| Autore |
Messaggio |
rodNeX Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-11-2007, 1:17 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Esistono filtri antiparticolato che funzionano senza controllo elettronico?
Così che si possano modificare per ridurre al minimo le emissioni di fuliggine visibili?
Saluti, Rodion.
Tradotto il 24-08-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-11-2007, 8:46 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Bene,
Un filtro universale di tipo standard non ha assolutamente nulla a che vedere con il sistema di controllo dei gas. Tuttavia, i modelli economici di Bosal e GAP non sono più dotati di omologazione europea (ABE). Dato che ne ho uno io stesso e vivo in un paese dove vige la normativa sulla protezione delle risorse, posso dirti: già prima dell'installazione era chiaro che il prodotto Bosal non poteva essere valido... per esperienza personale, posso anche aggiungere che visivamente non ci sono problemi.
Inoltre, se si utilizza un sistema di alimentazione a carburatore (tipo "Russ"), è importante prestare attenzione al punto in cui avviene la miscelazione aria-carburante e valutare eventuali modifiche adattive. Bisogna considerare quanto velocemente questo sistema può intasarsi. Controllare il filtro dell'aria, gli iniettori e poi effettuare una prova su strada, secondo me, porta a risultati migliori.
Tradotto il 24-08-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rodNeX Ospite
|
08-11-2007, 9:32 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Ciao,
Il problema è il seguente: ho un veicolo senza motore.
Si dovrà installare un motore a benzina o diesel con aumento di potenza.
Il motore diesel produrrebbe fuliggine, che ovviamente andrebbe in qualche modo mascherata.
Esistono davvero dei filtri antiparticolato inefficienti?
Eventualmente, qualche filtro per camion?
Saluti, Rodion.
Tradotto il 24-08-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
08-11-2007, 11:25 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Ciao... ancora una volta: se un motore diesel viene potenziato correttamente, non produce fumo. Tutto ciò che produce fumo è inutile, fatto male e uno spreco.
Chiudo qui perché il contenuto informativo è limitato.
Tradotto il 24-08-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
09-11-2007, 8:30 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Beh, l'autore di quest'opera si sente trascurato, quindi ho aggiunto la sua email e chi lo desidera può rispondere!
Ciao,
Sono un po' sorpreso/a che tu abbia chiuso questo argomento.
Ha un po' lo stile di una lezione moraleggiante.
Vorrei conoscere un professionista del genere.
un turbodiesel a controllo meccanico con camera di precombustione.
Con il sistema di scarico per camion senza utilizzo di manodopera, si ottiene un aumento della produttività del 60% e si riduce la dipendenza dalla forza lavoro russa.
Per favore, non siate così ristretti di vedute, il forum non è dedicato esclusivamente ai motori TDI del gruppo Volkswagen...
Buongiorno.
Rodion.
Tradotto il 24-08-2026, 14:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi-schrauber Blaumann

|
11-11-2007, 18:27 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Ciao!
matthiasTDI96 ha scritto: | Tutto ciò che viene fatto male è stupidità, un errore e uno spreco.
|
Mi vengono subito in mente tre produttori i cui motori diesel, senza filtro antiparticolato (DPF), emettono comunque una quantità significativa di sostanze inquinanti. E questi sono modelli attuali...
ARRIVEDERCI.
Meccanici specializzati in motori TDI.
Tradotto il 24-08-2026, 14:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7813 Karma: +1091 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
15-11-2007, 13:12 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Ho installato la versione del filtro antiparticolato (DPF) aftermarket di Bosal sulla mia 206 HDI70. Il tecnico che ha controllato e approvato l'installazione ha guardato il pezzo dicendo: "Sì, se è economicamente vantaggioso, allora approviamo anche queste cose assurde!". Il DPF della Bosal assomiglia a quei mini-catalizzatori che improvvisamente fanno passare le auto Euro 1 a standard più elevati - solo che è un po' più grande. L'installazione è stata semplice: ho tagliato un pezzo del tubo centrale seguendo uno schema, subito dietro il flessibile, l'ho pulito dai bordi e ho inserito il DPF tra le due sezioni. Ho serrato due fascette e ho verificato la tenuta.
Cosa succede ora? L'officina sostiene di aver installato ciò che era stato richiesto e considera la questione chiusa. Il produttore del filtro antiparticolato invita alla calma, poiché è convinto del suo prodotto e intende dimostrare con nuove perizie che soddisfa i requisiti necessari. L'ufficio delle imposte, vista la revoca della certificazione precedente, vuole ritirare l'incentivo (con conseguente perdita del credito d'imposta) e richiedere nuovamente il bollo auto applicando la maggiorazione prevista per i veicoli "senza filtro antiparticolato". Contestualmente, è stata inviata una comunicazione all'autorità di omologazione per cancellare l'omologazione relativa al livello di riduzione delle particelle. Conseguenza: anche se Bosal dovesse riottenere l'approvazione per i suoi filtri, dovrò richiedere nuovamente le voci eliminate presso l'ufficio immatricolazione, dimostrare nuovamente che è installato un filtro antiparticolato e pagare una nuova carta di circolazione. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 24-08-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
15-11-2007, 21:49 Oggetto: DPF universali: esistono? |
Cita |
|
Esist una garanzia sui filtri Bosal registrati. Ho ricevuto il credito d'imposta per la mia Golf.
Sembra chiaro che questa cosa non valga niente!
Tradotto il 24-08-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|