| Autore |
Messaggio |
Nicklas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-02-2003, 20:18 Oggetto: Problemi con l'adattatore VAG COM |
Cita |
|
Ciao,
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, se ancora è possibile.
Ho un problema con la spia dell'airbag sulla mia Audi 80 B4 Avant del 10/94: lampeggia per circa 2 minuti e poi rimane accesa in modo fisso. Il problema è comparso per la prima volta dopo aver portato l'auto al lavaggio automatico, e successivamente il tachimetro e tutti gli indicatori si sono spenti. Inizialmente, si è trattato solo di un fusibile bruciato, che è stato sostituito. Da allora, tutto funziona normalmente, ad eccezione dell'airbag, che non è più attivo.
Volevo costruire un adattatore per poter leggere eventuali messaggi di errore. Ho scelto l'adattatore di Maik, per il quale ho anche realizzato un circuito stampato (a strato singolo, in rame).
Ora non riesco più a stabilire una connessione con l'ECU.
Nelle opzioni, quando eseguo il test della porta COM, ottengo il seguente risultato:
Stato porta COM: OK, Stato adattatore: 0 - Trovato, Pronto, Compatibile con Fast-Synch: NO.
Ho già provato diverse impostazioni, ho anche impostato la velocità di trasmissione iniziale a 2400, ho ridotto il valore di 'Block Interrupt' (fino a 55), e ho provato diversi valori per 'Character Interrupt' (3,2,1,0), ma niente ha funzionato.
Durante il test dei LED, a volte tutte le diodi si illuminano, altre volte solo una o due. Tra i LED che si illuminano, mai ne si illumina solo una, ma sempre due.
Ho 12V sia sulla linea K che sulla linea L.
Se misuro la K-Line con un multimetro, posso ottenere  0,5 V all'uscita del MAX, se la K-Line è a 12V, allora -10V. Quando non è collegato un PC, i valori sono -8,5V, ma dovrebbe essere tutto a posto.
Sul pin 8 del MAX posso misurare -5,7V, e se applico +5V qui, il LED si accende e la linea K va a GND.
Sulla linea L c'è una tensione di 12V, e quando applico 5V al pin 13 del MAX, anche la linea L viene portata a massa.
Quindi, tutto dovrebbe essere a posto.
Ho collegato anche un oscilloscopio alle linee K e L. Quando provo a effettuare la connessione, posso osservare variazioni di livello tra zero e V_batt in entrambi i segnali, e i segnali K e L sono sincronizzati.
Come computer, utilizzo un portatile Siemens Mobile 510 con scheda AGP.
Potrebbe qualcuno dirmi cosa posso fare per far funzionare di nuovo il mio adattatore e, soprattutto, il mio airbag?
THX
Nick.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
26-02-2003, 20:53 Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao,
Ho letto su questo forum che spesso ci sono problemi con i tempi di esecuzione.
Ho misurato qualcosa sul mio adattatore:
K-Line a L-Line:
Pendenza crescente: 33-40 gradi.
Pendio in discesa: 31-36 gradi.
Con una velocità di trasferimento di 2400 Baud e un tempo di bit di circa 416 microsecondi, non dovrebbe esserci alcun problema.
Non so più cosa testare.
saluti
Nick.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
26-02-2003, 21:09 Oggetto: Problemi con l'adattatore VAG COM |
Cita |
|
Quale versione di VAG-COM utilizzi? Riesci ad accedere alla centralina del motore?
|
|
| Torna su |
|
 |
Nicklas Ospite
|
26-02-2003, 21:14 Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao,
Utilizzo la versione 208.1 di VAG COM.
Non riesco ad accedere alla centralina del motore.
Saluti.
Nick.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-02-2003, 21:18 Oggetto: Problemi con l'adattatore VAG COM |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | Ho misurato qualcosa sul mio adattatore:
K-Line a L-Line:
Pendenza crescente: 33-40 gradi.
Pendio in discesa: 31-36 gradi.
con 2400 baud e un tempo di bit di circa 416 microsecondi, | non dovrebbe esserci assolutamente alcun problema.
Hmm????
Secondo me, non dovrebbe esserci alcun collegamento tra la linea K e la linea L.
Oppure intendi le differenze di latenza tra RTS--> L e TXD --> K in caso di commutazione sincrona dei livelli su RTS e TXD?
Se il tuo adattatore ha già quasi 40 microsecondi di differenza, quanto durano effettivamente i tempi di trasmissione TXD --> K o RTS --> L?
Contrariamente, anche 20 microsecondi negli adattatori optici rappresentano un ritardo considerevole  .
Oppure hai misurato in nanosecondi, ma hai scritto microsecondi?  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-02-2003, 21:20 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: | Uso VAG COM versione 208.1.
Non riesco ad accedere alla centralina del motore. |
Ciao Nick,
Esiste davvero un sistema di gestione del dialogo con cui questo dialogo funzioni?
Se non è possibile: esiste un'officina che dispone di un collegamento 5051/5052? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
26-02-2003, 21:23 Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao,
Forse mi sono espresso in modo poco preciso quando ho parlato del tempo di esecuzione.
Quando provo a stabilire una connessione con VAG COM senza la centralina (ECU), solo per fare dei test, posso misurare i segnali indicati sulle linee K e L con i ritardi specificati.
Le linee K e L 'si muovono' quasi contemporaneamente.
Mi hai fatto riflettere di nuovo, l'ho testato di nuovo e posso collegare separatamente le linee K e L al GND tramite la connessione SubD con +5V.
Nick.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-02-2003, 21:44 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Nicklas ha scritto: |
Io intendo dire che, se provo a stabilire una connessione con VAG COM senza l'ECU, solo per fare dei test, posso misurare i segnali indicati sulle linee K e L con questi ritardi. |
Ciao Nick,
Quindi, se TXD (o RTS) passa da un livello basso a un livello alto, K (o L) passa da 12 a 0 volt circa 35 microsecondi dopo?
(Se non fosse così: non mi aspettavo che l'adattatore di Maik fosse così "lento".)
Quali sono i tempi di salita e discesa che puoi misurare in Volt/µsec sugli ingressi K, L e sull'uscita RS232 del chip MAX?
 P.S.: Se alimenti il tuo laptop direttamente dalla rete di bordo, questo potrebbe causare problemi con il tuo adattatore che non è dotato di isolamento galvanico.
Prova allora con un PC che non dipenda dalla centralina elettronica del veicolo.
Hai mai provato a regolare i trimmer per la soglia di commutazione? Sono stati installati i resistori corretti, in particolare nella zona della K-Line? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
26-02-2003, 22:04 Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao,
VAG Com (il software) attiva la linea L dopo 35 microsecondi, seguendo la linea K.
Quindi, i 35 dollari sono tramite software.
Tempo di salita di K Line: 1,1 μs.
Tempo di salita della linea L: 1,0 μs.
Tempo di propagazione K Line: 100 ns.
Tempo di propagazione della linea L: 60 ns.
Credo che il tempo di scarica sia molto più veloce perché il transistor attiva un livello basso e, durante la fase di carica, viene caricato solo con una resistenza da 4k7.
I valori misurati sono compresi tra il 10% e il 90%.
I tempi dell'interfaccia seriale:
Aumento di 500 nanosecondi.
Rifiuto 620ns.
di nuovo 10% - 90%
Tempo di esecuzione totale dell'adattatore:
(RS232 - Linea K)
Aumento del 10% per RS232, diminuzione del 90% per K-Line: 900 ns (diminuzione forzata).
10% di perdita sul segnale RS232 fino a un aumento del 90% sulla linea K: 5,18 µs (resistenza di pull-up).
Mi sembrano un po' lunghi, quei 5,18 secondi.
Spero che questo possa essere di un minimo aiuto.
Nick.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
26-02-2003, 22:30 Oggetto: Problemi con l'adattatore VAG COM |
Cita |
|
Qualcuno in questo forum (anche se non riesco più a trovare il post) aveva già segnalato che un proprietario di un Audi 80 1Z riusciva a ottenere una comunicazione solo a 240 baud! In genere, l'adattatore di Maiks dovrebbe funzionare. Io stesso lo utilizzo. Quale hardware (notebook) e quale sistema operativo stai utilizzando? Quali processi sono in esecuzione in background?
La tua versione di VAG-COM è corretta. Con questa versione riesco ad accedere a tutte le centraline anche nel mio modello 1Z, cosa che non sempre funzionava con le versioni precedenti!
Quale messaggio di errore specifico ricevi? 'Troppi errori di comunicazione'?
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-02-2003, 22:57 Oggetto: Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao Nick,
I dati di performance dell'adattatore sembrano essere corretti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Maik Ospite
|
27-02-2003, 8:26 Oggetto: Problemi con l'adattatore VAG COM |
Cita |
|
Ciao Nick,
Io stesso utilizzo l'adattatore su una Golf del 6/94 e con l'ultima versione di VAG-Com, e non ho riscontrato alcun problema. Forse hai commesso un errore durante la realizzazione della scheda elettronica? Potresti aver invertito i collegamenti o i valori dei componenti. Il test funzionale tramite VAG-Com sembra essere a posto.
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
27-02-2003, 17:51 Oggetto: Problemi con l'adattatore VAG COM |
Cita |
|
Maik ha scritto: | Ciao nick,
Io stesso utilizzo l'adattatore su una Golf del 6/94 e con l'ultima versione di VAG-Com, e non ho riscontrato alcun problema. Forse hai commesso un errore durante la realizzazione della scheda elettronica? Potresti aver invertito i collegamenti o i valori dei componenti. Il test di funzionalità tramite VAG-Com sembra essere OK. |
Ciao Maik.
Ci avevo già pensato, ma se l'azionamento manuale della linea K (premendo un pulsante a massa) aumenta la tensione su RXD da circa -7 a +7 volt, come descritto, allora l'adattatore sembra essere fondamentalmente funzionante, giusto?
A meno che il pulsante non sia montato sulla scheda elettronica e nel cavo K che va all'auto non ci sia un'interruzione o un inversione, ad esempio K <--> L. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nicklas Ospite
|
27-02-2003, 19:31 Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao,
Il pulsante non è montato sulla scheda, è stato utilizzato solo per i test.
Cambierò l'ordine di K e L, non dovrebbe succedere nulla dato che si tratta solo di driver a collettore aperto.
Ho anche provato a impostare il valore di 'Start Baut' a 240, cosa che è possibile, ma anche in questo caso non ho stabilito una connessione.
Se dovessi impostare VAG COM a 230, ricevo un messaggio di errore che indica che sono possibili solo velocità di trasmissione tra 1200 e 19200, ma a 240 non dà problemi. C'è un bug in VAGCOM? Oppure, VAG COM visualizza il valore 240 o 2400 per un determinato parametro?
Uso, tra l'altro, un processore P-II da 400 MHz con Windows NT 4.0 SP6.
Al momento, sto installando Windows 98 SE.
Nick.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi-seppl Blaumann

Iscritto il: 01/02/2003 Messaggi: 44 Karma: +6 / -0 Località: Regensburg
Supporto
|
27-02-2003, 19:51 Oggetto: Problemi con l'adattatore VAG COM |
Cita |
|
Ciao,
Ho anche una Audi B4 del 1994 con motore 1.0 e riesco a connettermi alla centralina senza problemi con una velocità di trasmissione di 240, ma riesco a leggere solo il blocco dati 00.
Per altri dispositivi fiscali, invece, non è supportata una velocità di 240, ma solo una velocità di trasmissione di 1200.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nicklas Ospite
|
27-02-2003, 21:01 Oggetto: Adattatore |
Cita |
|
Ciao,
Ora, con il mio vecchio laptop Toshiba T4900 (P100) e Windows 98SE, ho impostato la velocità di trasmissione a 240 e sono entrato immediatamente nello stato di connessione, ma è apparso anche un errore. Anche la centralina dell'airbag si è potuta leggere e l'errore registrato si è potuto cancellare senza problemi; sembrava esserci stato un cortocircuito a massa sulla spia di controllo.
Vorrei ringraziare ancora tutti coloro che mi hanno aiutato.
Metterò a disposizione un'immagine del mio adattatore non appena riceverò lo spazio web domani.
Anche se Maik non fosse contrario, mi piacerebbe rivedere il suo schema elettrico. Stavo pensando di utilizzare degli optoaccoppiatori 6N135, che supportano facilmente velocità fino a 1 MBaud, e anche un convertitore DC/DC.
In tutti gli adattatori che ho visto finora, c'era anche una resistenza da 100 Ohm nel conduttore di massa (GND), quindi gli optoisolatori sono stati installati praticamente inutilmente.
Vi sentiremo quando avrò fatto più progressi.
Saluti.
Nick.
|
|
| Torna su |
|
 |
|