VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi tergicristallo: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Franz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2002, 14:15    Oggetto: Problemi tergicristallo: guida e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Avrei una domanda che non riguarda la meccanica. Nella mia Passat Variant TDI, 90 CV, immatricolata a settembre del 1997, il tergicristallo anteriore presenta da questa mattina un problema: si muove molto lentamente. Le diverse velocità impostate non hanno alcun effetto. La velocità rimane sempre molto bassa.

Hat einer von Euch eine Idee woran das liegen könnte? Forse un relais?

Sarei grato per il vostro aiuto.

Saluti, Franz.

Tradotto il 29-07-2026, 11:44.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio04-12-2002, 15:06    Oggetto: Problemi tergicristallo: guida e soluzioni Cita

Ciao Franz,
Tutti gli altri dispositivi elettrici funzionano normalmente (luci, ecc.)?
Tensione di bordo a motore in funzione: circa 14V?

Ciao Rudi,

Tradotto il 29-07-2026, 11:45.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio04-12-2002, 19:00    Oggetto: Problemi tergicristallo: guida e soluzioni Cita

Scollegare il connettore, mantenere i 12V e osservare cosa succede. Se funziona correttamente, controllare cablaggi, relè e interruttori; se non funziona, sostituire il motore.

Tradotto il 29-07-2026, 11:45.
Torna su
andreas
Ospite

Messaggio06-12-2002, 13:04    Oggetto: Problemi tergicristallo: guida e soluzioni Cita

Ciao Franz!

Ho avuto lo stesso problema con la mia Passat 3B del 07/1997!
Il tergicristallo rallentava sempre di più...
Sono riuscito a risolvere il problema utilizzando del grasso lubrificante spray: l'ho spruzzato nei supporti del motore dei tergicristalli e ho trattato anche i gommini sotto il parabrezza con lo stesso prodotto.
Ha fatto dei miracoli!!!
Eventualmente, pulire preventivamente i cuscinetti e le boccole con un olio specifico per rimuovere sporco e grasso indurito!

Saluti.

Andreas.

Tradotto il 29-07-2026, 11:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: