Ciao, probabilmente intendeva nel contesto dell'intelligenza artificiale, perché altrove non verrebbe valutato in questo modo.
Oggi, però, quello che mi ha sorpreso un po' è stato che ho prima svuotato completamente il serbatoio, poi ho rimosso il galleggiante insieme alla pompa per misurare i valori tra il minimo e il massimo.
Il serbatoio è completamente vuoto, con una resistenza di 50-51 Ohm, come indicato anche da VAG-COM, mentre a serbatoio pieno la resistenza è di 290 Ohm.
Ora arriva la parte interessante: ho rimontato tutti i componenti e ho riempito il serbatoio con 5 litri di carburante, quindi ho misurato il valore di resistenza, prima con un multimetro e poi con il software VAG-COM. Il valore era lo stesso con entrambi gli strumenti: 51 Ohm! Questo significa che, con soli 5 litri nel serbatoio, la centralina non riesce a regolare l'indicatore del livello del carburante a questo valore. In altre parole, il sistema di diagnostica non è in grado di impostare questo valore, perché può farlo solo con 6-7 litri di carburante, poiché al di sotto di questa quantità, il valore del sensore non può cambiare a causa della posizione del galleggiante.
(Anche quando il serbatoio è completamente vuoto, il sistema Vag-Com indica un livello di carburante di 5 litri e una resistenza di 51 ohm.)
L'indicazione del livello del carburante può essere precisa solo a partire da una quantità di carburante di 7 litri nel serbatoio.
Come Volkswagen intende impostare il sistema di misurazione del carburante per le auto con trazione posteriore (2WD) a 5 litri e per quelle con trazione integrale (4WD) a 7 litri, questo non è tecnicamente realizzabile considerando il volume del serbatoio e il valore del sensore.
È interessante anche il fatto che, dopo aver aggiunto 40 litri di carburante (oltre ai 5 litri già presenti), è possibile visualizzare immediatamente il livello tramite Vag-Com, ma l'indicatore sul cruscotto rimane completamente a zero e viene visualizzato solo dopo aver spento e riacceso il motore.
Capacità del serbatoio: 5 + 20 + 20 litri = 45 litri. L'indicazione su Vag-Com mostra 42 litri (tolleranze), ma la precisione non è una priorità per tutti.
Questo significherebbe che il sistema di controllo del motore (ECU) necessita di un tipo di "reset" tramite l'accensione e lo spegnimento per poter eseguire ulteriori calcoli e visualizzare le informazioni. Secondo le mie prime misurazioni di 2 anni fa, si osservano 2-3 modifiche che vengono applicate, e solo dopo la quarta modifica è necessario percorrere alcuni metri perché l'ECU riprenda a funzionare correttamente. L'accensione e lo spegnimento non aiutano in questo caso, poiché l'ECU richiede un segnale di distanza per poter eseguire i calcoli.
Quanto era bella la spia del carburante nella vecchia Golf 3, all'epoca non c'era ancora questo "calcolo complicato" per l'indicatore del serbatoio, ma perché fare le cose in modo semplice quando si può fare in un modo più complicato e migliore?
In base a questi valori misurati, si può dire che quando il livello del carburante scende al di sotto di 7 o 6 litri, l'intelligenza artificiale (KI) calcola la posizione dell'indicatore, tenendo conto del consumo medio e dei chilometri percorsi, e regola di conseguenza la posizione dell'ago.
Quello che non mi è ancora chiaro è qual è il collegamento tra il messaggio "Richiesta di rifornimento" e la posizione dell'indicatore del carburante: è determinato dal valore di 50 ohm o dalla posizione dell'indicatore? In particolare, qual è la soglia oltre la quale viene visualizzato o deve essere visualizzato il messaggio, a quale valore di ohm del sensore corrisponde? Oppure, il valore del sensore non ha un ruolo determinante e il sistema si basa solo sulla posizione dell'indicatore?