VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VW T2 1.6 TD: Usato, Occasione, Annunci

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2009, 12:38    Oggetto: VW T2 1.6 TD: Usato, Occasione, Annunci Cita

VW Bus 1.6 td, probabilmente modello JX:

Il turbocompressore è guasto, con una potenza quasi inesistente.

Se dovessi smontare qualcosa per installare un kit di ricambio...
Non sono riuscito a chiarire la questione con una ricerca su Google.

Devo comunque bilanciare il caricatore?

Ci sono molte opinioni al riguardo, ma alla fine i singoli componenti sono bilanciati e la posizione di montaggio è definita.

Domanda aggiuntiva: posso convertire un motore Golf 1.6 con componenti per turbocompressore destinati a furgoni, che sono molto più economici?

Tradotto il 31-08-2026, 11:08.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-01-2009, 13:04    Oggetto: VW T2 1.6 TD: Usato, Occasione, Annunci Cita

Non esisteva una versione T2 diesel, quella è una T3.

Le Golf avevano dei turbocompressori diversi. Con un sistema "plug and play" non è possibile adattarli.

Cosa significa "er saut"? Avevo dei turbocompressori chiaramente danneggiati sul T3, che però funzionavano ancora. Sei sicuro che il turbocompressore non sia completamente guasto e che quindi il kit di riparazione sia stato sprecato?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 31-08-2026, 11:09.
Torna su Profilo MP Garage
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-01-2009, 13:20    Oggetto: VW T2 1.6 TD: Restauro e Manutenzione Cita

Ciao,

engl ha scritto:
Devo comunque centrare il carico?

Non ho ancora sentito parlare di alcun caricabatterie che sia in grado di funzionare per un periodo prolungato senza richiedere la bilanciatura.

Citazione:
Domanda aggiuntiva: posso montare un turbocompressore per un motore Golf 1.6 utilizzando i componenti di un turbocompressore per autobus di Buslader? Sono molto più economici!

Nel Golf 1.6 TD, ci sono 3 diverse motorizzazioni, 2 diversi produttori di turbocompressori con almeno 4 diversi modelli di turbocompressore, alcuni dei quali sono più grandi o più piccoli rispetto al turbocompressore del modello JX. Tuttavia, nessuno è identico, quindi la risposta è no.
Puoi utilizzare il turbocompressore completo di una Golf da 60 o 80 cavalli, ma dovrai ruotare opportunamente le singole parti del corpo del turbocompressore, perché nel motore JX il turbocompressore è posizionato sotto il collettore di scarico, mentre nella Golf è posizionato sopra. Puoi dimenticare il turbocompressore del motore da 70 cavalli, perché è troppo grande e non raggiunge la pressione di sovralimentazione corretta al di sotto dei 2800 giri/min.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 31-08-2026, 11:13.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-01-2009, 16:24    Oggetto: VW T2 1.6 TD: Usato, Occasione, Annunci Cita

@uli:
Citazione:
Puoi dimenticare il caricatore del motore da 70 cavalli, è troppo grande e non entra in funzione al di sotto di 2800 giri/min.

Pensavo che il sistema di fissaggio del compressore JR e del compressore JX fosse lo stesso, ma è così?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 31-08-2026, 11:15.
Torna su Profilo MP
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-01-2009, 20:28    Oggetto: VW T2 1.6 TD: Usato, Occasione, Annunci Cita

Ciao,

vwSchrauber ha scritto:

Pensavo che il sistema di raffreddamento del compressore JR e del compressore JX fosse lo stesso, ma è così?

No, il JR monta un turbocompressore Garrett T3, mentre il JX monta un turbocompressore KKK di qualche tipo.
Il Passat 32B ha lo stesso blocco motore e lo stesso collettore di scarico del JX; lì ho sostituito il turbocompressore Garrett T3 con un T2 proveniente da un motore AAZ, il che permette una risposta più pronta a partire da 1800 giri/min. Questo è dovuto al fatto che la turbina del compressore del modello JR ha un diametro di circa 40 mm, mentre quella del T2 ne ha circa 28. Il turbocompressore è ormai usurato, quindi ora è installato un T2 proveniente da un motore SB, ma senza il sistema di raffreddamento ad acqua collegato. Farò lo stesso sul furgone: il motore JX è inefficiente, quindi monterò un motore AAZ o un motore M-TDI.
Il caricatore JX va ancora bene, ma se si è abituati a un motore con una buona risposta ai bassi regimi, anche questo dà fastidio. Ho diverse auto, e di tutte, il Bulli è quello con il turbo lag più pronunciato. Proprio questo modello dovrebbe avere una buona coppia ai bassi regimi, per poterlo guidare in modo efficace. A me non piace dover portare questa macchina in salita in terza marcia fino a quasi raggiungere il regime massimo, solo per evitare di perdere giri in quarta marcia, ovvero per arrivare almeno a 2300 giri/min.

Per chiarire:

- Autobus (modello T2): produzione dal 1967 circa al 1979.
- Autobus (modello T3, serie 2): produzione dal 1979 al 1992 circa.
- Turbocompressore Garrett T2: compatibile con i motori AAZ, SB (raffreddato a liquido) e 1V(?).
- Turbocompressore Garrett T3: compatibile con i modelli JR, CY e con il Volvo LT 2.4L a 6 cilindri.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 31-08-2026, 11:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: