VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori tetto apribile: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2008, 8:39    Oggetto: Rumori tetto apribile: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Dopo aver percorso 115.000 km, il motore 1.4 sta iniziando a dare segni di usura. Su strade irregolari, sento un rumore di scricchiolii sopra di me, come se qualcosa si stesse tendendo. Escludo che il problema provenga dalle guarnizioni delle porte, poiché non riesco a risolverlo premendo. Anche le guide in plastica del tetto apribile sembrano escludibili, inoltre le guide scorrevoli sono state lubrificate. Il rumore sembra provenire da una zona più arretrata, da dove il tetto apribile scompare quando viene aperto. Non riesco a riprodurre il rumore premendo, né riesco a eliminarlo premendo.

Qualcuno conosce questi rumori? Sono piuttosto nuovi e molto fastidiosi. Avete qualche idea prima che io inizi a smontare il rivestimento del tetto?

Tradotto il 29-08-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-02-2008, 10:45    Oggetto: Rumori tetto apribile: cause e soluzioni Cita

Il mio G3 (un collega ce l'ha, ci sono andato in macchina con lui nel fine settimana) fa uno scatto con la scheda SD.
Tutto era perfettamente oliato, eppure fa comunque rumore.

Ma a volte si può risolvere aprendo e richiudendo [il dispositivo/l'oggetto], e sicuramente premendo sulla superficie in vetro nella zona dove si sente il rumore.

In questo senso, non si adatta del tutto alla tua immagine.

La vera causa non era stata trovata fino al momento della vendita e il collega è insensibile ai rumori provenienti dall'auto icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-08-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2008, 11:51    Oggetto: Rumori tetto apribile: cause e soluzioni Cita

Sembra che il problema non sia il coperchio in vetro, dato che la sua posizione non influisce sul rumore. Visto che questo rumore è davvero fastidioso, deve essere eliminato!

Tradotto il 29-08-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
powermac
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-02-2008, 17:26    Oggetto: Rumori tetto apribile: cause e soluzioni Cita

Non ho avuto un'idea.

Ma ecco un consiglio per localizzare il rumore.

Hab in einem früheren Wagen von mir auch so ein nerviges Geräusch gehabt. War der Meinung das es auch vom Himmel kommt. Hab auch gedrückt, gemacht und getan. Nix ha aiutato.

In definitiva, il problema non era dovuto al meteo.

La causa di tutti i problemi era un cassetto cigolante situato sotto il sedile del conducente.
Attraverso le riflessioni, si aveva l'impressione che provenisse dall'alto.

I rumori che si sentono in un'auto spesso provengono da un luogo diverso da quello che si pensa.
È meglio cercare il rumore in due: uno guida e l'altro cerca la fonte.

Tradotto il 29-08-2026, 4:07.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-02-2008, 8:23    Oggetto: Rumori tetto apribile: cause e soluzioni Cita

Mmm, sì, sembra possibile. Potrei anche dare un'occhiata al sedile del passeggero. È strano, anche se fa più caldo, inizia a cigolare...

Tradotto il 29-08-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2008, 8:34    Oggetto: Rumori tetto apribile: cause e soluzioni Cita

Beh... a quanto pare, non è solo il tetto apribile e l'acustica della Golf che mi hanno giocato un brutto scherzo. Ora ho individuato il principale responsabile. È il rivestimento del montante C posteriore destro... sono curioso di vedere cosa mi aspetta lì sotto, perché quando lo si tocca leggermente, fa un rumore di plastica che vibra... icon_rolleyes.gif

Tradotto il 29-08-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-03-2008, 10:13    Oggetto: Rumori tetto apribile: cause e soluzioni Cita

È fissata alla carrozzeria con delle grandi e robuste graffette metalliche.

Forse è così che funziona, e ora il giocattolo fa un rumore metallico.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-08-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento audio Audi A8, rumori di cigolio/scricchiolii p... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche von Schiebedach Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Golf 1J fino al 05/99, tetto apribile bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schiebedach Grundeinstellung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Giornate di messa a punto elettrica. Tetto apribile sull'A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Chiusura automatica tetto e finestrini da remoto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come montare i tubi del tetto apribile. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: