VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lettura centralina sistema assistenza guida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jens S.

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2009, 12:25    Oggetto: Lettura centralina sistema assistenza guida. Cita

Ciao,

Vorrei installare una nuova centralina nel Golf 3 TDI 1Z per un cambio motore. A tal fine, mi sono già recato presso un icon_smile.gif per far programmare la centralina in modo che funzionasse con le chiavi, ma purtroppo, dopo avermi mostrato il preventivo, mi ha detto che non è riuscito ad accedere alla centralina dell'immobilizzatore tramite software (il sistema airbag, ecc., funziona).
"Sospetto un problema di cablaggio. È possibile accedere direttamente alla centralina dell'immobilizzatore smontandola? Potrebbe essere una soluzione temporanea sostituire la centralina dell'immobilizzatore con una funzionante in un'altra Golf, dove il cablaggio è a posto, per leggere il codice?"
Vorrei ridurre al minimo gli sforzi.
Cordiali saluti e grazie in anticipo!
Jens.
Golf 3 TDI/1Z_LY3D_BrockB6

Tradotto il 30-09-2026, 18:41.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-10-2009, 13:08    Oggetto: Lettura centralina sistema assistenza guida. Cita

Ciao Jens,

Di che anno è la tua 1Z? Prima del 1994, non avevano il sistema WFS.

Se il tuo sistema ha un WFS (Weather and Flight System), allora deve esserci tensione al WFS, la bobina di lettura deve funzionare e la linea K deve essere collegata al MSG (Mission System Generator). Altrimenti, il MSG rifiuterebbe l'avvio.

Rimane solo il cavo K tra il sensore WFS e la presa diagnostica. In questo caso, suggerirei di aggiungere semplicemente un filo che vada dal sensore WFS alla presa diagnostica, oltre al cablaggio esistente.

Se vuoi cercare l'errore in modo corretto, controlla il distributore K-Line. Si trova sopra il quadro dei fusibili. È un blocco di plastica allungato a cui sono collegati diversi connettori unipolari (WFS, airbag, ABS, climatizzatore automatico, cambio automatico e un connettore bipolare per la presa diagnostica). Nel mio G3, un connettore si era staccato proprio da lì. Inoltre, da lì puoi facilmente effettuare misurazioni verso il WFS e la presa diagnostica.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 30-09-2026, 18:43.
Torna su Profilo MP Garage
Jens S.

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2009, 18:41    Oggetto: Lettura centralina sistema assistenza guida. Cita

Ciao Guste,

Grazie per il consiglio, probabilmente dovrò controllare l'impianto dei cavi. Se ho capito bene, c'è una connessione diretta tra l'immobilizzatore e la centralina diagnostica. Ok, perfetto, questo mi aiuta già molto...
Grazie e saluti.
Jens.
Golf 3 TDI/1Z_LY3D_BrockB6

Tradotto il 30-09-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kann man Zündaussetzer auslesen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di con... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile estrarre il codice radio? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lettura auto CAN-Bus: RKS+CAN non funziona Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: