VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio Servosterzo Passat 3B: Guida e Consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jürgen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2009, 18:41    Oggetto: Cambio Servosterzo Passat 3B: Guida e Consigli Cita

Sulla Passat 3B5, dopo quasi 11 anni e 260.000 km, non era più possibile regolare il gioco nello sterzo senza aumentare eccessivamente l'ammortizzazione interna, tanto che lo sterzo non si riallineava più da solo durante la guida. Dopo una lunga ricerca, ho trovato un nuovo servosterzo originale proveniente da un magazzino a icon_biggrin.gif per €300 invece di circa €700, e mi sono messo al lavoro il fine settimana scorso.
L'impianto di sterzo del Passat 3B (probabilmente anche del 3BG e delle serie A4/A6; sembra essere ancora peggiore nelle versioni a trazione integrale) è il componente più 'nascosto'! La sostituzione è stato un lavoro davvero complicato. Una vite deve essere inserita dal basso, dietro all'impianto di sterzo: bisogna posizionare uno specchio grande nel vano motore e poi sperare nella fortuna! Un altro problema sono le due tubazioni idrauliche. Pensavo di aver superato il momento più difficile dopo averle staccate, ma mi sbagliavo: ci sono volute quasi due ore e innumerevoli imprecazioni per riuscire a ricollegarle. Chi ha progettato questo sistema dovrebbe essere punito facendogli sostituirne uno ogni giorno.
Per la regolazione, ho precedentemente determinato l'allineamento dritto dello sterzo applicando due strisce adesive sul volante e sulla copertura del piantone dello sterzo durante una corsa nella corsia centrale di un'autostrada a tre corsie. Successivamente, sull'elevatore, ho misurato con un righello in acciaio robusto rispetto ai punti fissi della carrozzeria e ho riposizionato il nuovo servosterzo, centrato e con il volante nella posizione segnata, in base a queste misure. Ho fatto fare una convergenza poco fa; è stato necessario regolare solo una barra di traccia di mezza rotazione per ottenere l'allineamento corretto. La sensazione di guida è davvero ottima ora; gli ammortizzatori (a gas) hanno circa 200.000 km e tutti i componenti anteriori sono stati sostituiti nello stesso momento. L'auto va come se fosse su un binario, prima era già piuttosto instabile.

Tradotto il 15-08-2026, 23:29.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-10-2009, 19:53    Oggetto: Cambio Servosterzo Passat 3B: Guida e Consigli Cita

Sì, sostituire il gruppo sterzo sulla serie 3B è quasi peggio di una giornata in cava. icon_wink.gif Quello che mi stupisce è perché fosse così usurato dopo "solo" 260.000 km? Ho molti clienti con modelli 3B, 3BG, A4 e A6 che hanno superato i 300.000 km, alcuni addirittura i 400.000 km, e hanno ancora il primo gruppo sterzo montato. In realtà, sono estremamente durevoli. Finora ho dovuto sostituire il gruppo sterzo solo su un modello 3BG, ma anche in quel caso era difettoso a causa di un incidente.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 15-08-2026, 23:31.
Torna su Profilo MP Garage
Jürgen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2009, 20:31    Oggetto: Cambio Servosterzo Passat 3B: Guida e Consigli Cita

Il sistema di sterzo non era completamente guasto, ma l'auto era diventata troppo instabile, soprattutto su strade sconnesse e con vento. Forse sono troppo perfezionista, ma questo ha iniziato a darmi fastidio. Molti altri avrebbero continuato a guidarla così per molto tempo. Anche durante la revisione tecnica non è stato riscontrato nulla di problematico. Ora l'auto va alla grande, è molto stabile.

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 15-08-2026, 23:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del gruppo sterzo Fabia I, coppia di serragg... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Correzione LMM: Recensioni e risultati AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Relazione sull'aumento della pressione di sovralimentazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa iniezione difettosa: recensione e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: