VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ventola raffreddamento sempre attiva 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 0:01    Oggetto: Ventola raffreddamento sempre attiva 1Z Cita

Ciao, da poco tempo, nel sistema di raffreddamento di una Golf 3, la ventola del radiatore rimane costantemente accesa. In particolare, si attiva immediatamente dopo l'accensione del motore e rimane attiva per almeno 10 minuti, anche se si spegne subito il motore.
Volkswagen Golf 3, motore 1Z, anno di produzione 7/1996.
viene controllato anche il ventilatore tramite la centralina del motore? esiste un relè esterno, dove si trova, quale numero potrebbe essere indicato? dove potrebbe essere la causa del problema? icon_question.gif

Tradotto il 18-09-2026, 22:07.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-01-2003, 12:12    Oggetto: Ventola raffreddamento sempre attiva 1Z Cita

Ciao,

Controlla il termostato, che è avvitato al radiatore.
Se hai sempre questo problema, hai trovato il difetto.
A quanto ne so io, in nessun motore TDI a 4 cilindri l'unitĂ  di controllo elettronico (EDC) gestisce la ventola del radiatore.
Nella maggior parte delle auto, è presente solo l'interruttore termostatico oppure un interruttore termostatico combinato con un'unità di controllo aggiuntiva.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Andy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2003, 15:03    Oggetto: Ventola raffreddamento sempre attiva 1Z Cita

Ciao,
'Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:'
'Nella ventola del radiatore, in alcuni modelli, è presente un'ulteriore funzione: prevenire temperature eccessive nel vano motore dopo lo spegnimento. A tal fine, la ventola può avviarsi nuovamente, a bassa velocità, fino a 12 minuti dopo lo spegnimento del motore, per espellere il calore accumulato dal vano motore. Questa funzione è controllata tramite un interruttore termico aggiuntivo e un'unità di controllo, quando l'accensione è spenta.'

Fonte: Dieter Korp; 'Jetzt helfe ich mir selbst', volume 155.

La posizione di questo termostato è sul raccordo del liquido di raffreddamento.
Secondo me, il problema risiede o in questo termostato o nell'unitĂ  di controllo per il funzionamento continuo della ventola.

@ Rainer:
Come viene gestita l'accensione automatica della ventola quando il climatizzatore è attivo? Avviene tramite l'EDC (che sa se il climatizzatore è acceso o spento) oppure tramite un collegamento diretto dal connettore del compressore all'unità di controllo della ventola, per sfruttare il relè integrato in quest'ultima?

Saluti, Andy.

Tradotto il 18-09-2026, 22:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 17:38    Oggetto: EDC: Come funziona e a cosa serve Cita

Rainer K. ha scritto:

A quanto ne so, in nessun motore TDI a 4 cilindri l'EDC controlla la ventola del radiatore.

Ciao Rainer,

icon_idea.gif Diagnosi degli attuatori in VAGCOM: tra cui, ad esempio, il relè per il funzionamento continuo della ventola (almeno nel motore AFN).

Il relè è collegato in parallelo all'interruttore termico nel radiatore.
Quando è necessario raffreddare qualcosa, l'EDC preleva energia tramite il relè 109, che lei stessa attiva, e controlla il relè della ventola fino a quando l'accumulo di calore non è scomparso.
A quanto pare, il tempo necessario viene calcolato in base ai parametri operativi degli ultimi minuti di funzionamento, come il carico del motore e la temperatura.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 22:12.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-01-2003, 21:27    Oggetto: Ventola raffreddamento sempre attiva 1Z Cita

Ciao Ulf,

Ho imparato qualcosa di nuovo. Nel controllo dei componenti della mia auto, non mi ero mai accorto del ventilatore del radiatore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-09-2026, 22:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-01-2003, 23:31    Oggetto: Consigli utili: la nostra guida completa Cita

Grazie per i consigli, seguirò questa strada e vi farò sapere come andrà a finire.
Innanzitutto, sÏ, c'è un interruttore termico vicino alla parte superiore del serbatoio dell'acqua.
A presto, Gerrit.

Tradotto il 18-09-2026, 22:14.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Frenata Fiat Doblò 7D: Pastiglie usurate, spia accesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ventola raffreddamento BLS: vibrazioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ventola radiatore V157 guasta? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ventola di raffreddamento elettrica per Volkswagen Passat... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: