VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Zahnriemen: Domande e opinioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio13-07-2010, 18:01    Oggetto: Zahnriemen: Domande e opinioni Cita

Ciao.

Oggi ho controllato visivamente la cinghia di distribuzione, percorrendo circa 9 chilometri dopo la sostituzione, e ho notato che in alcuni punti sembra "cucita" o "rallentata".

Ci sono alcune cuciture aperte, ma dubito che questi piccoli fili riescano a tenere insieme le parti.

Ho già sostituito diverse catene di distribuzione su motori PD, ma non me ne ero mai accorto.

La mia domanda è:

Qualcuno di voi conosce questa cosa?
È pericoloso?
Qual è la vostra opinione?

La cinghia di distribuzione è stata sostituita circa 9.000 km fa, con un kit originale VAG completo di pulegge. L'ho montata io stesso.

Un'immagine qui" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/image.php?img=p7132711uf3s.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/thumb/p7132711uf3s.jpg" class="responsive" alt="http://www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/thumb/p7132711uf3s.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

Grazie mille per le vostre risposte.

Saluti, Charly.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 02-08-2026, 12:04.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-07-2010, 19:51    Oggetto: Zahnriemen: Domande e opinioni Cita

A mio parere, sembra assolutamente nuovo; queste fibre sui lati sono dovute al taglio della cinghia, e molti dei cinturini che ho venduto avevano lo stesso aspetto.

Trovo che sarebbe preoccupante se i bordi delle spalle iniziassero a restringersi o ad avvizzire... e se ci fossero delle fibre visibili.

Ma prendi anche altre opinioni di esperti, assolutamente nessun problema.

Tradotto il 02-08-2026, 12:05.
Torna su Profilo MP
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio13-07-2010, 20:12    Oggetto: Zahnriemen: Domande e opinioni Cita

Grazie, Octavia_4x4.

Ich vergass noch zu sagen. ZR Breite gemessen exakt 30mm. Va bene.

Saluti, Charly.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 02-08-2026, 12:05.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-07-2010, 20:15    Oggetto: Zahnriemen: Domande e opinioni Cita

Mmm... è un po' strano, bisognerebbe confrontarlo con lo stesso componente nuovo per individuare eventuali differenze.
Penso comunque che il sistema di trasmissione della potenza del riduttore sia corretto.
Le cuciture potrebbero essere solo un supporto temporaneo prima della vera e propria saldatura delle fasce.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 02-08-2026, 12:06.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-07-2010, 10:08    Oggetto: Zahnriemen: Domande e opinioni Cita

Ciao,
Non avevo mai visto niente di così estremo, ma ne avevo già avuto un esemplare simile con lo stesso effetto sulla parte interna (dopo circa 10.000 km). Non ho corso alcun rischio.
Vorrei contestare l'acquisto della cinghia e cercare di ottenere una sostituzione perfetta. Altrimenti, sono 80 euro buttati via, insieme al tempo perso.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 02-08-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-08-2010, 9:24    Oggetto: Cinghia di distribuzione: domande e opinioni Cita

Ciao,

charlyfirpo ha scritto:
Oggi ho controllato visivamente la cinghia di distribuzione, che aveva circa 9.000 km dopo la sostituzione, e ho notato che ci sono delle zone in cui sembra essere stata "cucita" insieme.
Ci sono alcune cuciture aperte, ma dubito che questi piccoli fili riescano a tenere insieme le parti.

Di recente ho acquistato un kit di cinghie su eBay e volevo restituirlo subito quando ho visto questa cucitura (il produttore è Dayco). Comunque, prima di fare altro, ho cercato qualcosa su internet e sembra che sia un produttore rinomato... Poi ho esaminato più attentamente la cinghia e sono arrivato alla stessa conclusione tua e di Red32, ovvero che i fili non hanno alcuna rilevanza per il funzionamento. In ogni caso, monterò la cinghia.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 02-08-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Eine Frage zum Zahnriemen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Richiesta di parere: Schema di funzionamento pistone ARL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladeluftführung Polo 9n geändert auf 6L0805639A eure Me... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen BLB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: