VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio24-10-2007, 8:08    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao.

Vorrei portare il mio sistema MSG di backup allo stesso livello di dati del sistema principale.

Dati del messaggio di sostituzione:
Anno di fabbricazione: 1997.
MSA15
Numero di parte VW: 028 906 021 GL.
Codice Bosch: 0 281 001 655/656.

Dati del messaggio (MSG) attualmente in uso:
AHU, anno di produzione 1997.
MSA15
Codice VW: 028 906 021 AT.

Domanda 1:
È possibile semplicemente copiare il dataset del MSG attuale, scriverlo nelle EEPROM e inserirle nel secondo MSG (le EEPROM sono già presenti su socket in MSG2, ma non in MSG1, il master)?

Domanda 2:
Se non è così, come?

Domanda 3:
Entrambi i sistemi MSG sono della stessa serie e il motore funziona alternativamente con entrambi i sistemi MSG.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 25-09-2026, 18:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-10-2007, 11:05    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao,

Controlla, per favore, se la revisione dell'hardware è la stessa.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-09-2026, 18:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-Schorsch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2007, 11:09    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao,
Hai per caso una foto del modello o di entrambi?
Qual è la forma fisica delle memorie EEPROM (DIL 28, con 14 pin per lato)?

Saluti.
TDI-Schorsch.

Tradotto il 25-09-2026, 18:49.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio24-10-2007, 15:05    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ecco le immagini dell'AFN-MSG:

http://jeep.cfasp.de/upload/577618.jpg

http://jeep.cfasp.de/upload/577637.jpg

http://jeep.cfasp.de/upload/577677.jpg

Non ho ancora fatto il test 1Z-MSG, potrei farlo in futuro.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 25-09-2026, 18:49.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-10-2007, 15:10    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Hai sempre il dito davanti al flash icon_smile.gif.
perché in basso a destra è troppo buio.

Le memorie EEPROM sono presenti solo nei vecchi modelli MSA12, quelli con le doppie schede e i doppi processori, giusto?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-09-2026, 18:50.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-Schorsch
Ospite

Messaggio30-10-2007, 0:14    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao,
I modelli MSA 12 utilizzano vecchie EEPROM DIL 28 che sono relativamente facili da copiare, a condizione che siano già montate su socket. Per le EEPROM a 4 pin, il problema principale è la saldatura, poiché tendono a danneggiarsi se non si presta molta attenzione. Tuttavia, i professionisti del tuning dovrebbero essere in grado di accedere ai dati tramite l'interfaccia di debug. Nel mio secondo MSA 15, il set di dati di tuning è stato inserito tramite questa interfaccia ed è anche reversibile. Se hai intenzione di partecipare alla fiera dei motori di Essen, avrai molti contatti a disposizione. Inoltre, l'hardware dovrebbe avere lo stesso numero di revisione e la modifica del software non dovrebbe essere un problema.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 25-09-2026, 18:51.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio30-10-2007, 9:30    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao,
I modelli MSA 12 utilizzano vecchie EEPROM DIL 28 che sono relativamente facili da copiare, a condizione che siano già montate su socket. Per le EEPROM a 4 pin, il problema principale è la saldatura, poiché tendono a danneggiarsi se non si presta molta attenzione. Tuttavia, i professionisti del tuning dovrebbero essere in grado di accedere ai dati tramite l'interfaccia di debug. Nel mio secondo MSA 15, il set di dati di tuning è stato inserito tramite questa interfaccia ed è anche reversibile. Se hai intenzione di partecipare alla fiera dei motori di Essen, avrai molti contatti a disposizione. Inoltre, l'hardware dovrebbe avere lo stesso numero di revisione e la modifica del software non dovrebbe essere un problema.

Saluti.
Georg
Ciao Georg,
a) L'MSA12 non è l'argomento principale qui, e b) in questi dispositivi, i contatti tendono a deteriorarsi più rapidamente.
come si può dire 'tic', icon_wink.gif (a parte i problemi di interruzione dei collegamenti nei cavi piatti tra le schede).
L'unico MSA15 che può essere aggiornato tramite OBD è disponibile per le auto Opel. Almeno, questo vale per il BSL/Debug.
Purtroppo, con i modelli MSA15.5 della serie 3.0, non funziona perché la versione del chip C166 integrato è incompatibile.
non supportate (non ho provato le versioni 3.1, 15.5 e 15.7; nel caso in cui ciò sia effettivamente corretto,...)
Se potessi, mi faresti sapere in privato chi ha fatto questo?

@Jens
Se il sistema di gestione motore (STG) installato non è un MSA15 versione 3.1 (come quello mostrato nelle immagini), allora...
Se si tratta di un'azione che impedisce la copia del set di dati.
Wenn die Daten Original sind, sollten Rainer oder ich den Datensatz haben. Se non.
L'unica soluzione è rimuovere e sostituire i componenti.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 25-09-2026, 18:56.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-10-2007, 10:53    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao,

Citazione:
Se hai intenzione di partecipare alla fiera automobilistica di Essen, hai un'infinità di persone a cui puoi rivolgerti.

più che altro chiacchieroni senza fine icon_lol.gif.
I miei contatti qui sembrano essere le persone giuste, e altrimenti sarebbe stato molto difficile trovarle. Il problema con questo progetto è piuttosto che si tratta di un "progetto di ricerca".

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-09-2026, 18:57.
TDI-Schorsch
Ospite

Messaggio31-10-2007, 17:59    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao Rudi,
Innanzitutto, rispetto per la tua competenza; io non conosco l'argomento così a fondo.
Avendo vissuto un'esperienza lunga con i modelli TDI, partendo da un'Audi B4 TDI del 1993, passando per un'Audi Cabrio TDI del 1996 e arrivando all'attuale Audi Cabrio TDI del 2000, e avendo avuto a che fare con diverse centraline, volevo semplicemente condividere con Jens le mie esperienze. Nel caso dell'ultimo modello, il Cabrio del 2000, non è stato sicuramente rimosso alcun chip di memoria (EPROM), eppure presenta un software diverso. La mia conclusione è che ci sia un'interfaccia sulla scheda elettronica attraverso la quale è possibile caricare il nuovo software.
Questa riflessione è così sbagliata? Domanda rivolta all'esperto?!!!!!

Grazie in anticipo se mi fornite una risposta.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 25-09-2026, 18:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-10-2007, 18:16    Oggetto: 1.9 TDI AHU: Database e informazioni tecniche Cita

Ciao,

Citazione:
Questa considerazione è così sbagliata ????? La domanda è rivolta all'esperto ?????!!!!!

Sì e no, per quanto riguarda i dispositivi di controllo di cui stiamo parlando, è necessario utilizzare un saldatore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-09-2026, 19:00.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Set di dati centralina motore, personalizzabile su richiesta Tecnologia Motori Diesel
Vai a: