VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatLeon
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2003, 0:14    Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile Cita

Un mio amico guida una SEAT Ibiza (AFN) e ha notato il seguente comportamento durante l'accelerazione: a partire da circa 1500 giri/min (soggettivamente), non si percepisce alcun aumento della coppia. Quindi, non fa differenza se si accelera a 1500 giri/min o a 2000 giri/min. Invece, a partire da 1500 giri/min, si sente un leggero ticchettio che, a 2000 giri/min, si trasforma in un rumore più intenso. Il rumore proviene dalla zona dei pedali (lato passeggero).

Un giorno si è rotto l'interruttore del tachimetro e lui lo ha sostituito. Per questo motivo, voleva fare un reset alla centralina. Come funzionava di nuovo, quella cosa di staccare la batteria e aspettare 5 minuti?

Tradotto il 21-08-2026, 2:37.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio24-01-2003, 1:26    Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile Cita

Ciao,
Invece, a partire da 1500 giri/minuto, si sente un leggero ticchettio, che a 2000 giri/minuto si trasforma in un rumore discreto. Il rumore proviene dalla zona dei piedi (lato passeggero).

Certo, è sempre difficile reagire ai rumori improvvisi.

Tuttavia, credo di riconoscere questo rumore proveniente dalla mia Golf 3.
Potrebbe essere che il tuo amico abbia rimosso un tappo dalla paratia divisoria tra il vano motore e l'abitacolo (o che questo tappo manchi per qualche motivo)?
A quel punto, dei rumori del motore entrano leggermente nell'abitacolo, e nella mia auto modello 1Z avevano un suono simile a quello che si sente quando si rimuove un tappo per poi installare successivamente un tubo per l'indicatore della pressione di sovralimentazione.
Come detto, molto ipotetico.

Tradotto il 21-08-2026, 2:40.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-01-2003, 13:04    Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile Cita

Ciao,

Citazione:
Voleva quindi eseguire un reset alla centralina. Come era esattamente, scollegare la batteria e aspettare 5 minuti?

Inutile, la motivazione è disponibile nella sezione di ricerca.

Un rumore forte potrebbe indicare una perdita nel sistema di sovralimentazione, quindi verificate che i tubi della pressione non siano danneggiati o staccati.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-08-2026, 2:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
SeatLeon
Ospite

Messaggio25-01-2003, 12:18    Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile Cita

Ich habe die Suchfunktion betätigt und auch einiges gefunden. Allerdings habe ich nichts über Steuergerät reset gefunden. KlScusami.

Grazie!

Tradotto il 21-08-2026, 2:41.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-01-2003, 12:23    Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile Cita

Beh, non ho trovato niente riguardo al reset della centralina.

E questo è solo un esempio tra molti?
Non posso accedere a quel link.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-08-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio25-01-2003, 12:23    Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile Cita

Nel mio caso, quando il caricatore raggiunge circa 1800 giri al minuto e lavora a pieno carico, si sente un rumore di aspirazione e sfrigolio proveniente dal parafango sinistro.

La ragione è che il motore aspira aria dal parafango sinistro. Non so come suoni dall'esterno, probabilmente viene coperto dal rumore del turbocompressore icon_cool.gif.

probabilmente, in questo caso, il sensore di massa dell'aria (LMM) durerà molto più a lungo, perché non sarà più esposto all'umidità icon_wink.gif.

In realtà, non è possibile resettare la centralina perché il motore TDI non memorizza alcun dato dinamico. Semplicemente, non ci sono dati da salvare.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-08-2026, 2:43.
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio25-01-2003, 12:32    Oggetto: Coppia massima a 1500 giri/min: poi stabile Cita

@ Michael II: icon_eek.gif Scusa, ma stavo cercando un centralina elettronica. Magari mi avrei potuto venire in mente anche il termine 'controllo motore'. Comunque, grazie per il link. Prometto di fare meglio icon_cool.gif.

Tradotto il 21-08-2026, 2:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Niveau gesucht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Lavaggio motore - dopo, niente servosterzo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come proc... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bis 3000 U/min keine Leistung und Nageln danach ganz normal! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: