VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Funzionamento intermittente SEAT Leon in modalità di emergenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Nostromo

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2009, 15:57    Oggetto: Funzionamento intermittente SEAT Leon in modalità di emergenza Cita

Guido un'auto con motore ARL da 82.000 km. Purtroppo, da marzo, è entrato ripetutamente in modalità di emergenza a intervalli irregolari.
All'inizio, c'era un servizio di emergenza attivo ogni giorno. Questi messaggi sono stati estratti da un documento.
Relè, bassa potenza di riscaldamento, guasto intermittente, cortocircuito.
18080 Controllo ventola 1 Interruzione/cortocircuito a massa.
17932 Relè per pompe carburante: cortocircuito a massa.
19461 Relè, elevata potenza di riscaldamento, cortocircuito occasionale.

L'amico sospettava: centralina del motore difettosa.
L'ho inviato a Hitzing&Pätzold, che l'hanno esaminato per una settimana, ma non hanno trovato alcun difetto.
Rimontata, sono passati 2 mesi senza problemi, poi di nuovo la lampada.
Ora è stato sostituito il cablaggio vicino al motore. Dopo 1000 km, tutto era tranquillo, ma poi la spia si è riaccesa.
Poi, di nuovo, niente per 1500 km.
Ecco di nuovo il problema. Ma questa volta, niente lampada accesa e nessuna segnalazione nella centralina.
(Forse non si trattava affatto di un servizio di emergenza...)

Sintomi:
Perdita improvvisa di potenza durante la guida, a una velocità massima di circa 100 km/h.
Dopo il riavvio (cioè l'avviamento del motore), tutto torna a funzionare correttamente.
(Particolarmente piacevole, soprattutto quando si sta sorpassando).

Devo investire 1000 euro in una nuova centralina, oppure potrebbe essere qualcos'altro?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Sono grato per qualsiasi aiuto."

icon_redface.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-08-2009, 9:28    Oggetto: Funzionamento intermittente SEAT Leon in modalità di emergenza Cita

Sembra più un problema di cablaggio: controlla i cavi che alimentano i componenti indicati nella memoria degli errori. Certo, anche fusibile, ecc.

Per questo, sicuramente hai bisogno di uno schema elettrico.

Cordiali saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
Nostromo

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-08-2009, 21:40    Oggetto: Funzionamento intermittente SEAT Leon in modalità di emergenza Cita

Sì, grazie per il suggerimento, anche l'idea del cavo era già stata presa in considerazione...
Ho appena parlato con il icon_biggrin.gif e abbiamo deciso che, la prossima volta che si presenta il problema, andrò direttamente in officina senza resettare nulla, in modo che lui possa accedere ai dati e ai parametri attuali. Forse questo ci farà progredire...

Saluti, Achim.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi sporadici con il PDC Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio SEAT IBIZA GT TDI 110 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Biodieseltauglichkeit SEAT Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sporadische anomalie di vuoto AJM Automatica Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: