS. Non fa differenza, anche con la posizione della sella regolata correttamente, è possibile che si incastri tra la sella e il pedale.
Ah, certo, durante il lavoro ho pulito più volte il mozzo della ruota e l'ho anche misurato per verificare che fosse perfettamente rotondo. Senza riscontro.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
31-08-2025, 5:30 Oggetto: Freno posteriore sinistro caldo su Audi A4 B8 |
Cita |
|
Ciao,
Si tratta di un'auto incidentata (motivo per cui manca l'adesivo del tagliando)?
La mia ipotesi, un po' insolita, è che il pistone del freno si sia bloccato all'interno del cilindro perché la pinza (il foro del cilindro) non è perfettamente perpendicolare al disco freno. Un cuscinetto ruota difettoso o un supporto freno deformato, a causa di un incidente o di un lavoro mal eseguito, potrebbe causare un problema del genere.
Anche le linguette di fissaggio per il supporto del freno possono essere sottoposte a stress eccessivo, poiché il produttore indica una coppia di serraggio stranamente alta.
Verificherei innanzitutto se le linguette sull'unità del cuscinetto ruota (le superfici di appoggio) sono parallele al mozzo della ruota o al nuovo disco freno montato, e poi la posizione del supporto del freno rispetto al disco freno.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 31-08-2025, 5:35, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|