| Autore |
Messaggio |
Udo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-04-2002, 14:04 Oggetto: È normale che l'aggiunta di biodiesel aumenti il consumo di olio motore, o danneggerà il sistema ESD? |
Cita |
|
Ciao!
Ecco la traduzione:
Pubblico semplicemente di nuovo la mia domanda nel nuovo forum, altrimenti nessuno la troverà  .
Ciò che mi preoccupa un po': il mio motore (A4 AFN, anno '96, 262.000 km) sembra non consumare olio (attualmente utilizza olio 5W40). Percorro spesso brevi tragitti, circa 15 km al giorno per andare al lavoro, e faccio il pieno con biodiesel, che, una volta entrato nell'olio motore, non evapora più. L'astina per controllare il livello dell'olio ha un odore che ricorda un po' una friggitoria (beh, comunque un odore diverso dal solito).
Con una percentuale del 30% di olio vegetale puro nel biodiesel, questo effetto era ancora più marcato, tanto che il livello dell'olio superava automaticamente il livello massimo. Quindi, ho rinunciato subito a usare l'olio vegetale. (È passato molto più tempo da quando ho cambiato l'olio, quindi l'odore di patatine fritte deve venire dal biodiesel).
Come si manifestano le centraline iniettrici usurate? Potrebbe capitare che una centralina inietti il carburante in modo obliquo contro la parete del cilindro, oppure ciò avrebbe già causato un grave danno al motore? In realtà, non emette fumo nero in modo evidente, a parte un leggero sbuffo di fumo blu al momento dell'avviamento.
Saluti.
Udo.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-04-2002, 14:29 Oggetto: Secondo me, hai ragione con le tue considerazioni... |
Cita |
|
... perché se il sistema di nebulizzazione non funziona correttamente, potrebbe verificarsi un aumento dell'apporto di carburante attraverso le pareti dei cilindri, con conseguente contaminazione dell'olio motore.
Con soli 15 km di percorso, escluderei la presenza di condensa nell'olio motore, perché 15 km dovrebbero essere sufficienti per riscaldare correttamente il motore (cosa indica esattamente l'indicatore di temperatura?). Certo, ecco la traduzione:
(Parola chiave: termostato).
Considerando il chilometraggio del tuo veicolo, ti consiglio di far controllare assolutamente il pattern di spruzzo degli iniettori o, meglio ancora, di sostituirli direttamente. Secondo l'esperienza di altri utenti del forum, gli iniettori tendono a guastarsi frequentemente dopo circa 200.000 km.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Udo Ospite
|
15-04-2002, 15:34 Oggetto: (Bio)diesel aggiunto all'olio motore |
Cita |
|
Ciao Rainer, ciao a tutti!
Con le temperature esterne attuali, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge a malapena i 90° quando arrivo! Si dovrebbero notare effetti sull'aumento del consumo di carburante a causa dell'usura dell'ESD (sistema di scarico)? Non riesco a raggiungere un consumo inferiore a 5,4 litri per 100 km, soprattutto a causa degli spostamenti brevi e delle temperature esterne più basse, che portano il consumo a circa 5,8 litri.
Quanto è problematico il biodiesel nell'olio motore? Il mio filtro fine alimentato da energia secondaria può essere utile? Potrebbe eventualmente filtrare il biodiesel polimerizzato e indurito (inibendo la polimerizzazione). Almeno, questa era una delle ipotesi discusse nel forum 'Fatty Fuels'.
Il biodiesel lubrifica un po'.
Mi informerò su quanto costa effettuare dei test sui motori.
Saluti.
Udo.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
15-04-2002, 16:39 Oggetto: È normale che l'aggiunta di biodiesel aumenti il consumo di olio motore, o danneggerà il sistema ESD? |
Cita |
|
Ciao,
Ieri sono stato da ATU, dove controllano (ma non possono riparare) gli iniettori. Per il mio motore TD, il controllo richiede circa mezz'ora e l'installazione e la rimozione richiedono circa un'ora. Quindi, chiedono circa 75 euro solo per la revisione.
Probabilmente non ci saranno molte differenze con il motore TDI.
Non avevano proprio a disposizione questi componenti, quindi bisognerebbe pagare due volte per l'installazione e la rimozione, oppure ordinare i componenti ESD come prova, nel caso in cui uno di essi risulti difettoso.
Il consiglio era: 'Meglio farlo fare direttamente alla VW.' 
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-04-2002, 18:45 Oggetto: È normale che l'aggiunta di biodiesel aumenti il consumo di olio motore, o danneggerà il sistema ESD? |
Cita |
|
Direi che smontare gli iniettori nei motori TDI è addirittura più semplice (e veloce): sono semplicemente inseriti a pressione e fissati con una molletta.
Per verificare il sistema di iniezione common rail (ESD), mi rivolgerei all'assistenza Bosch (che abbia un reparto specializzato in motori diesel).
Quando gli iniettori sono stati sostituiti, dovresti far controllare la compressione.
Il fumo blu (durante l'avviamento) può essere normale entro certi limiti, tuttavia, se si osserva una nuvola di fumo densa e opaca, è probabile che ci sia un difetto o un'usura eccessiva.
Saluti, Bertil.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Udo Ospite
|
16-04-2002, 0:07 Oggetto: Fumo blu + odore di gas di scarico |
Cita |
|
Grazie + Ciao!
A causa dei test sui motori a reazione:
Mi sembra una questione che richieda molta fiducia, dato che qualcuno con esperienza deve valutare l'aspetto dell'iniezione. Purtroppo, la mia fiducia nell'officina a cui normalmente mi rivolgo è momentaneamente scossa...
Fumo blu:
Non definirei quella che si forma all'avvio una nuvola densa, piuttosto una piccola nuvoletta. Quello che ho notato, però, è l'odore dei gas di scarico. Subito dopo l'avviamento, con il motore freddo, l'odore del biodiesel è ovviamente molto forte, ma anche quando il motore è caldo, si può facilmente riconoscere dall'odore dei gas di scarico che sto utilizzando biodiesel. Purtroppo, non conosco nessuno con cui poter fare un confronto diretto dell'odore dei gas di scarico.
Test di emissione:
Oggi ho ripetuto il test di spurgo dell'olio motore con il motore già caldo (come discusso in un vecchio forum) e ho notato che ne esce molta meno aria rispetto alla prima volta. Il primo test è stato eseguito con il motore freddo, subito dopo l'avviamento, e in quel caso ne usciva molta di più. Avrei effettivamente previsto il contrario, dato che un olio più freddo e viscoso dovrebbe avere un effetto di lubrificazione maggiore sulle superfici delle pareti del cilindro.
Un foglio di carta, in ogni caso, non verrà portato via dal vento, ma oscillerà (e si riempirà d'aria).
Prova di nuovo con la carta domani mattina, con il motore freddo.
Non intendo acquistare nuove schede elettroniche a meno che non ci siano prove concrete, sono troppo costose. Ciò che mi interessa ancora è quanto sia pericolosa la percentuale di biodiesel presente nell'olio motore.
Arrivederci.
Udo.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
16-04-2002, 21:33 Oggetto: Oggetto: Fumo blu + odore di gas di scarico |
Cita |
|
Grazie + Ciao!
A causa dei test sui motori a reazione:
Mi sembra una questione che richieda molta fiducia, dato che qualcuno con esperienza deve valutare l'aspetto dell'iniezione. Purtroppo, la mia fiducia nell'officina a cui normalmente mi rivolgo è momentaneamente scossa...
Fumo blu:
Non definirei quella che si forma all'avvio una nuvola densa, piuttosto una piccola nuvoletta. Quello che ho notato, però, è l'odore dei gas di scarico. Subito dopo l'avviamento, con il motore freddo, l'odore del biodiesel è ovviamente molto forte, ma anche quando il motore è caldo, si può facilmente riconoscere dall'odore dei gas di scarico che sto utilizzando biodiesel. Purtroppo, non conosco nessuno con cui poter fare un confronto diretto dell'odore dei gas di scarico.
Test di emissione:
Oggi ho ripetuto il test di spurgo dell'olio motore con il motore già caldo (come discusso in un vecchio forum) e ho notato che ne esce molta meno aria rispetto alla prima volta. Il primo test è stato eseguito con il motore freddo, subito dopo l'avviamento, e in quel caso ne usciva molta di più. Avrei effettivamente previsto il contrario, dato che un olio più freddo e viscoso dovrebbe avere un effetto di lubrificazione maggiore sulle superfici delle pareti del cilindro.
Un foglio di carta, in ogni caso, non verrà portato via dal vento, ma oscillerà (e si riempirà d'aria).
Prova di nuovo con la carta domani mattina, con il motore freddo.
Non intendo acquistare nuove schede elettroniche a meno che non ci siano prove concrete, sono troppo costose. Ciò che mi interessa ancora è quanto sia pericolosa la percentuale di biodiesel presente nell'olio motore.
Arrivederci.
Udo
Ciao Udo,
Ho guidato la mia TDI (Golf III, 90 CV) per quasi tutta la sua percorrenza, da 18.000 a 160.000 km, utilizzando principalmente (circa il 97%) biodiesel. Funzionava altrettanto velocemente con il biodiesel rispetto al diesel, ma con una notevolmente inferiore emissione di fuliggine. Per quanto riguarda l'odore, questo dipende dalla presenza e dal funzionamento del catalizzatore. La mia auto odorava di patatine fritte solo quando il catalizzatore era caldo. Quando era fredda, emetteva anche un po' di fumo blu. A volte avevo la sensazione che gli iniettori avessero gocciolato un po' di carburante nei cilindri durante la notte, perché spesso, subito dopo l'avviamento, emetteva ancora un po' di fumo blu. Il consumo di olio si è attestato a circa 1 litro ogni 15.000 km.
Saluti.
Eike.
|
|
| Torna su |
|
 |
|