VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
avoso
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2003, 17:07    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Ciao,
nachdem ich bei meinem A6 mit AKN Motor nun einen neuen Turbo (Austauschturbolader) eingebaut habe, hat das Ansprechverhalten des Motors bei niedrigen Drehzahlen abgenommen! Ich habe natürlich zuvor hier im Forum gesucht und bin dabei auf die Einstellung der VTG Verstellung gestoßen. Eine Meßfahrt hat ergeben, daß das Tastverhältnis (Gruppe 11) bei max. 74% liegt. Die Eckdaten wie Vollast im dritten Gang usw. wurden natürlich eingehalten! LMM uVa bene così!

La mia ipotesi è corretta? Posso regolare il supporto in modo da ottenere un rapporto di tastatura fino al 95%?

Grazie per le vostre risposte.
Cordiali saluti, Achim.

Tradotto il 18-08-2026, 6:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2003, 17:55    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

avoso ha scritto:

La mia ipotesi è corretta? Posso regolare il supporto in modo da raggiungere un rapporto di tastatura fino al 95%?

Ciao Achim,

In linea di principio, sì, ma il 95% indica che la centralina elettronica (EDC) sta cercando con tutte le sue forze di ridurre la pressione di sovralimentazione.
Quando anche la più piccola variazione si verifica nella direzione di un aumento della pressione di sovralimentazione (temperatura, guida a lunga distanza, ecc.), la pressione diventa definitivamente troppo alta.

Ridurrei la barra VTG a intervalli di mezza rotazione fino a quando il vecchio vapore non ritorna, e nient'altro icon_exclaim.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP Garage
avoso
Ospite

Messaggio20-01-2003, 18:15    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Ciao Ulf,

Come spesso accade, grazie mille per la tua risposta rapida!

Ti vengono in mente altre possibili cause per le prestazioni inferiori o si può dire che l'attuale massimo del 74% è generalmente troppo basso?
Saluti, Achim.

Tradotto il 18-08-2026, 6:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2003, 18:19    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

avoso ha scritto:
Ti vengono in mente spontaneamente altre possibili cause per la scarsa performance, oppure si può dire che l'attuale massimo del 74% è generalmente troppo basso?

Ciao Achim,

Mi riferisco spontaneamente all'articolo tecnico sulla risoluzione dei problemi con VAGCOM icon_wink.gif.

Mi sembra che il 74% non sia necessariamente troppo basso, a meno che nel range di giri specificato si avvicini allo 0%.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP Garage
avoso
Ospite

Messaggio20-01-2003, 19:03    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Ho appena trovato un registro delle misurazioni con i valori del vecchio turbocompressore. Il rapporto di lavoro è generalmente molto più alto e raggiunge fino al 90%%!
Domani proverò a fare qualcosa e vi farò sapere il risultato.

Saluti, Achim.

Tradotto il 18-08-2026, 7:01.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-01-2003, 11:30    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Non dimenticare che i valori che hai misurato dipendono dalle condizioni meteorologiche.
Non ho fatto attenzione alla pressione dell'aria, ma a basse temperature è sicuramente molto più facile raggiungere la pressione di sovralimentazione desiderata.
In altre parole, se ora imposti un rapporto tasto/tasto al 95%, potrebbe accadere che la tua auto entri in modalità di emergenza a -10°C e con l'acceleratore completamente premuto e regimi elevati.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
avoso
Ospite

Messaggio21-01-2003, 22:12    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Ciao di nuovo,
Oggi ho fatto qualche esperimento e sono arrivato a questo risultato.
Secondo la mia opinione, la regolazione della fasatura variabile (VTG) non dovrebbe essere basata sul rapporto di controllo, ma osservando l'oscillazione del turbocompressore! La differenza con una sola rotazione è enorme!! Dopo la mia prima regolazione, le pressioni massime di sovralimentazione raggiungevano i 2500 mbar! Una leggera correzione, pari a una sola rotazione, limita l'oscillazione massima a un valore di circa 2300 mbar. In questo modo, il rapporto di controllo è rimasto praticamente invariato.

Grazie ancora per il vostro aiuto!
Saluti, Achim.

Tradotto il 18-08-2026, 7:04.
Torna su
richardk
Ospite

Messaggio22-01-2003, 9:35    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,
Non è forse così, nel blocco di misurazione 11?
Più alta è la pressione di sovralimentazione, minore è il duty cycle.
'Der Hund ist groß.' -> 'Il cane è grande.'
/min mbar mbar %
2552 2030 2275 32
858 1132 1000 76,1
Questa è una parte dei dati registrati durante un test drive, anche con l'A6.

Saluti.

richard

Tradotto il 18-08-2026, 7:06.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-01-2003, 11:03    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Citazione:
non è forse così che, nel blocco di misurazione 11?
più alta è la pressione di sovralimentazione, minore è il duty cycle
.

Ciao, no, non è così semplice. Si tratta di una regolazione, il rapporto tra i tasti indica solo quale pressione negativa è attualmente applicata alla valvola del caricatore.
Se tutte le condizioni limite fossero uguali e si aumentasse solo il valore di riferimento della pressione di sovralimentazione, allora è corretto affermare che il duty cycle diminuisce.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-08-2026, 7:07.
richardk
Ospite

Messaggio22-01-2003, 11:27    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Ciao Rainer,

e se la centralina rileva che la pressione di sovralimentazione è troppo alta?
'gli dice di regolare la pressione negativa nel cilindro e, in quel caso, il rapporto ciclo di lavoro sarà probabilmente basso, vero?'

Saluti.

richard

Tradotto il 18-08-2026, 7:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-01-2003, 12:49    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Corretto.

Tradotto il 18-08-2026, 7:08.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-01-2003, 18:36    Oggetto: Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Cita

Fermati, quasi corretto. Nel mio sistema di aspirazione (AHF), un alto rapporto ciclo di lavoro indica una bassa pressione all'interno del collettore di regolazione.

Tradotto il 18-08-2026, 7:09.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aussetzer bei niedrigen Drehzahlen und niedriger Last Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Bassa potenza: 130 CV TDI a velocità massima Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Die Crux der niedrigen Drehzahl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Logdaten 123d mit Minderleistung Upload
Vai a: