| Autore |
Messaggio |
SeatLeon Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-01-2003, 0:14 Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile |
Cita |
|
Un mio amico guida una SEAT Ibiza (AFN) e ha notato il seguente comportamento durante l'accelerazione: a partire da circa 1500 giri/min (soggettivamente), non si percepisce alcun aumento della coppia. Quindi, non fa differenza se si accelera a 1500 giri/min o a 2000 giri/min. Invece, a partire da 1500 giri/min, si sente un leggero ticchettio che, a 2000 giri/min, si trasforma in un rumore più intenso. Il rumore proviene dalla zona dei pedali (lato passeggero).
Un giorno si è rotto l'interruttore del tachimetro e lui lo ha sostituito. Per questo motivo, voleva fare un reset alla centralina. Come funzionava di nuovo, quella cosa di staccare la batteria e aspettare 5 minuti?
Tradotto il 21-08-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
24-01-2003, 1:26 Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile |
Cita |
|
Ciao,
Invece, a partire da 1500 giri/minuto, si sente un leggero ticchettio, che a 2000 giri/minuto si trasforma in un rumore discreto. Il rumore proviene dalla zona dei piedi (lato passeggero).
Certo, è sempre difficile reagire ai rumori improvvisi.
Tuttavia, credo di riconoscere questo rumore proveniente dalla mia Golf 3.
Potrebbe essere che il tuo amico abbia rimosso un tappo dalla paratia divisoria tra il vano motore e l'abitacolo (o che questo tappo manchi per qualche motivo)?
A quel punto, dei rumori del motore entrano leggermente nell'abitacolo, e nella mia auto modello 1Z avevano un suono simile a quello che si sente quando si rimuove un tappo per poi installare successivamente un tubo per l'indicatore della pressione di sovralimentazione.
Come detto, molto ipotetico.
Tradotto il 21-08-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-01-2003, 13:04 Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | Voleva quindi eseguire un reset alla centralina. Come era esattamente, scollegare la batteria e aspettare 5 minuti?
|
Inutile, la motivazione è disponibile nella sezione di ricerca.
Un rumore forte potrebbe indicare una perdita nel sistema di sovralimentazione, quindi verificate che i tubi della pressione non siano danneggiati o staccati.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SeatLeon Ospite
|
25-01-2003, 12:18 Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile |
Cita |
|
Ich habe die Suchfunktion betätigt und auch einiges gefunden. Allerdings habe ich nichts über Steuergerät reset gefunden. KlScusami.
Grazie!
Tradotto il 21-08-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
25-01-2003, 12:23 Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile |
Cita |
|
Beh, non ho trovato niente riguardo al reset della centralina.
E questo è solo un esempio tra molti?
Non posso accedere a quel link. Tschüss
Michael II
Tradotto il 21-08-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
25-01-2003, 12:23 Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile |
Cita |
|
Nel mio caso, quando il caricatore raggiunge circa 1800 giri al minuto e lavora a pieno carico, si sente un rumore di aspirazione e sfrigolio proveniente dal parafango sinistro.
La ragione è che il motore aspira aria dal parafango sinistro. Non so come suoni dall'esterno, probabilmente viene coperto dal rumore del turbocompressore  .
probabilmente, in questo caso, il sensore di massa dell'aria (LMM) durerà molto più a lungo, perché non sarà più esposto all'umidità  .
In realtà, non è possibile resettare la centralina perché il motore TDI non memorizza alcun dato dinamico. Semplicemente, non ci sono dati da salvare.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 21-08-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatLeon Ospite
|
25-01-2003, 12:32 Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile |
Cita |
|
@ Michael II:  Scusa, ma stavo cercando un centralina elettronica. Magari mi avrei potuto venire in mente anche il termine 'controllo motore'. Comunque, grazie per il link. Prometto di fare meglio  .
Tradotto il 21-08-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
|