Sulla Passat 3B5, dopo quasi 11 anni e 260.000 km, non era più possibile regolare il gioco nello sterzo senza aumentare eccessivamente l'ammortizzazione interna, tanto che lo sterzo non si riallineava più da solo durante la guida. Dopo una lunga ricerca, ho trovato un nuovo servosterzo originale proveniente da un magazzino a

per €300 invece di circa €700, e mi sono messo al lavoro il fine settimana scorso.
L'impianto di sterzo del Passat 3B (probabilmente anche del 3BG e delle serie A4/A6; sembra essere ancora peggiore nelle versioni a trazione integrale) è il componente più 'nascosto'! La sostituzione è stato un lavoro davvero complicato. Una vite deve essere inserita dal basso, dietro all'impianto di sterzo: bisogna posizionare uno specchio grande nel vano motore e poi sperare nella fortuna! Un altro problema sono le due tubazioni idrauliche. Pensavo di aver superato il momento più difficile dopo averle staccate, ma mi sbagliavo: ci sono volute quasi due ore e innumerevoli imprecazioni per riuscire a ricollegarle. Chi ha progettato questo sistema dovrebbe essere punito facendogli sostituirne uno ogni giorno.
Per la regolazione, ho precedentemente determinato l'allineamento dritto dello sterzo applicando due strisce adesive sul volante e sulla copertura del piantone dello sterzo durante una corsa nella corsia centrale di un'autostrada a tre corsie. Successivamente, sull'elevatore, ho misurato con un righello in acciaio robusto rispetto ai punti fissi della carrozzeria e ho riposizionato il nuovo servosterzo, centrato e con il volante nella posizione segnata, in base a queste misure. Ho fatto fare una convergenza poco fa; è stato necessario regolare solo una barra di traccia di mezza rotazione per ottenere l'allineamento corretto. La sensazione di guida è davvero ottima ora; gli ammortizzatori (a gas) hanno circa 200.000 km e tutti i componenti anteriori sono stati sostituiti nello stesso momento. L'auto va come se fosse su un binario, prima era già piuttosto instabile.