| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-02-2003, 20:33 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Ciao.
So, questo argomento era già stato trattato. Ma forse qualcuno sa qualcosa di più a riguardo rispetto a quando accadde.
Durante i miei tentativi con gli adattatori, ho collegato i pin TXD e RXD direttamente, simulando, a mio parere, l'adattatore "ideale".
È stato riconosciuto correttamente anche da VAGCOM, ma comunque è stato identificato come...
"Compatibilità Fast Synch: NO"
classificato.
Cosa dovrebbe fare un adattatore "Yes" che non sia già quello di poter reindirizzare i dati trasmessi come un eco immediato, senza alcun ritardo = in pratica, a una velocità infinita  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-02-2003, 13:05 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ho appena giocato un po' con un adattatore D-Sub a 9 pin.
Risultato: un collegamento tra il pin 3 (TxD) e il pin 1 (DCD) provoca...
Test dell'adattatore: Compatibile con Fast-Synch: SÌ.
Testato con VAG-COM 0.81a e adattatore alimentato (tuttavia, senza centralina; non ne avevo una a portata di mano).
Ciao Rudi,
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-02-2003, 17:36 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | un collegamento tra il pin 3 (TxD) e il pin 1 (DCD) provoca, durante il...
Test dell'adattatore per l'output: Compatibile con Fast-Synch: SÌ. |
Ciao Rudi,
aha, molto interessante!
Qualcuno sa indicarmi una fonte o un link dove posso trovare maggiori informazioni sulla funzione dei singoli pin della porta COM? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
11-02-2003, 22:19 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
DCD (Data Carrier Detect) veniva/viene utilizzato per rilevare se il dispositivo remoto era connesso (solitamente collegato all'uscita DTR - Data Terminal Ready - del dispositivo remoto).
Altrimenti, il pin DCD è un ingresso che un programma può interpretare e utilizzare a piacimento.
Inoltre, la funzionalità 'Fast-Synch = Yes' si ottiene anche quando il DCD è collegato al pin 2 (RxD), il che non sorprende, dato che ciò che viene trasmesso tramite TxD viene effettivamente ricevuto nuovamente tramite RxD.
È ancora presto per valutare se e quali effetti avrà la funzione 'Fast-Sync' (ad esempio, una registrazione più rapida?).
Suppongo che Uwe Ross abbia previsto un certo comportamento temporale nei suoi adattatori e che il software riconosca questa caratteristica, in modo da poter fare affidamento su determinate condizioni.
Ciao Rudi,
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
11-02-2003, 23:28 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Troverai una grande quantità di informazioni sulle interfacce seriali, ad esempio, qui.
http://www.beyondlogic.org/serial/serial.pdf
Olli.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-02-2003, 17:39 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
olli ha scritto: | Puoi trovare un'enorme quantità di informazioni sulle interfacce seriali, ad esempio, qui.
|
Ciao Olli,
Grazie mille, l'ho scaricato... ma per caso conosci qualcos'altro di simile in tedesco?
In inglese, non sono molto bravo  .http://www.beyondlogic.org/serial/serial.pdf{MARKER} Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-02-2003, 21:45 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
olli ha scritto: | guarda qui sotto
|
Forse  questo è già sufficiente.
Ciao Olli,
Innanzitutto, penso che questo mi sarà di grande aiuto.
Grazie! http://www.e-ntwicklung.de/skripte/serielle_schnittstelle.pdfGruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
13-02-2003, 23:04 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
'Quindi, anche se collegare il pin 1 al pin 3 sulla porta RS-232 fornisce quasi una sincronizzazione durante il test dell'adattatore, nel mio problema specifico non riscontro alcuna differenza. Se imposto i parametri nelle opzioni su 'default', ottengo gli stessi problemi che riscontavo senza la sincronizzazione. Inoltre, la comunicazione non diventa più veloce. Sarebbe stato un peccato se ci fosse stata una possibilità!'
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
13-02-2003, 23:13 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Ciao Jörg,
Collega, per favore, il punto 1 al punto 2. Per il test dell'adattatore, serve...
nessuna differenza, poiché i dati inviati al pin TxD ritornano immediatamente al pin RxD.
Potrebbe essere che VAG_COM rilevi qualcosa di diverso quando i dati provenienti dalla centralina vengono inviati a DCD.
Ciao Rudi,
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
14-02-2003, 7:43 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
@rudi
Certo, proviamo!
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-02-2003, 16:53 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
Ciao.
Dopo aver letto qualcosa sulle porte COM, mi è venuto il dubbio se abbia senso inviare segnali dati su "linee di stato" come DCD, ecc.
Perché, in tal caso, la porta COM verrebbe confusa dal ritmo dei bit trasmessi, secondo lo schema "l'interlocutore è pronto al dialogo - non è pronto al dialogo - è pronto al dialogo...".
Non sarebbe più logico fornire anche un segnale di stato, come DTR (alto durante l'intero scambio di dati), agli ingressi di stato?
Ecco quanto detto a livello teorico; probabilmente, questo fine settimana proverò a fare io stesso. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
14-02-2003, 19:28 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
@ulf
Le linee handshake sono le uniche a cui è possibile accedere direttamente da Windows. Quindi, se il signor Ross ha programmato correttamente, allora hai ragione. Tuttavia, a quanto pare, non sempre funziona. Vedi il mio messaggio precedente. Inoltre, dovrebbe esserci una linea di controllo dal sistema di gestione per far funzionare correttamente il tutto. Se esistesse una linea del genere, anche le differenze di lunghezza dei bit che causano molti problemi con i vecchi sistemi di gestione sarebbero meglio sincronizzate.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-02-2003, 21:15 Oggetto: La pratica :-(( |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho appena testato il comportamento di sincronizzazione quasi reale.
Certo, ecco la traduzione:
1.
Come adattatore "compatibile con Fast Synch", viene effettivamente riconosciuto solo quando il flusso di dati viene "copiato" sul pin TXD o RXD dopo DCD --> inserire un ponte.
Collegare RTS o DTR a DCD --> NO
Ho collegato solo TXD a DCD, perché lì c'è "meno traffico" (solo dati trasmessi invece di dati trasmessi e dati ricevuti, inclusi i e i ).
2.
Durante la comunicazione con il mio trattore, il ponte non ha portato a nessun progresso; anzi, in un'occasione, il blocco di misurazione 4 non si è potuto aprire, nonostante la comunicazione fosse stabile (i LED 2 e 3 lampeggiavano normalmente).
Quindi, ho rimosso di nuovo il ponte e ora sto usando di nuovo l'adattatore NO. . .
Beh, è stato un tentativo carino, e ho imparato qualcosa di nuovo.
Tra le altre cose, riesco a capire, al massimo, solo superficialmente il funzionamento di VAGCOM  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
14-02-2003, 22:59 Oggetto: VAGCOM: Funzione di sincronizzazione rapida? |
Cita |
|
@tutti
Certo, posso solo confermare le osservazioni di Ulf riguardo alla comunicazione sempre più incerta nel mio caso specifico.
La connessione tra il pin 1 e il pin 3 sull'interfaccia RS232 è più stabile rispetto alla connessione tra il pin 1 e il pin 2 sull'interfaccia RS232.
Il ponte tra i moduli 1 e 2 presenta il problema che non riesco più ad accedere alla centralina ABS. L'airbag a volte funziona, a volte no. Posso sempre accedere alla centralina del motore, ma ci sono problemi a visualizzare correttamente alcuni gruppi di valori durante la guida. Inoltre, la comunicazione si interrompe frequentemente.
Oltre il ponte tra i punti 1 e 3, la comunicazione avviene senza interruzioni, tutti i gruppi di misurazioni vengono visualizzati correttamente e tutti i dispositivi di controllo sono selezionabili senza problemi.
Tutti i risultati sono stati testati utilizzando i miei parametri di comunicazione ottimizzati, come specificato nelle opzioni.
Ciò significa che o signor Ross ha installato qualcos'altro nel suo adattatore, oppure Fast Sync ha pochissima influenza!
ps: brrrr, che freddo! 16 gradi sotto lo zero.
|
|
| Torna su |
|
 |
|