VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore che sobbalza: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2010, 19:28    Oggetto: Motore che sobbalza: cause e soluzioni Cita

Ho una Golf III 1Z con un problema di "strappi" alla quarta e alla quinta marcia.
Ho smontato, pulito e rimontato un iniettore, regolando la quantità di iniezione a 6 mg per ciclo e impostando la posizione dello scorrimento della valvola a 0,72 V quando l'accensione è attiva.

"Tuttavia, il problema degli scatti persiste. Ho poi letto tutti i thread presenti nel forum che trattano di problemi di scatti."
Ho controllato il sistema di iniezione (o il distributore di carburante) a 3000 giri/min, ho dato dei leggeri colpi con un cacciavite, ma non ho notato alcuna variazione nel funzionamento del motore, quindi sembra essere tutto a posto.
Oggi ho guidato con il sensore di velocità disconnesso e, guarda caso, il problema del singhiozzo è sparito. Sembra che ci siano ancora delle leggere oscillazioni ai cambi di carico, ma secondo VCDS, la disattivazione della spinta dovrebbe funzionare.

Negli interventi riportati, si suggerisce che, in presenza di questo sintomo e con il tachimetro disconnesso, il problema potrebbe essere dovuto al regolatore di quantità. Qualcuno ha già provato con successo a sostituire il regolatore di quantità e risolvere il problema degli scatti?
VCDS

Tradotto il 19-09-2026, 17:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2010, 11:12    Oggetto: Motore che sobbalza: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Hai appena pulito il deviatoio a quantità. Solo per escludere qualsiasi possibilità: il magnete rotante era libero di muoversi da solo nel suo alloggiamento? E, dopo l'installazione dell'elettromagnete, c'era spazio sufficiente tra i due componenti? Il deviatoio a quantità era molto sporco?
I valori del sensore MSW e la quantità di iniezione dovrebbero essere corretti.
Se il problema si verifica solo occasionalmente, potrebbero essere i contatti elettrici la causa (ad esempio, i connettori nel vano motore). Pulire con un cotton fioc e uno spray per la pulizia dei contatti o con alcol.
Verifica i valori di resistenza del manometro, e i valori di resistenza delle linee che vanno dal manometro alla pompa. I contatti sul connettore circolare del cavo ESP vengono contati in senso antiorario. Contatto 1 a 3: 4,9 - 7,5 Ohm, Contatto 2 a 3: 4,9 - 7,5 Ohm, Contatto 4 a 7: 0,4 - 1,1 Ohm.
Cordiali saluti.
Herbert.

Tradotto il 19-09-2026, 17:34.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2010, 12:07    Oggetto: Motore che sobbalza: cause e soluzioni Cita

Drehmmagnet ist leichtgängig und hat genügend Luftspalt. Späne waren zwar drinnen, hatte aber schon schlechtere. Ruckeln tritt immer auf im, am besten spürbar im 4. und 5. Gang.
Purtroppo, non ho più l'auto qui per poterla misurare.
VCDS

Tradotto il 19-09-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Movimenti bruschi e delicati Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perché solo il canale 1Z? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio scossamento cambio automatico Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 1.9 TDi AVF 130 CV, presenta problemi di vibrazioni Upload
Vai a: