Ciao a tutti.
Ho letto qualcosa sull'argomento, ma non ho ancora trovato una soluzione definitiva.
Lavoro da tempo su veicoli del gruppo VAG, ma ho poca esperienza con il sistema VAG-Com (a parte la lettura dei codici di errore). Dato che non voglio danneggiare nulla, chiedo prima qui.
Da quello che ho letto finora sembra molto ben documentato, spero che possiate aiutarmi. Purtroppo, l'auto in questione è a benzina, non diesel. Forse qualcuno può comunque darmi qualche informazione.
Si tratta di un motore 1.4 16V (codice motore BBZ) che ha un regime di rotazione leggermente basso al minimo, soprattutto quando sono attivi diversi dispositivi come luci, climatizzatore e riscaldatore posteriore.
Per questo motivo, mi piacerebbe aumentare leggermente il regime di giri, in modo da ridurre le vibrazioni. Almeno, vorrei fare una prova. Dal punto di vista tecnico, a mio parere, il veicolo è in buone condizioni.
Ho letto che devo modificare un valore nelle impostazioni della centralina del motore. Tuttavia, in diversi post ho visto canali diversi. Qualcuno può dirmi quale è quello corretto per il mio motore? È possibile fare questa modifica anche su un motore a benzina?
Se sì, anche con VAG 409.1/311.2 nella versione shareware? Il mio portatile con la versione completa si trova, infatti, a più di 400 km di distanza, sulla scrivania.
Grazie in anticipo!
Tradotto il 30-09-2026, 1:15.
|