| Autore |
Messaggio |
edward Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-01-2003, 13:40 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
Ciao a tutti...
Ho il seguente problema: Vag-Com non funziona correttamente con la mia Audi 80 1.9 TDI con codice motore 1Z (immatricolata nel 11/93). Ricevo continuamente il messaggio di errore 'Impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione', almeno quando cerco di accedere alla centralina del motore. Tuttavia, riesco a leggere senza problemi la centralina ABS o quella dell'airbag. Vedo una luce alla fine del tunnel? Se la sincronizzazione con gli altri sistemi di controllo funziona, non potrei in qualche modo riuscire anche a leggere i dati del sistema di controllo principale (M-STG)?
Ho già esaminato gli errori più comuni relativi a Vag-Com e ho provato le possibili soluzioni per i problemi di sincronizzazione, ma purtroppo senza successo... |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2003, 15:29 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
Sarebbe utile sapere quale interfaccia di adattamento stai utilizzando, Ulfs (versione?), Maiks, Ebay, ecc.? |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
edward Ospite
|
22-01-2003, 15:31 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
Utilizzo un adattatore fornito da un utente della community audi4ever. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2003, 15:34 Oggetto: Triste, triste... |
Cita |
|
Allora, dovresti rivolgerti a lui... lui, dopotutto, sa cosa c'è dentro (si spera).
Altrimenti: funzione di ricerca.
posso dirlo solo 1000 volte
La funzione di ricerca trova questo: /viewtopic.php?t=1721&highlight=baudrate+1z |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
edward Ospite
|
22-01-2003, 15:38 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
Accidenti! / Oh, cielo! / Mamma mia!
Lo proverò.
Mi dispiace. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-01-2003, 18:44 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@edward
Oltre ai problemi che sono già stati discussi nel forum riguardo alla mia auto modello 1Z, ho riscontrato anche questi.
Ho modificato le seguenti impostazioni con VAG-COM e così funziona in modo affidabile!
char_int impostato a 0. kw2_ritardo impostato a 10. baud impostato a 9600.
Potrebbe essere utile impostare dei livelli di stop-loss a 4800 e 1200.
Provate! Mi piacerebbe sapere se questo funziona solo per me o se può essere utile anche ad altri. |
|
| Torna su |
|
 |
edward Ospite
|
23-01-2003, 17:08 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@joergs:
No, purtroppo, nemmeno con le tue impostazioni funziona.
Tuttavia, ora ho almeno un punto di riferimento: con una velocità di trasmissione di 240 (sì, 240, non 2400), riesco almeno ad accedere alla memoria M-STG e a leggere il blocco 000, ma non riesco assolutamente a leggere, ad esempio, il blocco 007. Non ho ancora capito bene, ma continuerò a provare. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-01-2003, 17:15 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@edward
Quale versione di VAG-COM hai? Ho avuto problemi con la 2.082, ma ora funziona correttamente. Inoltre, l'adattatore è compatibile con altri veicoli? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-01-2003, 17:52 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | Ho avuto problemi con la versione 2.082, ma | ora funziona stabilmente!
Ciao Jörg,
Come hai fatto a riuscirci?
Di nuovo con impostazioni di protocollo diverse? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
23-01-2003, 19:24 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@ulf
La parola magica era 'blk_int' impostato gradualmente su un valore inferiore! E guarda un po', l'unità di controllo dell'airbag funziona, e anche l'ABS. Senza problemi! Nessun blocco e nessun errore di comunicazione! Inoltre, avevo cercato di dare al software VAG-COM una priorità elevata come processo, ma non era necessario! |
|
| Torna su |
|
 |
huby Ospite
|
23-01-2003, 19:26 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
Ciao Edward,
Nei vecchi dispositivi di controllo, è possibile accedere solo al blocco di dati 000.
leggere.
Ciao Huby. |
|
| Torna su |
|
 |
edward Ospite
|
23-01-2003, 20:15 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@joergs:
Certo, anche io ho la 208.2 e su altri veicoli (ad esempio, una A4 del '98) funziona con le impostazioni di base. Come ho detto, ora posso finalmente leggere il blocco 000 del modulo M con una velocità di trasmissione di 240 baud, ma con questa impostazione non riesco ad accedere ad altri moduli. Devo quindi riportare la velocità di trasmissione iniziale a 0. Pensi che abbassare il valore di 'blk_int' potrebbe aiutarmi? In quali passaggi hai provato? E con quale valore ha funzionato correttamente?
@huby:
Ah, davvero? Hmm... In realtà, mi basterebbe anche solo questo, perché, ad esempio, potrei capire se il mio sensore di posizione dell'albero a camme è difettoso, almeno leggendo i dati di 'Field2' nel blocco 000 (che indicherebbe l'inizio dell'iniezione previsto...), giusto? Volevo proprio registrare un log per verificarlo, ma a quanto pare ha funzionato, però nel file di log ci sono solo le prime righe informative e nessun valore letto. Cosa potrebbe essere?
@tutti:
Inoltre: il numero di parte del mio modulo di controllo motore (M-STG) che viene visualizzato da Vag-Com sembra non avere nulla a che vedere con il numero effettivo del modulo. Il codice è 8a0907401B, ma non dovrei avere un 028906021??? |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-01-2003, 20:33 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@edward
Dipende da molti fattori (computer, scheda, adattatore...), quindi devi provare diverse impostazioni. Io ho impostato il valore 'blk_int' a 55, e l'ho provato a incrementi di 15.
Potrei immaginare che tu abbia un problema con l'adattatore. Anche io ne ho costruiti sicuramente 4, che funzionavano ovunque tranne che sul mio vaporizzatore! È stato frustrante!
Che tipo di notebook hai? Quale sistema operativo? Quali processi sono in esecuzione? Prova a chiudere tutti i processi non necessari. Comunque, in questi problemi, si consiglia di utilizzare una velocità di trasmissione dati di 9600! Hai inserito 0 o 00? 00 dovrebbe essere il valore predefinito! A quanto pare, hai ancora un'unità di controllo della prima generazione installata, e con quella c'erano problemi di comunicazione!
comunque, un sistema VAG-COM funziona su un computer con un processore 486 DX2, 4 MB di RAM e una versione originale di Windows 95!  Se funziona con questo, dovrebbe funzionare con qualsiasi altro sistema!
Per quanto riguarda il tuo numero di telaio, dovrebbe essere corretto: 8A0 907 401 B. Questo dovrebbe essere il numero originale utilizzato da VW/Audi! |
|
| Torna su |
|
 |
edward Ospite
|
24-01-2003, 0:04 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@joergs:
Allora, ho un vecchio Toshiba Satellite Pro con processore Pentium I da 90 MHz, 8 MB di RAM e sistema operativo Windows 95. In realtà, ho terminato tutti i processi che erano in esecuzione in background. Nessun miglioramento.
Sembra che, pezzo per pezzo, :-) stia lentamente riuscendo a gestire tutto: vorrei semplicemente essere in grado di registrare un solo file di log, e per il momento sarei soddisfatto . |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-01-2003, 7:23 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
joergs ha scritto: |
la parola magica era "blk_int" impostata gradualmente a un valore inferiore! e guarda un po', il sistema dell'airbag funziona, e anche l'ABS. tutto senza problemi! nessuna interruzione e nessun errore di comunicazione! inoltre, avevo cercato di dare al software VAG-COM, come processo, una priorità elevata. anche questo ha funzionato, ma non era affatto necessario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Ciao Jörg,
Ben risolto
@Rainer:
Non varrebbe la pena menzionarlo in un articolo scientifico sulla diagnosi (se ne avessi l'opportunità  )? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
24-01-2003, 7:45 Oggetto: Vag-Com e 1Z del 11/93 |
Cita |
|
@edward
cosa hai ancora di problematico? cosa funziona ora e cosa non funziona ancora?! quindi, il notebook dovrebbe essere sufficiente. se funziona con un 486, allora dovrebbe funzionare anche con questo!
Ma ciò che è stato detto prima, ovvero che forse non è possibile leggere più della 'gruppo 000', non lo escludo completamente. Cosa succede se si seleziona la 'gruppo 004'? Appaiono 'ERROR' nei campi, vero? Questo è quello che succede anche nella mia centralina, per i gruppi superiori a 015.
Ricevi mai il messaggio di errore 'can't sync baudrate' o 'too many communication errors' quando la comunicazione è in corso?
Forse sarebbe interessante vedere uno schema elettrico del tuo adattatore!
@ulf
Questo potrebbe, come avevamo già discusso, indicare una possibile mancanza di inclinazione delle flange e di velocità di risposta! Di conseguenza, potrebbe verificarsi un disallineamento nella sincronizzazione e nel timing di VAG-COM, e la mia soluzione di modificare i parametri di comunicazione potrebbe non funzionare più, poiché lo spostamento della sincronizzazione e del timing è logicamente possibile solo entro certi limiti! Cosa ne pensi? |
|
| Torna su |
|
 |
|