VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Velocità massima: 170 km/h?? Perché?

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SirBiBi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 13:16    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ciao,

Ho una Passat TDi 1.9L da 66 kW, immatricolata nel 1998.

Come è possibile che la macchina non raggiunga più di 170 km/h?
A partire da circa 150 km/h / circa 3200 giri/min, ho l'impressione che l'auto...
presenta lievi variazioni di prestazioni.
(a parte me, nessuno se ne accorge quando sono al volante) icon_confused.gif

Mi dà un po' fastidio quando mia sorella, con la sua Octavia (stessa macchina), mi sorpassa così. icon_mad.gif

Saluti, Björn.
Torna su
Chris
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 14:56    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ciao,

Una delle possibili cause del problema potrebbe essere un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso. Ti consiglio di provare a montare quello della tua sorella sul tuo Passat e vedere se il problema si risolve! Al momento, ho lo stesso problema con la mia Golf AHF da 110 CV TDI: raggiunge solo 180 km/h in autostrada. Ma sono sicuro al 100% che il problema sia dovuto al sensore MAF.

Cordiali saluti, Chris.
Torna su
SirBiBi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 15:15    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ciao Chris,

Preferisco evitare la questione del restauro di prova. icon_confused.gif Mia sorella mi ucciderebbe.
Quanto costerebbe acquistare un nuovo sensore di massa d'aria?

Ciao Björn.
Torna su
nellor
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 15:16    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Anche io penso che si tratti di un problema al LMM, perché anche per me è stato esattamente così.
Golf IV 1.9 TDI / 90 CV.
L'auto raggiungeva facilmente i 190 km/h, ma dopo che il sensore di massa d'aria ha smesso di funzionare correttamente, la velocità massima era scesa a circa 170 km/h (e anche meno).
Ho sostituito il pezzo e ora di nuovo raggiunge i 190 km/h.

Manuel.
Torna su
SirBiBi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 15:30    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ciao a tutti,

Se l'errore fosse effettivamente dovuto al sensore di massa dell'aria, ci sono ancora altre possibilità?
Ci sono altri segnali?

Pensa a un aumento dei consumi o a una perdita di prestazioni.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio02-05-2002, 15:38    Oggetto: Test di modifica del misuratore di massa d'aria Cita

Ciao,

Dovresti offrire un gelato a tua sorella. icon_wink.gif
La "riparazione di prova" si limita alla rimozione di 2 viti a croce, di una fascetta a molla e di un connettore.
Costo di un nuovo sensore di flusso massico: diverse centinaia di euro.

Il tempo effettivo necessario per eseguire un test di riconfigurazione dovrebbe essere di circa 5 minuti, se si procede con calma.

Il sistema di misurazione della massa d'aria (LMM) riduce la quantità massima di carburante iniettabile quando i valori misurati della massa d'aria sono troppo bassi, per prevenire la formazione di fuliggine. Ciò comporta una perdita di potenza, anche se l'aria aspirata è sufficiente.

Saluti, Rainer.


Ultima modifica il 02-05-2002, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mrblue2000
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 15:57    Oggetto: Oggetto: Test di modifica sensore di massa d'aria Cita

Ciao,
Costo di un nuovo sensore di flusso massico: diverse centinaia di euro.


Più precisamente, 250 euro, cifra che ho appena verificato oggi stesso presso la Volkswagen, dato che anche il mio sembra essere guasto.

Ciao.
Berni.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-05-2002, 16:22    Oggetto: Segnali di un sensore di massa d'aria difettoso Cita

SirBiBi ha scritto:
se l'errore fosse effettivamente dovuto al sensore di massa
, ci sarebbero altri segnali che lo indicano?
pensa a un maggiore consumo o a una perdita di potenza.icon_wink.gif

Ti basta la perdita di potenza?

In questo caso, non si verifica un aumento dei consumi, poiché la quantità di carburante iniettata viene ridotta in base alla "percezione" di una mancanza di aria.
A volte, possono verificarsi anche variazioni nell'accelerazione.

Prima di sostituire il componente, che è relativamente costoso, secondo me si dovrebbe provare a pulirlo con uno spray per la pulizia dei freni. Se il dispositivo
è semplicemente sporco, si può ottenere un sensore di flusso massico d'aria ("LMM") "funzionante" e la piena potenza con una spesa finanziaria minima.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
JET
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 19:00    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ciao, ho sostituito il misuratore di massa d'aria una settimana fa. Il costo era di 267,30 euro, più 67 euro per l'installazione, la lettura della memoria degli errori, ecc. Fortunatamente, la VW ha coperto il 70% delle spese per cortesia.
Torna su
SirBiBi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2002, 20:32    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ma, fortunatamente, VW ha coperto il 70% dei costi per cortesia.

Come hai giustificato questo con la Volkswagen? Posso ottenere qualcosa se mi lamento del fatto che la mia auto abbia un difetto dopo soli 3 anni?
Torna su
SirBiBi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2002, 12:24    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ciao,

Mettere a punto un sensore di massa d'aria non è così semplice come sembra.
Ho pulito le superfici metalliche e poi ho fatto un breve giro di prova.
Ho l'impressione che la situazione sia addirittura peggiorata.
Allora, dovrò proprio offrire un gelato a mia sorella icon_wink.gif.
Torna su
DerAlex
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2002, 12:47    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

'Pulire velocemente le superfici metalliche.'
Forse con questo gli hai dato il colpo di grazia. Bisogna maneggiare questa parte con molta, molta attenzione.

Ho utilizzato circa metà di una bombola di detergente per freni (500 ml LiquiMoly, al costo di 4 o 5 euro) e, dopo di che, l'auto ha iniziato a funzionare in modo notevolmente migliore.
Ho semplicemente spruzzato il detergente e l'ho lasciato asciugare, nient'altro. Soprattutto, non ho toccato nulla (cioè, non ho strofinato con il panno o la spazzola).

Buona fortuna.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 1004
Karma: +5 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Westerwald

Supporto Premium

Messaggio03-05-2002, 13:16    Oggetto: Velocità massima: 170 km/h?? Perché? Cita

Ciao SirBibi!

La questione della garanzia è regolamentata in modo preciso. Conosco solo le condizioni di Audi. In generale, per i veicoli di 3 anni, può essere applicata una garanzia in caso di difetti non imputabili al cliente (presso Audi il 50%, presso VW meno). Non devi essere troppo aggressivo, anche una soluzione basata sulla buona volontà avrà successo. Ho avuto anch'io un sensore di massa d'aria difettoso e gli stessi sintomi che hai tu.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR: Wieso bei Volllast ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kolben verbrannt! Wieso? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lima extern prüfen....Wieso will die nicht ? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.