VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Calcolo numerico: principi e applicazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tim27
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2002, 10:14    Oggetto: Calcolo numerico: principi e applicazioni Cita

Ciao,
Utilizzando il calcolatore di potenza, ho notato che nella creazione della tabella Excel si è fatto riferimento a un motore TDI da 81 kW, oppure mi sbaglio? Come sappiamo, i modelli TDI da 81 kW hanno già una potenza superiore ai 91 kW in versione standard. Questo spiegherebbe anche perché con la mia Passat 1Z modificata non riesco a raggiungere le stesse prestazioni dei vostri modelli TDI da 81 kW di serie.
Se se qualcuno con un motore TDI da 81 kW impiega circa 6,3 secondi per accelerare, allora io, con il mio TDI da 91 kW e 300 Nm, dovrei raggiungere tempi simili, ma non ci riesco. A 20°C, raggiungo circa 7,1-7,3 secondi con un peso di 1350 kg.

Oppure sto commettendo un piccolo errore di ragionamento?

Tradotto il 03-08-2026, 4:35.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-05-2002, 11:20    Oggetto: Calcolatore portata: calcola la portata dell'aria Cita

Ciao.

La base è effettivamente la curva di coppia dell'AFN.
Ho descritto matematicamente la curva di funzionamento in modo tale che, inserendo valori diversi per la coppia massima e la potenza, venga calcolato un grafico "simile" a quello dell'AFN. Questo grafico non corrisponderà alla realtà con precisione assoluta, ma fornirà almeno una approssimazione facilmente utilizzabile.

Con la tua teoria sulla già elevata potenza aggiuntiva dei motori TDI da 81 kW, potresti avere ragione in parte, nel senso che il valore di riferimento del 12% per le perdite per attrito (escluse le semplici resistenze al rotolamento) è leggermente inferiore ai dati utilizzati nelle prove su banco prova.

Puoi correggerlo facendo così:
1. inserisci una percentuale di aumento della potenza tale che il valore "potenza reale del motore" corrisponda ai tuoi 91 kW stimati.
Aumenta la percentuale del 12% per le perdite fino a ottenere un tempo di attraversamento di circa 6,3 secondi.

In questo modo hai "ricalibrato" il calcolatore e puoi continuare a elaborare i dati della tua vettura TDI. Non dimenticare di copiare i valori di "coppia calcolata" nella colonna gialla "coppia originale".

Ho avuto la gentilezza di dare al thread un titolo più significativo rispetto a "icon_smile.gif"das wurde nicht beachtet"}".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-08-2026, 4:39.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: