VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

OBDII e Palm

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Alex K.

Supporto Premium

Messaggio15-08-2008, 12:03    Oggetto: OBDII e Palm Cita

Ciao,

Vorrei utilizzare il software OBDGauge con questo adattatore sul mio Palm Tungsten T. Purtroppo, non riesco a stabilire comunicazione con l'unità di controllo.

La mia auto è una Golf III TDI del 1996, e la comunicazione con il laptop, tramite l'adattatore descritto con interfaccia RS232-USB e VAG-COM, non presenta problemi. Anche la comunicazione con il Palm e altri dispositivi RS232 funziona.

Nel menu di OBDGauge, posso scegliere tra i seguenti protocolli: ISO, VPW, PWM e KWP. VW utilizzava il protocollo KW1281 per la mia Golf. Qualcuno sa a quale dei protocolli sopra elencati corrisponde?

Inoltre, non mi è chiaro con quale velocità di trasmissione (baud rate) devo comunicare con l'interfaccia. Con l'adattatore RS232, ho selezionato 9600 baud, ma con OBDGauge posso anche selezionare 19200 baud.

Inoltre, è possibile impostare un indirizzo esadecimale, che per impostazione predefinita è 25. Qualcuno mi può spiegare a cosa serve questa impostazione e cosa dovrei selezionare?

Ho già provato tutte le possibili impostazioni, ma purtroppo finora non sono riuscito a stabilire una comunicazione. Spero che qualcuno possa aiutarmi...

Saluti, Alex.

Tradotto il 03-07-2026, 21:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-08-2008, 12:16    Oggetto: Oggetto: OBDII e Palm Cita

Ciao,

Alex K. ha scritto:
Ciao,

Vorrei utilizzare il software OBDGauge con questo adattatore sul mio Palm Tungsten T. Purtroppo, non riesco a stabilire comunicazione con l'unità di controllo.

La mia auto è una Golf III TDI del 1996, e la comunicazione con il laptop, tramite l'adattatore descritto con interfaccia RS232-USB e VAG-COM, non presenta problemi. Anche la comunicazione con il Palm e altri dispositivi RS232 funziona.

Nel menu di OBDGauge, posso scegliere tra i seguenti protocolli: ISO, VPW, PWM e KWP. VW utilizzava il protocollo KW1281 per la mia Golf. Qualcuno sa a quale dei protocolli sopra elencati corrisponde?

Inoltre, non mi è chiaro con quale velocità di trasmissione (baud rate) devo comunicare con l'interfaccia. Con l'adattatore RS232, ho selezionato 9600 baud, ma con OBDGauge posso anche selezionare 19200 baud.

Inoltre, è possibile impostare un indirizzo esadecimale, che per impostazione predefinita è 25. Qualcuno mi può spiegare a cosa serve questa impostazione e cosa dovrei selezionare?

Ho già provato tutte le possibili impostazioni, ma purtroppo finora non sono riuscito a stabilire una comunicazione. Spero che qualcuno possa aiutarmi...

Saluti, Alex

Hai l'adattatore diagnostico con connessione USB o con connessione RS232?

L'impostazione corretta sarebbe "ISO". Tuttavia, con un OBD-Gauge o qualsiasi altro programma/strumento generico, non otterrai risultati con la tua auto, poiché, purtroppo, la centralina del motore non supporta il protocollo OBD2. Solo i protocolli VAG li conoscono.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 21:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Alex K.

Supporto Premium

Messaggio15-08-2008, 14:16    Oggetto: OBDII e Palm Cita

Ciao Rainer,

Ho l'interfaccia con la connessione RS232.

Allora, la VW utilizza un protocollo proprietario chiamato KW1281 che OBDGauge non supporta? Sarebbe un peccato... pensavo che KW1281 fosse un protocollo OBD II...

Nonostante ciò, grazie per le informazioni...

Saluti, Alex.

Tradotto il 03-07-2026, 21:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-08-2008, 16:11    Oggetto: OBDII e Palm Cita

Alex K. ha scritto:
Ciao Rainer,

Ho l'interfaccia con la connessione RS232.

Allora, la VW utilizza un protocollo proprietario chiamato KW1281 che OBDGauge non supporta? Sarebbe un peccato... pensavo che KW1281 fosse un protocollo OBD II...

Nonostante ciò, grazie per le informazioni...

Saluti, Alex

L'unica cosa che i modelli più "recenti" della Golf 3 hanno è la presa OBD2. icon_smile.gif Purtroppo, questo non dice assolutamente nulla sui protocolli che la centralina del motore comprende.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 21:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
axmax
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-08-2008, 23:18    Oggetto: OBDII e Palm Cita

Purtroppo, non posso dire cosa supporti esattamente il sistema MSG della Golf III. Tuttavia, l'interfaccia che hai non funziona generalmente con OBD Gauge. Avresti bisogno di un'interfaccia ELM. Io ho usato OBD Gauge con il mio Palm M100 e un'interfaccia ELM323 (su una Golf IV MJ2000). È una cosa carina, ma in realtà non è indispensabile. La tua interfaccia è compatibile con VAG-COM, quindi potrai fare molte più cose.
Audi A4 B6 BFC

Tradotto il 03-07-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
Alex K.

Supporto Premium

Messaggio17-08-2008, 21:07    Oggetto: OBDII e Palm Cita

Ciao,

Utilizzo VAG-COM e lo trovo uno strumento fantastico e molto utile. Ho pensato che potrei usare il Palm come un piccolo monitor nella mia auto, su cui poter visualizzare, ad esempio, la pressione di sovralimentazione e la massa d'aria durante la guida. È in qualche modo più pratico che dover guardare costantemente il laptop sul sedile del passeggero...

Saluti, Alex.

Tradotto il 03-07-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio OBDII-Steckerbelegung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: