| Autore |
Messaggio |
kylie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-01-2009, 7:45 Oggetto: Sensori ABS: Valori e Funzionamento |
Cita |
|
Ciao! Da poco ho riscontrato un problema con la mia Skoda Octavia 1.9 TDI: la spia ABS è accesa e l'ABS non funziona più. Dopo una diagnosi, è stato rilevato un problema a livello...
La ruota anteriore è stata indicata come possibile fonte di errore.  Tuttavia, non si riscontra nulla di anomalo: i cavi sono a posto, i contatti non sono ossidati e l'anello del sensore è pulito.
Ora, per fare un confronto con il lato opposto, volevo misurare la tensione di uscita del sensore ABS.
Non riesco a ottenere valori utili.
Dovrebbe essere misurabile una tensione quando si fa ruotare manualmente l'albero a contatto con i contatti, giusto?  Esistono altri metodi di misurazione? }
Grazie in anticipo.. lg Kylie }
Tradotto il 19-09-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-01-2009, 8:25 Oggetto: Sensori ABS: Valori e Funzionamento |
Cita |
|
Se possibile, scambiate il sensore sinistro con quello destro e verificate se l'errore si sposta. In tal caso, sarà necessario sostituire il sensore. Questa è l'unica causa possibile se il cablaggio fino alla centralina è in ordine e l'anello del sensore è pulito e non è stato danneggiato durante la sostituzione di componenti della sospensione.
Tradotto il 19-09-2026, 3:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
alsch
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 53 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden
Supporto Premium
|
22-01-2009, 22:22 Oggetto: Sensori ABS: Valori e Funzionamento |
Cita |
|
La sostituzione dei sensori è praticamente impossibile nel 99,9% dei casi, poiché sono quasi sempre bloccati e possono essere rimossi solo distruggendo il componente. È teoricamente possibile misurare la tensione: bisogna far girare la ruota il più velocemente possibile e misurare la tensione (con un intervallo di misurazione il più piccolo possibile, tensione alternata!).
Quando si fa girare il motore a mano, si dovrebbe ottenere circa 0,2 - 0,4 V. Si può anche far funzionare il motore in prima marcia e poi misurare (ovviamente, su un ponte elevatore e con attenzione a causa delle ruote rotanti! - disattivare il sistema ASR). Gruß
alsch
Ford Focus Kombi
1,8er Benziner Bj 2000
0,0 Probleme, geht immer
Tradotto il 19-09-2026, 3:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kuestenkuddel Ospite
|
26-01-2009, 23:01 Oggetto: ABS acceso? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Kylie.
'Glüht' bedeutet, dass etwas heiß genug ist, um rot zu werden und Licht auszustrahlen, ohne zu brennen oder zu flammen. Es beschreibt einen Zustand der Hitze, bei dem ein Material seine Farbe verändert und eine sichtbare Strahlung abgibt.
Se una spia di controllo è accesa normalmente, emette luce?
Oppure, per te, si affievolisce solo un po'?
Cordiali saluti, Kurt.
Tradotto il 19-09-2026, 3:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
26-01-2009, 23:24 Oggetto: Sensori ABS: Valori e Funzionamento |
Cita |
|
Se non riesci a effettuare misurazioni precise (con un oscilloscopio), dovresti semplicemente confrontare i valori misurati tra il lato destro e il lato sinistro. In questo modo, puoi vedere se il lato difettoso fornisce meno tensione o nessuna tensione quando le ruote vengono ruotate.
Probabilmente è il sensore, quindi bisogna sostituirlo.
Appena il vecchio se ne andrà, sarà finita. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 19-09-2026, 3:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
27-01-2009, 11:11 Oggetto: Sensori ABS: Valori e Funzionamento |
Cita |
|
Corretto. Come ha già detto Klaus, puoi dimenticare il sensore dopo averlo rimosso.
Sono così arrugginite che è impossibile rimuoverle senza danneggiarle.
Comunque, preferirei non fare esperimenti del genere, perché questo tipo di sensore costa poco da ricreare e, se si rompe, è semplicemente da sostituire.
Anche io ho avuto questo problema. Col tempo, l'acqua raggiunge il magnete e questo inizia a ossidarsi.
In rari casi, il magnete potrebbe presentare delle schegge sulla parte anteriore, il che potrebbe causare la visualizzazione di valori errati.
Tradotto il 19-09-2026, 3:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kylie Ospite
|
10-02-2009, 11:10 Oggetto: Sensori ABS: Valori e Funzionamento |
Cita |
|
@alsch: Grazie per il consiglio. Le misurazioni erano corrette. Il vecchio sensore era difettoso.
Ho installato uno nuovo, i valori misurati sono di nuovo corretti. La spia ABS è ora spenta. GRAZIE.
@Kuestenkuddel: scusa per il mio grave errore! ma non riesco nemmeno a definire precisamente se ora sta 'illuminandosi', 'tremolando' o altro... allora, definisci che è 'ACCESA'  se ti è così noioso.
@Tagessuppe: Sì, grazie, l'ho già sostituito. Volevo solo avere i valori di misurazione per capire se il problema fosse nel sensore o nel cavo.
Super forum! Grazie, cordiali saluti KYLIE 
Tradotto il 19-09-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|