VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ESP VP37

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Oldie-Biker

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2010, 19:31    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao.
Oggi, grazie alle descrizioni che ho trovato in questo forum, ho sigillato la valvola ESP VP37 del mio Land Rover Freelander 2.0TD del 1999. Dopo aver percorso 160.000 km, di cui 120.000 con olio di colza (sistema a due serbatoi autocostruito).
È andato tutto molto bene.
Ora, ecco le mie domande.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Con la ruota motrice montata, non riesco a far girare la pompa, è così difficile?
2. Accanto alla ruota motrice dell'ESP, sul lato, c'è una vite con una lamina spessa sotto. Se si allenta leggermente la vite, si può estrarre la lamina e poi avvitare completamente la vite.
La mia prima ipotesi era che la vite di regolazione fosse quella da modificare. Se è inserita, impostare la pompa sulla posizione per un solo cilindro, ma dato che ho posizionato correttamente il motore al punto morto superiore del primo cilindro e anche il segno dell'albero a camme è corretto. Non riesco a individuare alcuna rientranza nel foro (dove dovrebbe essere inserita la vite).
A cosa serve questa vite?
Avrei forse spostato la pompa durante lo smontaggio?
Non ho mai visto questa vite con lamiera utilizzata in altri produttori di veicoli con il sistema VP37.
Come posso verificare se la pompa è posizionata correttamente?
saluti
Ralf.

Tradotto il 04-07-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 20:34    Oggetto: Oggetto: ESP VP37 Cita

Oldie-Biker ha scritto:
1. Con la ruota motrice montata, non riesco a far girare la pompa, è così difficile?
La VP37 non gira così facilmente. Tuttavia, dovrebbero essere azionabili a mano con una certa forza. Vedere, tuttavia, il punto 2!
Oldie-Biker ha scritto:

2. Accanto alla ruota motrice dell'ESP, ho trovato una vite con una lamina di metallo spessa sotto. Se si allenta leggermente la vite, si può estrarre la lamina e avvitare completamente la vite.:wink:Questa vite serve a bloccare la pompa. Completamente avvitata = pompa bloccata. Questo può essere fatto in qualsiasi posizione della pompa. La marcatura OT è presente sul corpo del componente nei veicoli del gruppo VAG.

Domanda: Hai bloccato la pompa, ed è per questo che non gira?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 04-07-2026, 5:36.
Torna su Profilo MP Garage
Oldie-Biker

Messaggio16-10-2010, 7:41    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao.
Non ho stretto la vite mentre cercavo di far girare la pompa.
A quanto pare, è molto difficile, ma proverò di nuovo oggi.

Non mi è chiaro come impostare correttamente i parametri di base per il funzionamento della pompa.
Posso bloccare la ruota motrice dell'ESP del Freelander con dei bulloni.
Ma posso montare l'albero della pompa con cono in qualsiasi posizione.
C'è una scanalatura sul cono, ma non sull'ingranaggio motore. Tuttavia, ho trovato un piccolo segno sul corpo, vicino all'albero motore.
Forse sono d'accordo?
Durante lo smontaggio, non ho fatto alcuna annotazione, altrimenti potrei rimontare tutto esattamente come prima.
È possibile far girare la pompa a mano al contrario, oppure ne risente?
Saluti.
Ralf.

Tradotto il 04-07-2026, 5:38.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 8:53    Oggetto: ESP VP37 Cita

Oldie-Biker ha scritto:
C'è una scanalatura sul cono, ma non sull'ingranaggio motore; tuttavia, ho trovato un piccolo segno sul corpo, accanto all'albero motore.
Forse potrebbero essere compatibili???
Non lo so, con il gruppo VAG c'è un segno sull'alloggiamento e sull'ingranaggio, e questi devono corrispondere. Tuttavia, anche nei sistemi VAG è presente una scanalatura nella ruota motrice e una cuneo, il che significa che la ruota può essere inserita solo in una posizione specifica.

Oldie-Biker ha scritto:
Durante lo smontaggio, non ho fatto nemmeno io delle marcature...
Un grande errore, soprattutto se non si è completamente sicuri di cosa si sta facendo, o di cosa ci si aspetta.

Oldie-Biker ha scritto:
È possibile girare la pompa a mano al contrario, o ne risente?
Perché dovrebbe, anche nel motore a volte succede. icon_wink.gif
MfG. Michael

Tradotto il 04-07-2026, 5:40.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 10:47    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao,
Potresti pubblicare alcune foto della pompa e delle aree di cui si sta discutendo (vite, ruota motrice)?
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 04-07-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
Oldie-Biker

Messaggio16-10-2010, 20:12    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao.
Purtroppo, al momento, non ho la possibilità di inserire immagini.
In allegato, un disegno.
In cosa?
La posizione è dove si trova la vite, ma a quanto pare non è presente in tutti i modelli.
2. la marcatura, invece, si trova sul lato anteriore, dietro alla ruota motrice.

ESP-gehäuse.JPG
 Descrizione:
 ESP VP37
 Dimensione file:  52.89 KB
 Visualizzato:  2520 volte

ESP-gehäuse.JPG

Tradotto il 04-07-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 21:34    Oggetto: ESP VP37 Cita

Purtroppo, in questa foto si vede solo l'alloggiamento e la vite, ma non il cerchio ESP.
Come descrivi il sistema ESP (la presenza di un cuscinetto sull'albero della pompa), si tratta di un modello Mk1. Solo che, in quel caso, mi aspetterei anche una scanalatura sul cerchio del sistema ABS icon_confused.gif, e tra di essa una molla.
Per questo, mi interessavano delle foto della pompa installata (senza la girante) e della girante stessa.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 04-07-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP
Oldie-Biker

Messaggio16-10-2010, 21:55    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao.
Nell'albero della pompa c'è una scanalatura, mentre nella girante non c'è, e ovviamente neanche una molla.
Purtroppo, al momento, non riesco a trasferire le immagini perché mia moglie ha rotto il cavo USB.
saluti
Ralf.

Tradotto il 04-07-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP
fantomas
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-10-2010, 22:51    Oggetto: ESP VP37 Cita

Sì, è corretto, non è stato installato alcun elemento di bloccaggio.
"In nessun caso la parte superiore della pompa deve essere smontata, poiché ciò interferisce con la regolazione di base della pompa di iniezione." "È impossibile riparare questi dispositivi utilizzando attrezzature e strumenti disponibili in officina."

Tradotto il 04-07-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 23:06    Oggetto: ESP VP37 Cita

fantomas ha scritto:
Citazione dal manuale di officina: "In nessun caso la testata deve essere scollegata dall'albero della pompa, poiché ciò interferisce con la regolazione di base della pompa di iniezione. È impossibile ripristinare tale regolazione utilizzando strumenti da officina."
Sono sicuro che questa citazione sia normalmente relativa alla VP44. Sei sicuro di non averla confusa? Una VP37 può essere regolata ripetutamente, se si sa come fare.
MfG. Michael

Tradotto il 04-07-2026, 5:45.
fantomas
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-10-2010, 23:19    Oggetto: ESP VP37 Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Questa citazione, di solito, la conosco della VP44. Sei sicuro di non averla confusa? Una VP37 può essere normalmente regolata più volte, se si sa come fare.

No, non ho confuso nulla. Questo vale anche per ogni pompa VP37 con girante a due pezzi. Certo, si può rimontare, ma il servizio di assistenza Bosch deve pur fare qualcosa, no?

Tradotto il 04-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2010, 0:51    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao,
Avevo un vago sospetto che fosse un costume da bagno a due pezzi, ecco perché ho chiesto delle foto.
Se così fosse, si può comunque risolvere. Innanzitutto, bisogna capire come deve essere posizionata la valvola di iniezione rispetto al cilindro numero 1. Dovrebbe essere uguale per tutti i modelli VP37. (Il mio, purtroppo, è già installato, quindi non posso verificarlo).
Osserva il sensore con il comparatore e regola grossolanamente la posizione ruotando l'albero; in questo modo, otterrai un allineamento più o meno corretto per il cilindro numero 1. Successivamente, fissa la pompa nella posizione corretta, facendo riferimento alle eventuali marcature presenti. Monta quindi la ruota in questa posizione ESP. Sulla ruota, dovrebbe esserci una marcatura superiore. Posizionare la ruota in modo che la spina possa essere inserita per il bloccaggio.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 04-07-2026, 5:48.
Torna su Profilo MP
Oldie-Biker

Messaggio17-10-2010, 7:10    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao.
La girante è realizzata in un unico pezzo e può essere fissata all'albero del cambio tramite un perno.
Cosa si fa durante la sostituzione della cinghia.
Ho delle micrometri, e posso realizzare degli adattatori. Suppongo che si tratti della foratura centrale nella sezione ad alta pressione, situata tra le uscite.
A cosa serve? / A cosa serve questo?
All'inizio della salita? Oppure ci sono informazioni sull'autore?
Se la fessura deve essere posizionata solo nella parte superiore, sarebbe semplice da realizzare e si troverebbe più o meno nella posizione delle 12.
Mi confonde un piccolo segno proprio accanto al logo Wedi!
È previsto per le 11:00 circa.
saluti
Ralf.

Tradotto il 04-07-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio17-10-2010, 13:35    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao Ralf,
È andata male, probabilmente sarebbe successa la stessa cosa anche con una puleggia monopezzo icon_confused.gif.
Ecco come il produttore probabilmente immaginava la sostituzione della pompa:
Collegate tutto al sistema di scarico e poi allentate la vite di blocco nella pompa. Rimuovete la lamiera con la forma a 'U' dalla parte inferiore e stringete nuovamente la vite di blocco. In questo modo, si possono eseguire tutti i lavori sulla pompa senza che nulla si smonti.

È errato affermare che l'albero della pompa non possa ruotare icon_cry.gif; dovrebbe essere possibile muoverlo avanti e indietro di circa 3-4 denti della cinghia con una resistenza minima = UT.

La tacca delle 11 è approssimativamente corretta; immagina che la scanalatura sull'albero passi attraverso la pompa e debba posizionarsi poco prima dell'uscita ad alta pressione A. La direzione di rotazione della pompa è a sinistra.

Purtroppo, esiste una tolleranza di fabbricazione per il pistone di 0,XX mm, con una variazione massima di ± 0,02 mm.

Penso che Heinrich, di FMSO, potrebbe saperlo.

Saluti, Kurt.

Tradotto il 04-07-2026, 5:52.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2010, 15:33    Oggetto: ESP VP37 Cita

Ciao,
La vite centrale tra le connessioni nella parte ad alta pressione è la vite di chiusura, dietro la quale si muove il pistone di spinta. Controlla la concentricità del mozzo utilizzando un comparatore, che viene montato al posto della vite di chiusura tramite un adattatore.
La ghiera presenta probabilmente una filettatura fine M10x1, come nel mio caso. Ho realizzato un adattatore lungo 100 mm utilizzando un tubo rotondo Ms. Una vite laterale fissa l'albero dell'orologio. L'orologio viene montato con una leggera tensione. Prestare attenzione a un'ampia gamma di regolazioni.
In un sistema di controllo motore correttamente assemblato, ruotando l'albero motore nella zona precedente al punto morto superiore (PMS) del cilindro 1, si determina prima la posizione zero del pistone di iniezione, si imposta il contatore a zero, quindi si ruota l'albero motore fino al PMS e si misura la corsa del pistone di iniezione. Dovrebbe essere di circa 0,6 - 0,7 mm per il motore TDI.
Ora, applichiamo questo al tuo caso specifico.
Prima di tutto, vorrei sapere se riesci a vedere segni di usura sulla scanalatura del disco dell'ESP. Allora avresti la posizione di montaggio.
Cominciamo con una discussione, a patto che l'onda ESP non sia bloccata in qualche modo.
- Montare il modulo ESP in modo che le viti siano posizionate al centro delle fessure allungate;
- La direzione dell'onda indica verso il coperchio dell'MSW; qui viene fornita l'alimentazione per il cilindro 1 (presumibilmente!).
- Installare il misuratore;
- Montare la puleggia in modo che sia sufficientemente stretta da permettere alla ruota di far girare l'albero;
- ruotando la manopola, individuare la posizione di riposo del pistone di sollevamento e impostare l'ora a zero in questo punto;
- Ruotare l'onda in modo che l'indicatore mostri un valore come indicato sopra, e fissarlo in quella posizione utilizzando la vite di bloccaggio laterale.
- Allentare la puleggia (tenendola ferma), quindi posizionare il perno di bloccaggio e montarlo completamente.
- Sbloccare l'onda.
Con questo, l'ESP dovrebbe essere installato correttamente. Successivamente, si procede al montaggio della cinghia di distribuzione e alle relative operazioni di regolazione.
Nella mia situazione, la puleggia presenta un segno sulla superficie frontale che, quando il cilindro 1 è al punto morto superiore, punta verso il coperchio del motore.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 04-07-2026, 5:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zerlegen des Mengenstellwerkes einer VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Dimensioni degli iniettori per motori TDI con pompa di in... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI 1Z/ VP37 Upload
Nessun nuovo messaggio AFN nel T3, problema con la VP37 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verifica VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einstellung VP37 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: