VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Benzina finita? Pompa guasta?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hansemann2,5
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2003, 1:12    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

Oggi ho percorso la strada con la mia Audi A4 2.5 TDI, immatricolata nel 1998, per andare a Salisburgo a fare il pieno di gasolio a basso costo. A 1 km dalla stazione di servizio, il carburante è finito. Ho provato a far partire il motore più volte, e sono riuscito a farlo ripartire due volte. Tuttavia, a 100 metri dalla stazione di servizio, non è stato più possibile farlo partire, quindi ho dovuto spingere l'auto. Da allora, la spia di preriscaldamento lampeggia. Cosa significa? E devo temere forti usure o addirittura un guasto a causa dei tentativi di avviamento senza carburante nella pompa?

Tradotto il 19-09-2026, 9:59.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-02-2003, 10:27    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

Ciao,

Cosa c'è registrato nella memoria degli errori?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 19-09-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP
hansemann2,5
Ospite

Messaggio04-02-2003, 10:54    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

Verrà analizzato oggi... speriamo che si faccia chiarezza. Volevo solo fornire alcune informazioni preliminari.

Tradotto il 19-09-2026, 10:00.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio04-02-2003, 16:22    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

Ciao Hansemann!
Nella tua auto è installata una cosiddetta pompa a pistoni radiali. Questa pompa, a parte la forma esterna e il principio di base di pompare gasolio ad alta pressione, non ha nulla in comune con le pompe distributrici presenti nei motori TDI a 4 cilindri. A causa della diversa meccanica della pompa e delle pressioni più elevate che ne derivano, esiste un rischio elevato che queste pompe subiscano danni gravi e immediati in caso di funzionamento a secco. Per questo motivo, l'elettronica del motore interrompe il funzionamento e segnala un errore prima che tu esaurisca completamente il carburante. Allo stesso modo, è pericoloso sostituire il filtro del carburante: la pompa e il filtro devono essere spurgati, non solo fatti girare come nel caso della 'normale' pompa distributrice.
Come nota, queste pompe sono installate nei motori V6 TDI del gruppo VAG e, per quanto ne so, anche nei motori 16V TDI di Opel.

Saluti.

Dominique.

Tradotto il 19-09-2026, 10:02.
Torna su
hansemann2,5
Ospite

Messaggio04-02-2003, 20:58    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

Due correzioni da effettuare:
1. Interruzioni dovute alla mancanza di carburante, guasto intermittente.
2. Guasto al dispositivo di selezione della quantità.

Dopo aver cancellato la memoria degli errori, ho percorso altri circa 15 km e ora: non sono stati rilevati errori.

Spero che la mia pompa abbia resistito e che il problema non si ripresenti più.
Guarda un po'...

Tradotto il 19-09-2026, 10:03.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2003, 21:13    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

Ciao,
Ecco altri prodotti:
http://dodgeram.org/tech/dsl/ISB/Vp44.htm
E poi, alcune immagini.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
hansemann2,5
Ospite

Messaggio05-02-2003, 10:46    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

Sapevo già prima del mio problema che avevo una pompa a pistoni radiali, ma nel manuale d'uso non c'è scritto che bisogna svuotare completamente il serbatoio del gasolio (a differenza dei motori a benzina con catalizzatore!).

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio07-02-2003, 10:34    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

due errori trovati:
1. Interruzioni dovute alla mancanza di carburante, guasto intermittente.
2. Guasto al dispositivo di selezione della quantità.

COSA?

La VP44 non ha affatto un dispositivo di regolazione della quantità icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 19-09-2026, 10:04.
Torna su
hansemann2,5
Ospite

Messaggio07-02-2003, 13:39    Oggetto: Benzina finita? Pompa guasta? Cita

'2 errori rilevati.'

01442 035
Interruzioni dovute alla mancanza di carburante.
Errori occasionali.

01268 037
Dosatore di massa N146.
difettoso

Tradotto il 19-09-2026, 10:05.
Torna su
Lanz
Ospite

Messaggio16-02-2003, 13:08    Oggetto: Pompa iniettore VP44: Ricambi e informazioni Cita

La VP44 è stata inizialmente utilizzata nell'Opel Vectra C (e quindi anche nella Saab). Si trova anche in Audi (motori Vicon_cool.gif, BMW (320d), Ford (Transit con motore grande), Nissan e MAN.
Chi, come produttore, si preoccupa dei propri clienti, installa un sistema di sicurezza che impedisce il blocco totale del motore: prima si verifica un rallentamento, poi il motore si spegne. Tuttavia, il serbatoio non è ancora completamente vuoto. Questo sistema è presente nelle auto BMW e Audi. Lo spurgo dell'aria può essere problematico, ma si riesce a risolvere con molta pazienza.
Esiste anche una versione più piccola, la VP30, che, per quanto ne so, è stata montata solo da Ford. Non si tratta di una pompa a pistoni radiali, ma di una pompa a pistoni assiali, che presenta comunque somiglianze elettroniche con la VP44.
Saluti, Lanz.

Tradotto il 19-09-2026, 10:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P261A, P261B - Pompa per liquido di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Pumpe für Scheinwerferwaschanlage undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Serbatoio vuoto: problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento con serbatoio quasi vuoto. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mondeo: Problemi ad avviamento dopo serbatoio vuoto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi all'iniettore V6 TDI con pompa VP44: regolatore ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: